Lezioni di cinema a Livorno, questa volta si parla del grande Marcello Mastroianni
Sabato 27 gennaio 2018, alle ore 17, presso il Museo di Storia Naturale nuovo appuntamento con le Lezioni di Cinema, la serie d’incontri ideati da Massimo Ghirlanda e realizzati da 50&Più Università Livorno in collaborazione con le Edizioni Erasmo, il Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello, il Circolo Kinoglaz.
Tema dell’incontro, tenuto da Leonardo Moggi, regista e coordinatore didattico regionale di Lanterne magiche, è “Il bel Marcello. Ritratto di Mastroianni”.
Marcello Mastroianni, all’anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastrojanni (Fontana Liri, 28 settembre 1924 – Parigi, 19 dicembre 1996) è stato tra gli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero negli anni sessanta e settanta, soprattutto per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini e per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren. Capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici che in quelli comici, è generalmente affiancato ai “mostri” della commedia all’italiana Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.
È stato per tre volte candidato all’Oscar al miglior attore: per Divorzio all’italiana (1963), per Una giornata particolare (1978) e per Oci ciornie (1988). Ha vinto 2 Golden Globe, 2 Premi BAFTA, 8 David di Donatello, 8 Nastri d’argento, 5 Globi d’oro e un Ciak d’oro. È inoltre l’unico attore, insieme a Jack Lemmon e Dean Stockwell, ad aver ottenuto in due diverse occasioni il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, nel 1970 per Dramma della gelosia e nel 1987 per Oci ciornie. Ha vinto per ben due volte la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica per Che ora è? e Uno, due, tre, stella!. Nel 1990 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera.
Gli incontri di Lezioni di Cinema sono ideati da Massimo Ghirlanda ed hanno come tema conduttore gli attori e le attrici del nostro cinema.
Costo d’ingresso a ogni singola lezione € 7,00 intero; € 5,00 ridotto.
I prossimi appuntamenti di “Lezioni di Cinema”
Sabato 10 febbraio
Alessandro Tovani: “Protagonisti non professionisti. Attori presi dalla strada e poi restituiti”
Sabato 24 febbraio
Pier Dario Marzi: “Venite a prendere il caffè da noi. Un pomeriggio con Ugo Tognazzi”
Sabato 10 marzo
Oreste De Fornari: “Gassman, Vitti, Villaggio e affettuosamente gli altri…”
Info e iscrizioni: 50&Più Livorno, via Serristori n. 15 – orario segreteria dal lunedì al venerdì 10:00-12:00 / 16:-18:00; tel. 0586.881128 – cell. 3284121780 – livornouniversita@gmail.com