La sfida del bartender: al via la Florence Cocktail Week nei locali di tendenza (e non solo). In giuria c’è Neri Marcorè
Mercato Centrale Firenze, inarrestabile nel proposito di legarsi ad eventi culturali e proporre ai suoi visitatori esperienze di gusto e intorno al gusto, s’inserisce da protagonista nella Florence Cocktail Week. Dall’1 al 7 maggio 2017 Firenze ospita la seconda edizione di Florence Cocktail Week: un’intera settimana dedicata alla miscelazione classica e contemporanea “made in Florence” e alla cultura del bere responsabile e di qualità . Sulla scia del successo della prima edizione, il capoluogo toscano si conferma capitale della miscelazione internazionale. E’ con questo spirito e condividendo l’intento di bere bene e responsabilmente che il Mercato Centrale Firenze diventa luogo conclusivo dell’evento, ospitando l’edizione 2017 del contest tra i bartender partecipanti alla Florence Cocktail Week.
Ideata e organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, la manifestazione coinvolge 16 bartender di caff storici, bar di alberghi di lusso e locali di tendenza fiorentini, che danno libero sfogo alla propria creativit realizzando un Signature Cocktail ciascuno e una Cocktail List a prezzi speciali studiata ad hoc per l’intera settimana. Un appuntamento non solo notturno e incentrato sui cocktail bar, ma con un ricco calendario di eventi, degustazioni, masterclass, seminari ed incontri, affidati ad esperti del settore italiani e internazionali, con l’obiettivo di creare consapevolezza, valorizzare la figura del bartender e far conoscere la materia.
Sabato 6 maggio la piazza del Mercato Centrale Firenze, allestita con palco e bancone per dare la massima visibilità all’estro dei bartender in competizione, vede i 16 sfidanti alternarsi a ritmo di shaker per proporre il loro Signature Cocktail di fronte ai presentatori Stefano Nincevich, reporter di Bargiornale, la barlady Rachele Giglioni e un pubblico di appassionati. Ad eleggere il cocktail vincitore dell’edizione 2017 di Florence Cocktail Week nelle categorie “Professionisti” e “Giovane Talento” una giuria d’eccezione, che contempla la partecipazione straordinaria dell’attore Neri Marcorè (nella foto a destra) e nomi di spicco del mondo della miscelazione contemporanea come i bartender Alessandro Procoli, Mattia Pastori ed il noto mixologist nipponico Hidetsugu Ueno.
INFO: Mercato Centrale Firenze 055 2399798 info@mercatocentrale.it Aperto tutti i giorni dalle 8 a mezzanotte