Al teatro Pacini di Pescia anteprima della stagione di prosa il 16 novembre alle 18 con una lettura a più voci da Italo Calvino con Marcovaldo. Con gli attori di Arca Azzurra

«In mezzo alla città di cemento e asfalto,Marcovaldo va in cerca della Natura. 

Ma esiste ancora, la Natura? 

(Italo Calvino)

Si alza il sipario sulla nuova Stagione Teatrale del Teatro Pacini di Pescia, promossa dall’Amministrazione comunale e da ATP Teatri di Pistoia e messa a punto da Saverio Barsanti per la prosa e da Daniele Giorgi per la musica.

L’anteprima è in programma giovedì 16 novembre 2023 (ore 18) con una lettura a più voci da Italo Calvino (1923-1985) con  MARCOVALDO. 6 storie di città,omaggio a uno degli scrittori più acuti e poliedrici della nostra letteratura, nell’ambito della manifestazioni di #Calvino100, nel Centenario della nascita.

Sul palco, l’estro e la versatilità di tre componenti della compagnia Arca Azzurra Teatro, Giuliana Colzi, Andrea Costagli e Dimitri Frosali, accompagnati dalle musiche e la fisarmonica di Emiliano Benassai.

L’appuntamento è offerto al pubblico ad un prezzo di cortesia e sarà seguito da un brindisi alla Nuova Stagione.

Seguiremo così le avventure di Marcovaldo (a proposito, chi non ricorda il celebre sceneggiato TV degli anni ‘70, con Nanni Loy nelle vesti dello ‘sfaccendato’ magazziniere dallo sguardo poetico e ingenuo?), attraversando le stagioni dentro una città italiana non meglio identificata alle soglie della modernità.

Gli attori di Arca Azzurra (da sinistra) Colzi, Costagli e rosali

Una favola urbana, tra poesia ed ironia, che fa ancora molto riflettere sulle storture del mondo che l’uomo si è andato costruendo: al centro, una città, una umanità tutta presa dalle contraddizioni del boom economico e ancora permeata di una nostalgia tenace per un’epoca gentile ormai perduta, smarritasi nelle corsie dei supermercati, risucchiata dall’avanzare inarrestabile del cemento, irrecuperabile anche con le migliori intenzioni. Tra inquinamento e pubblicità, consumismo e povertà, la natura sa ancora affacciarsi nel paesaggio urbano, provocando però solo turbamento e stupore… e mal di pancia.

La stagione teatrale entrerà poi nel vivo martedì 21 novembre (ore 20.45) con Anna Della Rosa – che si sta imponendo sulla scena nazionale come una delle migliori attrici del teatro italiano in scena con lo spettacolo “Accabadora” tratto dal romanzo di Michela Murgia, per la regia di Veronica Cruciani. Anna Della Rosa incontrerà il pubblico alle ore 18.

La stagione ospiterà, fino ad aprile, grandi nomi della scena nazionale: Elio Germano e Teho Teardo, Fabrizio Gifuni, Vanessa Scalera, Drusilla Foer, Lunetta Savino e, per la musica, The Bass Gang e Federico Maria Sardelli.

_________________________

Biglietto “Marcovaldo”: euro 2,00 (al termine, un brindisi alla Nuova Stagione)

La biglietteria del Teatro Pacini (0572 495161) sarà aperta giovedì 16 (ore 16/20) per la prevendita di “Marcovaldo” e del carnet di biglietti FORMULA LIBERO (minimo 5 spettacoli: 4 prosa e 1 musica); i biglietti per “Accabadora” e per gli altri spettacoli della stagione, come pure la Formula Libero, si potranno acquistare nei giorni venerdì 17 e sabato 18, lunedì 20 e martedì 21, nonché nel corso della stagione, il giorno prima e il giorno stesso degli spettacoli.

Da sabato 18 i biglietti e la Formula Libero saranno in vendita anche alla Biglietteria del Teatro Manzoni e online su www.bigliettoveloce.it

Prezzi biglietti stagione: da 8 a 22 euro (prosa), da 8 a 18 (musica).

Tutte le info su www.teatridipistoia.it