Livorno, al The Cage venerdì 15 marzo arriva il nuovo tordi Giorgio Canali & Rossofuoco. Sabato 16 torna il concorso musicale Emergenza Festival (con la prima parte delle sei eliminatorie livornesi)

Venerdì 15 marzo 2024 arriva anche a Livorno il nuovo tour di Giorgio Canali & Rossofuoco. Sabato 16 torna invece lo storico concorso musicale di Emergenza Festival e si parte con la prima delle sei serate eliminatorie livornesi.

VENERDÌ 15 MARZOGiorgio Canali & Rossofuoco (foto sopra il titolo e sotto a sinistra / ph. Diego Piotto) arrivano sul palco del The Cage con il tour promozionale di Pericolo Giallo, l’album uscito il 13 ottobre scorso per La Tempesta Dischi.

Il nuovo concerto, che è un puro spettacolo rock’n’roll, arriva a Livorno dopo un percorso nei principali live club italiani e si preannuncia crudo e coinvolgente, con un set live efficacemente caratterizzato da chitarre elettriche e distorsioni che sarà in grado di offrire il massimo risalto ai testi essenziali e dissacranti del Re dell’underground italiano. Il disco arriva a distanza di tre anni da Venti, l’ottavo album realizzato insieme ai Rossofuoco, gruppo che Canali ha fondato all’alba dei duemila e che attualmente, oltre a Canali stesso, vede Marco Testadifuoco Greco al basso e alla voce, Luca Martelli alla batteria e alla voce e Stewie Dalcol alla chitarra e alla voce. Pericolo Giallo è un disco dal sound ruvido e potente che racconta un mondo distopico, catturando l’istantanea di un futuro prossimo in cui potremmo aver perso la nostra individualità e la nostra libertà; il singolo omonimo è il racconto del dopo “dopo”, di un mondo post pandemico che ha dietro l’angolo questa nuova guerra semifredda, uno scenario che solo fino a poco tempo fa avremmo liquidato come fantascienza americana. Con oltre trenta anni di carriera alle spalle da protagonista della musica alternativa italiana (Cccp, Csi, Pgr) e da produttore di artisti del calibro di Bugo, Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, The Zen Circus, nonché da tecnico del suono dei Noir Desire di Bertrand Cantat, Canali ha iniziato sin dagli anni ‘70 a frequentare la scena punk e indipendente romagnola arrivando a collaborare con Litfiba verso la seconda metà degli anni ottanta. Seguono anni di progetti e collaborazioni tra l’Italia e la Francia in cui Canali si affermerà come produttore di musicisti alternativi e underground. A partire dai primi 2000 è impegnato nel progetto dei Rossofuoco, band che deve il proprio nome al disco omonimo del 2002, lavoro con cui Canali consolida la scrittura in italiano e che sarà solo il secondo di una lunghissima collaborazione e ben nove album. Aperture porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:30, biglietti disponibili su TicketSms a partire da 15 euro. A seguire dj-set a cura di Mainstream, per ballare e divertirsi fino a tarda notte. Biglietti acquistabili direttamente in cassa, ingresso 10 euro, prima consumazione inclusa.

SABATO 16 MARZO – Torna l’appuntamento annuale con Emergenza Festival, il contest musicale mondiale giunto alla 31esima edizione, organizzato dal 1992 dall’associazione internazionale Emergenza Live Music. Come ormai da tradizione, il concorso offre l’opportunità a band e singoli emergenti di suonare dal vivo nei locali di tutto il mondo, dai migliori live club ai locali di fama internazionale e di vincere una produzione professionale, un tour sponsorizzato, strumenti musicali e materiale tecnico. Il The Cage ospita il festival di Emergenza da tanti anni, da ben prima del trasferimento nel Teatro Mascagni di Villa Corridi del 2010, e continua a farlo nel solco di quella che è la sua vocazione primaria, essere cioè, prima di tutto, un luogo di promozione artistica per tutti i musicisti e di sana aggregazione giovanile. Il concorso farà tappa a Livorno e nei live club di altre importanti città italiane (Roma, Torino, Milano, Genova, Firenze), offendo a ogni partecipante 25 minuti di live set e la possibilità di procedere attraverso le fasi eliminatorie, che si svolgeranno localmente in tre turni: preliminare, semifinale e finale locale. Sul palco del The Cage suoneranno in totale ben 36 gruppi, suddivisi in sei serate diverse, sabato 16 e sabato 30 marzo, sabato 13 e sabato 20 aprile, martedì 30 aprile e venerdì 3 maggio. Chi supererà le finali locali passerà alla finale nazionale, ai Magazzini Generali di Milano a fine giugno, e tutti i vincitori delle finali nazionali suoneranno ad agosto alla finale internazionale in Germania, al Taubertal Festival, davanti a un vastissimo pubblico, condividendo il palco con musicisti di fama mondiale. La valutazione di tutti i progetti musicali e del loro percorso a Emergenza Festival è affidata al pubblico presente durante tutti i concerti. Le giurie sono inoltre rappresentate da alcune tra le più importanti e conosciute etichette discografiche come Metatron/INRI, Sony, Krishna Music, BMG, Warner, SlipTrick, Universal, RustBlade. Il viaggio, il soggiorno e tutte le spese relative alla partecipazione alla finale nazionale e a quella mondiale sono, come sempre, a carico dell’organizzazione. Questo sabato, durante la prima eliminatoria livornese, saranno sul palco a partire dalle 21:00, Meltan, Jhary & The White Noise, Pvussy, Synaesthesia, Steenfies e c6 dj.  L’appuntamento nel suo complesso avrà inizio a partire dalle 18:00; biglietti acquistabili direttamente in cassa, costo 15 euro. A seguire, come ogni sabato, dj-set british e indie rock a cura di My Generation – Cage Night Party. Biglietti acquistabili direttamente in cassa, ingresso 10 euro, prima consumazione inclusa.

INFO

info@thecagetheatre.itwww.thecagetheatre.it