SU IL SIPARIO. “Shakespeare da tavolo. Le opere raccontare in 40 minuti” al Funaro di Pistoia il 22 marzo alle ore 20.45. Gaia Nanni va in scena al Teatro delle Arti di Lastra a Signa con “Grande Soirée”. All’Ordigno di Vada un reading e uno spettacolo per bambine e bambini
LE VIE DEL FUNARO A PISTOIA / Il 22 marzo in scena c’è “Shakespeare da tavolo. Le opere raccontate in 40 minuti”
Venerdì 22 marzo 2024, va in scena al Funaro, nell’ambito de “La Via del Funaro” di Teatri di Pistoia un nuovo appuntamento con “Shakespeare da tavolo – Le opere raccontate in 40 minuti”, di e con Massimiliano Barbini, incontro –spettacolo molto amato dal pubblico, tanto da non finire qui, come da programma di quest’anno ed essere previsto un extra, il 23 aprile, ricorrenza della nascita del Bardo. Si parte, come sempre, con l’aperitivo alle ore 20.00, cui segue lo spettacolo, alle ore 20.45. Verrà introdotto “Amleto”, tra le più emblematiche, famose e citate opere di Shakespeare, rappresentata ovunque, in un’infinita gamma di interpretazioni teatrali e cinematografiche, tradotta in quasi tutte le lingue esistenti. È considerato da molti critici il capolavoro di Shakespeare, nonché una delle più grandi opere della letteratura di tutti i tempi. Ambientata in un contesto in cui il dubbio e l’ambiguità prevalgono, la corte di Danimarca, è la tragedia del tormento, mette in scena l’incertezza tra essere e apparire, pensiero e azione.
Shakespeare è certamente uno dei più grandi drammaturghi e poeti di sempre, un creatore, ed in molti casi rielaboratore, di trame ed intrecci perfetti. In teatro contano soprattutto i rapporti tra i personaggi, ma le tavole del palcoscenico sono anche uno dei luoghi privilegiati per raccontare storie ed è grazie alle vicende dei suoi personaggi che questo geniale autore era in grado di riempire gli spalti e la platea del suo Globe Theatre in una sintesi miracolosa di alto e basso, poesia e prosa, popolare ed elitario, che, ancora oggi, riesce a catturare gli spettatori di tutto il mondo. È possibile quindi sdoganare il caro vecchio riassunto e fare in modo che anche il semplice racconto di un’opera di Shakespeare si trasformi in spettacolo, che un tavolo da cucina diventi un palcoscenico dove bottiglie, bicchieri, vasi e altri oggetti, solitamente inanimati, possano nello spazio di quaranta minuti incarnare Amleto, Shylock, Giulietta, insieme a tutti i personaggi che da secoli incantano le platee. In una ribalta frequentata da oggetti di uso quotidiano sostenuti dalla forza dell’immaginazione si alternano quindi i racconti di alcune opere di Shakespeare, comprese quelle messe in scena meno frequentemente, aneddoti sulla sua vita e musiche che vanno dal periodo elisabettiano ai nostri giorni.
La Caffetteria del Funaro è aperta per merende, pause e aperitivi dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 21.00 e nei giorni di spettacolo e eventi un’ora prima dell’inizio. Telefono 0573 977225 | E-mail ilfunaro@teatridipistoia.it
La Via del Funaro
SHAKESPEARE DA TAVOLO
Le opere raccontate in 40 minuti
di e con Massimiliano Barbini e altre stoviglie
Un progetto nato dall’esperienza de il Funaro
Prodotto da ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale
*******************************************************************
LASTRA A SIGNA / Al teatro delle Arti recital “Grande Soirée” con Gaia Nanni
Venerdì 22 marzo 2024, ore 21.00, al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, il primo spettacolo di primavera è una produzione originale in cui l’attrice toscana recita e canta accompagnata dall’Orchestra Asse di Equilibrio.
Il talento di Gaia Nanni (foto sopra il titolo) sul palco in doppia veste sia di attrice che di cantante, in Grande Soirée, con l’Orchestra Asse di Equilibrio, Gaia recita e canta in un turbinio di personaggi e racconti esilaranti che si fondono a brani celebri, ma anche poco conosciuti della musica italiana.
Una serata di riflessione sulla vita e sull’uomo, sempre sul filo di una graffiante ironia.
In scena per la prima volta con Gaia gli straordinari musicisti del gruppo Asse di Equilibrio: Raoul Renzini (voce), Aldo Viti (batteria), Amedeo Ronga (basso), Fajan Florenz (trombone), Pasquale Rimolo (fisarmonica), Gigi Ragucci (pianoforte) e con la partecipazione straordinaria dell’attore Marco Natalucci.
Un repertorio inusuale dove i protagonisti indiscussi sono i piccoli grandi ritratti degli
uomini qualunque di Enzo Jannacci, con le loro miserie e i loro sentimenti, sempre in
bilico tra ironia e dramma, tra riso e pianto. Sono la rabbia sociale di Ascanio
Celestini, di Gabriella Ferri. E tra essi, il cabaret dei Gufi e tanti altri, quasi
misconosciuti, piccoli capolavori della musica italiana.
Gaia Nanni, da oltre quindici anni si dedica al teatro rendendo questa la sua attività principale. Riceve nel 2013 la sua prima candidatura al Premio Ubu come migliore attrice, e nel 2019 il Premio per il Cinema Renzo Montagnani.
Ha lavorato con Ferzan Ozpetek, Gianfranco Pedullà, Massimo Sgorbani, Claudio Morganti, Alessandro Riccio, Maurizio De Giovanni, Antonio Frazzi, Leonardo Pieraccioni, Lillo & Greg e molti altri.
Venerdì 22 marzo ore 21.00
Teatro delle Arti Lastra a Signa
GAIA NANNI
Grande Soirée con l’Orchestra Asse di Equilibrio
con Raoul Renzini (voce), Aldo Viti (batteria), Amedeo Ronga (basso), Fajan Florenz (trombone), Pasquale Rimolo (fisarmonica), Gigi Ragucci (pianoforte)
e con la partecipazione straordinaria dell’attore Marco Natalucci
Info: biglietteria@tparte.it – tel. 055 8720058 – SMS / WhatsApp +39 371 115 2940 – Teatro delle Arti, via Matteotti 8 – 50055 Lastra a Signa, Firenze www.teatropopolaredarte.it
Biglietti Intero 15€/ Ridotto 13€
Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
VADA / All’Ordigno “Il Treno” il 2 marzo alle 21.45. Il 23 dalle 16 alle 19 spettacolo per bambine e bambini