Abiti da principesse e scarpette di cristallo
di Elisabetta Arrighi
L’imperativo, mentre il cielo si fa plumbeo e la pioggia comincia a scrosciare, è quello di brillare. Perché lo scintillio serve ad allontanare il grigiore delle giornate uggiose, specialmente adesso che novembre sta scivolando verso l’ultimo mese dell’anno che con sé porta la magia e il colore del Natale e poi i giochi di luce di Capodanno. Così i brand della moda, quella super griffata ma anche quella low cost o comunque abbordabile, hanno in serbo proposte scintillanti. Il marchio toscano (ha sede a Prato) Koralline propone ad esempio abitini (nella foto grande sopra al titolo un outfit con gonna in lamè e nella foto piccola particolare di un dress Koralline taglio sottoveste con ricamo in paillettes) che hanno come unico obiettivo quello di far sentire le ragazze delle principesse che a tutti i costi devono brillare durante le sere d’inverno.
Troveremo così nella collezione Koralline mini abiti ricamati o plissé da abbinare con caban o cappotti dallo stile minimal, per un vero e proprio look da girls night. Un contrasto fra tessuti scintillanti con il panno o le stoffe tecniche che dà un tocco super contemporaneo agli outfit della festa.
E le scarpe? Devono essere imperativamente “luccicose” anche loro, cosparse di glitter (dalla tomaia al tacco) nelle tonalità di colore che virano dall’argento, oro, bronzo e peltro fino al nero e al blu. Basta un piccolo lampo e lo scintillio si moltiplica all’infinito. Per stare sul low cost, da non perdere le ballerine con tacchetto anni Sessanta (ha una forma a cubo ed è alto tre centimetri e mezzo) della collezione di calzature H&M: il prezzo è di 19,99 euro. Sono scarpe da avere a tutti i costi per la sera, ma portabili anche di giorno, magari abbinandole a un paio di jeans un po’ sdruciti stile boyfriend, con l’orlo arrotolato sulla caviglia. Per chi non ama i glitter e vuole qualcosa di più classico, ma al tempo stesso sfizioso, sempre da H&M ci sono (allo stesso prezzo) anche delle ballerine a punta – pure loro con tacchetto stile Swinging London – in ecopelle argento con lo scollo decorato da rouches. Deliziose, che fanno tanto scarpetta (di cristallo) di Cenerentola.