Natale in piazza: a Pietrasanta un albero tutto bianco (e alto oltre 7 metri) riprende il tema estivo degli ombrelli volanti
Ombrelli di colore bianco al posto dei rami. Pietrasanta festeggia il Santo Natale con la maxi installazione contemporanea realizzata dall’amministrazione comunale e commissionata alle scultrici argentine Flavia Robalo e Veronica Fonzo che hanno ripreso il tema della “strada degli ombrelli volanti” realizzata con enorme successo durante l’estate per le vie del centro storico e della Marina della capitale internazionale della scultura (nella foto sotto a destra e, sopra il titolo, un particolare degli ombrelli volanti estivi).
Frutto del progetto #umbrellaforyou di Daniele Taccola, consigliere uscente di Pietrasanta prima di tutto in collaborazione con l’ex assessore alle associazioni, Andrea Cosci e alle associazioni di volontariato cittadino, il maxi abete domina nella centrale Piazza Duomo, nel cuore del centro storico. Alto oltre 7 metri per 6 di diametro l’abete è composto da ombrelli bianchi illuminati con singolari giochi di luce che ne esaltano le rotondità e l’originalità. “E’ un’altra bella eredità che l’amministrazione Mallegni ha lasciato alla città – commenta Taccola – e ai turisti. Lo scorso anno avevamo legato il tema dell’albero di Natale alla mostra di Salvador Dalì, quest’anno non poteva che essere il tema degli ombrelli che ha permesso alla città di godere, per mesi, di una visibilità internazionale e di collezionare il gradimento dei tanti turisti. La strada degli ombrelli volanti è stato uno dei fattori del grande afflusso di pubblico nella nostra città. L’abete-ombrello è un’installazione curiosa ed efficace che rispetta la tradizione ed il simbolo del Natale. Pietrasanta è la città degli artisti e della scultura. L’abete-ombrello è un’espressione inedita del Natale”. Infine un ringraziamento alle maestranze comunali il cui contributo, per la realizzazione della strada dei marmi e dell’albero, è stato indispensabile.