Ma che begli occhiali che hai… Fashion ed economia: lo chef Alessandro Borghese testimonial per il brand tedesco Fielmann che vuol sviluppare la sua presenza in Italia
Fielmann, azienda tedesca specializzata nel settore ottico e nella vendita di occhiali al dettaglio, ha scelto lo chef Alessandro Borghese come testimonial della sua nuova campagna (nella foto sotto a destra: chef Alessandro Borghese con Ivo Andreatta).
Il progetto di comunicazione si svilupperà attorno al concetto Occhiali da 10. Il popolare chef e conduttore tv sarà protagonista di una campagna multicanale. Il video di campagna si apre con Alessandro Borghese che effettua l’esame della vista. La tecnologia avanzata di Fielmann viene ironicamente sostituita da una tavola ottometrica a tema food. Un ottico specializzato offre una consulenza a chef Borghese, fino alla scelta dei nuovi occhiali Fielmann. Il video si chiude con il payoff Fielmann. Occhiali da 10, un voto molto ambito nei programmi televisivi di chef Borghese.
Occhiali da 10 enfatizza i 4 asset di Fielmann: stile, prezzo, qualità, servizio, come riportato in una nota ufficiale.
- Un menu per tutti i gusti. In ogni filiale Fielmann, sono disponibili più di 2.000 modelli di occhiali, della collezione Fielmann Tariffa zero, della nuova collezione Made in Italy, e dei più grandi marchi.
- La ciliegina sulla torta è il prezzo. Fielmann offre i grandi marchi e occhiali di design al miglior prezzo garantito. Se entro 6 settimane dall’acquisto trovi lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore, Fielmann lo ritira e ti rimborsa il prezzo d’acquisto. La collezione Fielmann parte da 25,00€ per occhiali, lenti di alta qualità e consulenza professionale inclusi.
- Il piatto forte è l’atmosfera. Fielmann è la “location” in cui affidarsi a ottici specializzati, capaci di trovare una soluzione su misura per tutti. Per Fielmann niente è più importante della soddisfazione dei clienti. E se non sei soddisfatto dei tuoi nuovi occhiali, li restituisci e Fielmann te li cambia o te li rimborsa. In qualsiasi momento.
- La ricetta perfetta per i tuoi occhi. Un team di ottici specializzati è a disposizione per un controllo della vista approfondito. Viene eseguito con le tecnologie più avanzate, senza prenotare un appuntamento.
“Avere un testimonial è una grande novità per Fielmann. Abbiamo scelto Alessandro Borghese perché incarna i principi del nostro marchio. Anche Alessandro Borghese mette sempre la felicità dei suoi ospiti al primo posto. Nella nuova campagna pubblicitaria Alessandro Borghese è un cliente che ha scelto Fielmann come ottico di fiducia. Siamo sicuri che i valori di Chef Borghese, uniti alla nostra filosofia, ci accompagneranno nell’espansione in Italia”, spiega Ivo Andreatta, country manager Fielmann Italia.
“Voglio compiacere chi viene a trovarmi nel mio ristorante, voglio far felici i miei ospiti. Gli occhiali sono la mia passione più grande, insieme a cucina e musica. Mi piace cambiare e sperimentare con nuove forme e stili. Considero gli occhiali un mio simbolo distintivo. Per questo la collaborazione con Fielmann è del tutto spontanea e autentica, in linea con la mia personalità”, racconta Alessandro Borghese.
In occasione del lancio della campagna, Fielmann ha sviluppato con il suo designer italiano Marco Collavo e partner italiani di produzione di lunga data, due nuovi modelli 100% Made in Italy. Per contraddistinguere la collezione, Fielmann ha scelto come simbolo un paio di occhiali. Una piccola montatura-signature, all’interno dell’asta, richiama il concetto di Occhiali da 10. Gli occhiali saranno disponibili dal 5 febbraio 2019 nelle filiali Fielmann.
- La campagna Occhiali da 10 ha l’obiettivo di supportare la strategia di espansione in Italia. Fielmann punta a rafforzare la presenza sul territorio italiano, raggiungendo nel medio periodo una quota di 40 negozi, con un obiettivo di vendita di 500.000 paia di occhiali per un fatturato di 80 milioni di euro.
FIELMANN IN ITALIA
Fondata nel 1972 da Günther Fielmann, l’azienda leader del settore eyewear retail in Germania è oggi presente in Europacon 736 punti vendita, di cui 18 in Italia. Con oltre 24 milioni di clienti in Europa, dal 2015 Fielmann è già sbarcata in 6 regioni. È presente in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Veneto. Il primo flagship store italiano Fielmann si trova a Verona in via Mazzini 64. Ad oggi Fielmann, ha già venduto oltre 200.000 paia di occhiali e per la fine del 2019 prevede di raggiungere i 250 dipendenti italiani. La strategia retail predilige, infatti, l’assunzione di dipendenti locali delle città coinvolte nelle aperture e un impegno costante nella formazione del proprio personale. Fielmann va incontro ai clienti e li raggiunge anche per le strade delle città italiane con l’Ottica Mobile Fielmann. Il van, permette di misurare gratuitamente la propria acutezza visiva. L’impegno dell’azienda a sostegno del territorio si traduce anche nella costante volontà di investire in progetti locali a supporto della comunità.