Dante in bicicletta cercando il Paradiso: la due ruote speciale fa tappa (per due volte) a Scandicci
La tradizione millenaria dei “teatri di carta” giapponesi incontra il più grande poema di tutti i tempi: la Divina Commedia di Dante. inQuanto teatro sale in bicicletta e si mette sulle tracce del sommo poeta per Open City 2017, la rassegna estiva di eventi realizzata dal Comune di Scandicci. Venerdì 30 giugno e 7 luglio 2017, una bicicletta speciale porterà alle 17.30 alla Biblioteca e alle 19.30 in Piazza Matteotti, un racconto poetico e originale sulla nostalgia e sul desiderio di ritrovare il paradiso. Questo è “Searching for Paradise”, il progetto artistico di inQuanto teatro ispirato ai “teatri di carta” giapponesi, per accompagnare grandi e piccini sulle tracce di Dante e del suo Paradiso (le foto sono di Susanna Sterling).
Come nella tradizione del Kasmishibai la performer Floor Robert, avvalendosi di illustrazioni originali e di un teatro “viaggiante” di legno, costruito dalla scenografa Eva Sgrò, catturerà la fantasia del pubblico grazie ad un racconto potente, semplice ed evocativo ispirato alla terza cantica di Dante e scritto da Andrea Falcone. Un racconto per tutte le età della durata di 40 minuti.
La bicicletta che trasporta il teatro è una bici Piedelibero, realizzata da pezzi recuperati dal deposito comunale e assemblati dai detenuti degli istituti penitenziari fiorentini, un mezzo per mettere in circolazione idee nuove, originali e diverse.
Dante in bicicletta – Searching for Paradise
con Floor Robert
testi Andrea Falcone | disegni Floor Robert | comunicazione Julia Lomuto
il teatro di legno è stato ideato da Eva Sgrò| bicicletta by Piedelibero Firenze
Produzione Ravenna Festival, inQuanto teatro
Scandicci | 30 giugno e 7 luglio ore 17.30 Biblioteca di Scandicci e ore 19.30 Piazza Matteotti
Le repliche sono aperte a tutti e gratuite.
Info 338 7762875 – inquantoteatro@gmail.com – www.inquantoteatro.it