La prima volta ai Mercoledì Musicali di Christian Bacheley. Concerto d’organo alla Fondazione CR Firenze dedicato al barocco francese e tedesco

Prima volta ai Mercoledì Musicali per l’organista francese Christian Bacheley, in concerto mercoledì 14 novembre 2018 all’auditorium Fondazione CR Firenze (ore 21 – via Folco Portinari 5r / Firenze). Giunta alla tredicesima edizione, la rassegna organizzata dalla Fondazione CR Firenze si conferma vetrina dei massimi virtuosi della tastiera a livello internazionale.

Christian Bacheley è un nome molto noto agli appassionati dell’arte organistica. Allievo di Louis Robilliard e Marie-Claire Alain, è direttore artistico del Festival International d’Orgue d’Arbois – nel dipartimento della Giura, dove risiede da oltre trent’anni – ha all’attivo tournée in diversi continenti, svariate uscite discografiche e collaborazioni, anche come pianista. Tra i concerti impossibile non ricordare quelli nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi, dove si è esibito anche lo scorso maggio.

Al maestoso organo Tamburini dell’Auditorium, Christian Bacheley presenterà musiche dal repertorio barocco francese e tedesco, tra cui la “Sonata in re maggiore H86” di Carl Philip Emanuel Bach – figlio di J.S. Bach – e la “Fuga in sol minore” Johann Heinrich Buttstett, allievo prediletto di Johann Pachelbel. A dare un tocco di contemporaneità sarà la “Suite du deuxième ton”, in stile francese, di Denis Bédard.

E’ previsto un biglietto simbolico di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato delle serate è devoluto all’associazione Astrolabio.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it e via telefono allo 055.538.4001.

Programma concerto
Louis Nicolas Clerambault (1676 – 1749) Suite du 2ème ton
Plein jeu, Duo, Trio, Basse de cromorne, Flûtes, Récit de nazard, Caprice sur les grands jeux
Georg Böhm (1661 – 1733) Vater unser im Himmelreich
Johann Heinrich Buttstett (1666 – 1727) Fugue en sol mineur
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) Pièce en sol majeur
Très vitement-gravement-lentement
Carl Philipp Emanuel Bach (1714 – 1788) Sonate en ré majeur H86
Allegro di molto-adagio e mesto-allegro
Felix Mendelssohn (1809 – 1847) Prélude et Fugue en sol majeur op.37
Denis Bedard (1950) Suite du 2ème ton
Plein jeu, Gavotte, Récit, Echo, Fugue sur les grands jeux

Inizio concerto ore 21

Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5/r – Firenze

Ingresso ai concerti e prenotazioni
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it

Informazioni
Tel 055.538.4001 – www.fondazionecrfirenze.it