Servizi museali alla Galleria dell’Accademia e al Museo San Marco di Firenze: pubblicata la gara per l’appalto
In data 20 dicembre 2018 è stata pubblicata la gara per l’affidamento in concessione dei servizi museali della Galleria dell’Accademia di Firenze e del Museo San Marco sempre a Firenze. Nata dalla collaborazione tra gli uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Consip Spa, avviata già nel 2015, la gara arriva finalmente a compimento dopo ben 22 anni e qualche tentativo non andato a segno, grazie anche ai team di lavoro creati appositamente all’interno dei Musei. “La pubblicazione della gara – dichiara Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze – è motivo di grande soddisfazione perché la nostra Galleria è stata la prima, insieme al Museo di San Marco, ad avviare la procedura nella città di Firenze e tra i primi, in Italia, a pubblicare una gara onnicomprensiva dei servizi aggiuntivi a livello nazionale” (nella foto sopra il titolo uno scorcio degli interni della Galleria dell’Accademia: sono visibili i Prigioni e, sullo sfondo, il David di Michelangelo).
La gara avrà per oggetto l’appalto dei servizi di assistenza culturale ai visitatori che, attualmente, vengono svolti in proroga rispetto alla scadenza della precedente concessione. L’obiettivo è quello di procedere ad un nuovo affidamento di tali servizi, attraverso meccanismi di gara trasparenti e concorrenziali e nel pieno rispetto della normativa europea, consentendo una gestione più efficiente che supporti i progetti di valorizzazione dei beni culturali.
Tutte le informazioni per partecipare si possono trovare nella sezione ‘Bandi di gara’ del sito www.consip.it.
Info: Galleria dell’Accademia di Firenze / Via Ricasoli, 58-60 | Firenze
Tel. +39 055 0987100 | fax +39 055 0987137
www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it