“Toscana”: alla Galleria Poggiali di Firenze la prima mostra italiana dell’artista olandese Karel Appel

La Galleria Poggiali di Firenze  presenta “Toscana”, la prima mostra personale con la galleria dell’artista olandese Karel Appel (1921-2006), prodotta per la prima volta in Italia grazie alla stretta collaborazione con la Karel Appel Foundation di Amsterdam. L’esposizione verrà inaugurata sabato 4 maggio 2024 alle ore 18:00 presso i locali della galleria  in Via della Scala e Via Benedetta a Firenze. La mostra resterà aperta fino al 1° settembre 2024.

 

L’ampio e strutturato progetto espositivo nasce da una serie di opere prodotte dall’artista durante il soggiorno a Villa Licia, la residenza vicino a Mercatale Val di Pesa in Toscana frequentata tra il 1988 e il 2000.

Oltre trenta opere, tra cui grandi dipinti su tela e carta e sculture, riunite per la prima volta in Italia, illustrano i temi e la varietà di mezzi impiegati dall’artista durante il soggiorno toscano. La mostra si offre al pubblico come un dialogo originale, in grado di riconfermare i legami e sottolineare le influenze del paesaggio tipico della regione Toscana, identificandolo come parte fondamentale dell’opera di uno dei più grandi artisti del XX secolo.