“L’Oro del Reno” di Wagner diretto da Antonio Pappano nelle sale cinematografiche iil 20 settembre (in Toscana a Pisa e Massa). Nuovo appuntamento della Royal Opera, che presenta anche il programma della stagione 2023-2024
La Royal Opera annuncia l’appuntamento che apre la stagione cinematografica 2023-24: una nuova e audace interpretazione della prima opera del ciclo de L’Anello di Wagner.
L’Oro del Reno – che vanta alcune delle più grandi musiche d’opera mai scritte – è messo in scena dal leggendario regista Barrie Kosky e diretto da Antonio Pappano nel suo ultimo anno come direttore musicale della Royal Opera. Il 20 settembre 2023sarà trasmesso in diretta dal Covent Garden in circa 800 cinema in 18 Paesi (elenco sale italiane a breve su nexodigital.it). In Toscana l’opera sarà proiettata a Massa nella sala del cinema Splendor e a Pisa all’Odeon.
Con al centro la figura di Erda – la Madre Terra -, l’opera racconta una storia di mito, sogno e memoria. Come pietra miliare del repertorio operistico, il suo ritorno al Covent Garden è molto atteso: una delizia sia per gli esperti frequentatori dell’opera che per quelli alle prime armi. L’opera è interpretata da un cast eccezionale che comprende Christopher Maltman (nel ruolo di Wotan) e Christopher Purves (Alberich).
La produzione è il frutto di una collaborazione unica, che si avvale delle competenze di Kosky e Pappano per dare nuova vita a un capolavoro classico. Il cast creativo comprende la costumista di fama internazionale Victoria Behr, il celebre scenografo Rufus Didwiszus e il pluripremiato lighting designer Alessandro Carletti, il cui lavoro alla Royal Opera House comprende Guillaume Tell, per il quale ha vinto il Knight of Illumination Award nel 2015, e il più recente Cavalleria rusticana/Pagliacci con cui ha ottenuto l’Olivier Award.
La diretta offre un’opportunità unica di sperimentare la grandezza dell’opera sul grande schermo – un’occasione non solo per godere dei suoi ricchi arrangiamenti orchestrali seduti comodamente al cinema, ma anche per vedere e apprezzare da vicino e su larga scala le sue scenografie, gli splendidi costumi e le sorprendenti performance.
Sin dal 2008 il programma cinematografico della Royal Opera House ha offerto al pubblico di tutto il mondo le sue straordinarie produzioni del teatro. Le dirette offrono agli spettatori il miglior posto in sala e includono esclusivi filmati dietro le quinte, interviste e approfondimenti.
La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.
Nuova produzione
The Royal Opera
L’ORO DEL RENO
In diretta mercoledì 20 settembre
Lo spettacolo dura circa 170 minuti senza intervallo
Questa produzione contiene scene di nudo.
Musica Richard Wagner
Direttore musicale Antonio Pappano
Regia Barrie Kosky
Scenografia Rufus Didwiszus
Costumi Victoria Behr
Lighting Designer Alessandro Carletti
Wotan Christopher Maltman
Alberich Christopher Purves
Loge Sean Panikkar
Fricka Marina Prudenskaya
Freia Kiandra Howarth
Erda Wiebke Lehmkuhl
Donner Kostas Smoriginas
Froh Rodrick Dixon
Mime Brenton Ryan
Fasolt In Sung Sim
Fafner Soloman Howard
Woglinde Katharina Konradi
Wellgunde Niamh O’Sullivan
Flosshilde Marvic Monreal
Orchestra della Royal Opera House
Cantata in tedesco con sottotitoli in italiano.
Il Maestro Antonio Pappano sarà affiancato da Mrs Susan A. Olde OBE.
I principali committenti filantropici del ciclo de L’Anello, sono i Presidenti del Ciclo Alex ed Elena Gerko, con il Principale Benefattore Charles Holloway, insieme a Ingemo e Karl Otto Bonnier e Christopher e Sarah Smith.
In più, un generoso sostegno è stato offerto da Julia e Hans Rausing, da Philip Kan della Fondazione Socindec, da Peter e Fiona Espenhahn, da Philipp Freise, Maureen Wheeler, Simon e Virginia Robertson, dal Sindacato della produzione di L’Oro del Reno e da un donatore anonimo.
PROGRAMMA STAGIONE 2023/2024
The Royal Opera
- L’ORO DEL RENO (NUOVA PRODUZIONE)
Mercoledì 20 settembre 2023, ore 20.15
Direttore d’orchestra: Antonio Pappano | Direzione teatrale: Barrie Kosky
Cast: Christopher Maltman, Christopher Purves, Marina Prudenskaya, Sean Panikkar, In Sung Sim, Soloman Howard, Kiandra Howarth, Wiebke Lehmkuhl, Kostas Smoriginas, Brenton Ryan, Rodrick Dixon, Katharina Konradi, Niamh O’Sullivan.
Antonio Pappano dirige l’audace nuova interpretazione di Barrie Kosky di Das Rheingold di Wagner con un cast eccezionale che comprende Christopher Maltman (Wotan) e Christopher Purves (Alberich).
The Royal Ballet
- DON CHISCHIOTTE
Martedì 7 novembre 2023, ore 20:15
Cast: TBC
Coreografia: Carlos Acosta da Marius Petipa | Musica: Ludwig Minkus
Ricco di arguzia e di coreografie di grande effetto, questo energico balletto del XIX secolo è animato dalla vivace partitura di Ludwig Minkus ed è una splendida vetrina per il virtuosismo dei primi ballerini del Royal Ballet. Creata per il Royal Ballet una decina di anni fa, l’esuberante produzione di Carlos Acosta porta in scena la solarità e il fascino della Spagna, con i caratteristici disegni di Tim Hatley.
The Royal Ballet
- LO SCHIACCIANOCI
Martedì 12 dicembre 2023, ore 20:15
Cast: TBC
Coreografia: Peter Wright da Lev Ivanov | Musica: Pyotr Il’yich Tchaikovsky
I disegni d’epoca di Julia Trevelyan Oman conferiscono un fascino festoso all’amata produzione del Royal Ballet di Peter Wright, mentre la magia delle fiabe si unisce a una danza spettacolare in questo indimenticabile balletto classico.
The Royal Ballet
- MANON
Mercoledì 7 febbraio 2024, ore 20:15
Cast: TBC
Coreografia: Kenneth MacMillan | Musica: Jules Frédéric Massenet
L’appassionato balletto di Kenneth MacMillan racconta la storia di Manon, combattuta tra il desiderio di una vita di splendore e ricchezza e la devozione al suo vero amore Des Grieux. Questo adattamento del romanzo dell’Abbé Prévost incarna Kenneth MacMillan al suo meglio: la sua acuta intuizione della psicologia umana e la sua maestria nella coreografia narrativa trovano piena espressione negli appassionati duetti della coppia protagonista.
The Royal Opera
- MADAMA BUTTERFLY
Martedì 26 marzo 2024, ore 20:15
Direttore d’orchestra: Kevin John Edusei | Regia: Moshe Leiser e Patrice Caurier
Cast: Asmik Grigorian, Joshua Guerrero, Lauri Vasar, Hongni Wu, Ya-Chung Huang, Jeremy White, Josef Jeongmeen Ahn, Veena Akama-Makia, Romanas Kudriašovas
Per tutta la bellezza e il romanticismo della musica, la Madama Butterfly di Puccini rimane una storia profondamente commovente e angosciante, fatalmente legata alle forze distruttive dell’imperialismo. La struggente e pittorica produzione di Moshe Leiser e Patrice Caurier vede protagonisti Asmik Grigorian nel ruolo di Cio-Cio-San e Joshua Guerrero nel ruolo di Pinkerton.
The Royal Ballet
- IL LAGO DEI CIGNI
Mercoledì 24 aprile 2024, ore 20.15
Cast: TBC
Coreografia: Liam Scarlett da Marius Petipa e Lev Ivanov | Musica: Pyotr Il’yich Tchaikovsky
Coreografia aggiuntiva: Frederick Ashton
La sensazionale partitura di Tchaikovsky si combina con l’immaginazione evocativa del coreografo Liam Scarlett e del designer John Macfarlane per accentuare il pathos drammatico del balletto classico per eccellenza di Marius Petipa e Lev Ivanov. Il lago dei cigni rimane ancora oggi una delle opere più amate del genere.
The Royal Opera
- CARMEN (NUOVA PRODUZIONE)
Mercoledì 1 maggio 2024, ore 19.45
Direttore d’orchestra: Antonello Manacorda | Regia: Damiano Michieletto
Cast: Aigul Akhmetshina, Piotr Beczala, Kostas Smoriginas, Blaise Malaba, Sarah Dufresne, Olga Kulchynska, Gabrielė Kupšytė, Pierre Doyen, Vincent Ordonneau, Grisha Martirosyan
La nuova e frizzante produzione di Damiano Michieletto evoca tutta la passione e il calore della partitura di Bizet, che comprende la sensuale Habanera di Carmen e l’emozionante canzone del Toreador. Antonello Manacorda ed Emmanuel Villaume dirigono un entusiasmante cast internazionale con Aigul Akhmetshina nel ruolo principale.
The Royal Opera
- ANDREA CHENIER
Martedì 11 giugno 2024, ore 20.15
Direzione: Antonio Pappano| Regia: David McVicar
Cast: Jonas Kaufmann, Sondra Radvanovsky, Carlos Álvarez
Jonas Kaufmann è il protagonista della spettacolare messa in scena di David McVicar, sotto la bacchetta di Antonio Pappano, collaboratore di lunga data, che dirige l’epico dramma storico di Giordano sulla rivoluzione e l’amore proibito nella sua ultima produzione come direttore musicale della Royal Opera.