È ARRIVATO IL 2019 / 2. A Livorno tuffo di Capodanno (Avis, Amici del Mare e Half Marathon) ai Tre Ponti. Con il tris di Padre Gabriele per aiutare il Baby Hospital di Betlemme. Tuffo bis (per le Cure palliative) degli Amici del Gabbiano

avis tuffo capodanno cani soccorsoIl sole filtra tra nuvole che non possono far paura. La temperatura tocca i 14 gradi e il vento è praticamente assente. Se per sfidare le acque fredde dell’inverno livornese il 1° gennaio 2017 il coraggio era davvero l’elemento distintivo dei tuffatori, quello del Capodanno 2019 è stato sicuramente più alla portata di tutti (a lato cani per il soccorso in acqua, in basso foto di gruppo sotto l’arco dell’Avis).

foto gruppo tuffo capodanno avis livorno amici del mare

In quasi 200 si sono presentati puntuali alle 11 alla spiaggia dei Tre Ponti. E, dopo aver fatto la loro iscrizione a sostegno di Avis Comunale Livorno, coordinati dal sempre presente Roberto Onorati, presidente di Amici del Mare che da 35 anni organizza, insieme anche ad Half Marathon, il tuffo, tutti si sono buttati in acqua tra battute in tipico stile livornese e cuffie dai mille colori diversi. Con il cappellino di Babbo Natale.

Tuffo delle 12 anticipato di alcuni minuti dagli Amici del Gabbiano a sostegno delle Cure Palliative Onlus. Una divisione che va avanti ormai da tre anni e anche per questo 2019 ha visto i gruppi proseguire nella tradizione anche se separati da pochi metri di spiaggia. «L’auspicio è che i due gruppi si riuniscano, perché siamo tutti livornesi, belli, generosi e dobbiamo stare insieme – ha spiegato il presidente di Avis Comunale Livorno Matteo Bagnoli – La giornata è stata comunque molto positiva, il sole ci ha scaldato e la temperatura dell’acqua non era proibitiva. Ci auguriamo che il 2019 di Avis possa essere positivo, invertendo, nonostante le 9mila donazioni del 2018, il trend negativo sulle donazioni di plasma. Sono state circa 250 rispetto all’anno precedente. Iniziamo a spingere questo messaggio fin da subito, rivolgendoci a tutti con il nostro messaggio: donare plasma e sangue è figo, iniziamo a farlo subito in questo 2019».   

Padre Gabriele Avis tuffo capodanno
Padre Gabriele al tuffo di Capodanno dell’Avis

In occasione del tuffo ha completato il suo personale “triplete” anche Padre Gabriele. Dopo l’ultima donazione pochi giorni fa, la partecipazione il 31 dicembre alla corsa a sostegno di Caritas Baby Hospital di Betlemme, il parroco ha fatto tris il 1° gennaio tuffandosi protetto solo da un cappellino natalizio e una maglia di Avis. 

 www.avislivorno.itlivorno.comunale@avis.it

Livorno – Viale Carducci, 16 – 0586/444111