“Nati per scrivere”: iscrizioni aperte a Viareggio per il laboratorio di scrittura e lettura creativa per ragazze e ragazzi. Da gennaio 2024. Incontro di presentazione il 24 novembre
Sono aperte le iscrizioni al nuovo laboratorio di scrittura e lettura creativa promosso dall’associazione culturale “Nati per scrivere”, che si terrà, a partire da gennaio 2024 presso lo Spaccio “Tutto Sfuso”, a Viareggio.
Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi, che vogliono imparare divertendosi, ed è strutturato in cinque incontri settimanali, da novanta minuti l’uno, finalizzati ad accompagnare i partecipanti nella stesura di un racconto breve, aiutandoli a mettere insieme l’idea e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai piccoli partecipanti di trovare il proprio modo di esprimersi, con passione, originalità e accortezza. Sono previste spiegazioni teoriche, letture da racconti dei grandi autori della letteratura mondiale, giochi di scrittura individuali e collettivi, per favorire la creatività e l’interazione, sempre sotto la supervisione dell’insegnante.
Il laboratorio sarà tenuto dalla scrittrice Luciana Volante, vicepresidentessa dell’associazione “Nati per scrivere” e autrice di libri per bambini e ragazzi, come “Il pastore di alberi” e “Perla di mare” (NPS Edizioni).
Gli incontri si svolgeranno a partire da gennaio 2024, in orario settimanale da definire, presso lo Spaccio “Tutto Sfuso”, in Via Matteotti 221 a Viareggio. Il costo è di 100 euro a partecipante, comprensivo dell’iscrizione annuale all’associazione “Nati per scrivere”. A tutti i partecipanti verrà regalato un libro di NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione. Le iscrizioni chiuderanno il 31 dicembre 2023.
Il laboratorio sarà anticipato da un incontro di presentazione, che si terrà venerdì 24 novembre 2023, alle ore 17, presso i locali dello Spaccio. In tale occasione sarà possibile avere informazioni e iscriversi direttamente.
È online anche la pagina Facebook dell’evento, in modo da rimanere aggiornati: https://www.facebook.com/
Per informazioni e per iscriversi, contattare l’associazione Nati per scrivere o lo Spaccio Tutto Sfuso.
La docente: Luciana Volante
Un’infanzia con la valigia sempre pronta, per approdare infine in Toscana. Bacchettata su grammatica e temi d’italiano, il risultato non poteva che essere quello di un agente di viaggio con il romanzo in tasca. Momenti liberi che diventano sempre più rari essendo mamma a tempo pieno, vicepresidente dell’associazione Nati per Scrivere e collaboratrice di NPS Edizioni. Condizioni tuttavia stimolanti per la fantasia che trovano spazio nelle sue storie.
Ha scritto vari racconti, riuniti in antologie, e i libri “Il pastore di alberi” (NPS Edizioni, 2018) e “Perla di mare” (NPS Edizioni, 2019).
Contatti:
L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.
Dal 2020 organizza, assieme a L’Ordinario, il festival “Lucca Città di Carta”.
Associazione Culturale “Nati per scrivere”
Palazzo Covani, Piazza Diaz 10, Camaiore (LU) (riceviamo solo su appuntamento)
Pagina Facebook “Nati per scrivere”: https://www.facebook.com/
Sito web: www.natiperscrivere.it