Premio di poesia Giosuè Carducci: nominata la giuria presieduta dalla scrittrice Ilaria Cipriani

Premio nazionale di poesia “Giosuè Carducci”: nominata la giuria della 61ma edizione, presieduta dalla scrittrice Ilaria Cipriani. A selezionare i testi in concorso saranno i critici Antonio Riccardi, Stefano Dal Bianco e Umberto Fiori, a cui si aggiunge per le edizioni 2017 e 2018 Silvia Bre, che prende il posto di Carlo Carabba. Silvia Bre è poeta e traduttrice, un talento pluripremiato che ha vinto, tra gli altri, i premi Montale, Viareggio, Mondello e Cardarelli; tra i poeti tradotti l’autrice annovera Louise Labé, Emily Dickinson, Vita Sackville-West, Robert Frost.

Il prestigioso premio, intitolato al celebre Nobel per la letteratura, è promosso dal Comune di Pietrasanta e le iscrizioni resteranno aperte fino al prossimo 30 aprile. Il contest letterario è riservato agli autori di un’opera edita in lingua italiana pubblicata entro il 1 gennaio 2016. Confermato il regolamento della precedente edizione che aveva raccolto l’adesione di 105 poeti: nessun vincolo legato all’età (fino al 2015 potevano partecipare al premio solo coloro che avevano meno di 40 anni). Anche quest’anno è previsto un ricco montepremi per i tre finalisti: 1.500 euro per secondo e terzo classificato, 4.500 euro per il vincitore. Le opere, in sei copie, dovranno pervenire alla segreteria del Premio Carducci entro il 30 aprile (Comune di Pietrasanta – piazza Matteotti, 29 – 55045 Pietrasanta). L’iscrizione è gratuita. La cerimonia e la premiazione finale sono in programma il 27 luglio.
Il regolamento e tutte le informazioni possono essere scaricate e consultate sul sito www.premiocarducci.it e sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it. Contatti 0584.795278.