Premio Rotonda Città di Livorno 1953-2013: inaugurazione sabato 26 alle ore 18 alla Rotonda di Ardenza intitolata a Carlo Azeglio Ciampi. Domenica 27 tra le 9 e le 16 l’estemporanea di pittura

Il Premio Rotonda Città di Livorno 1953-2023, comunica ufficialmente l’inaugurazione della manifestazione artistica che arricchisce l’offerta culturale della città. Il giorno sabato 26 agosto alle ore 18.00, presso la Rotonda d’Ardenza, alla presenza delle Autorità, della Fondazione Trossi-Uberti e della Giuria del premio (presieduta da Michele Pierleoni e composta da Anna Gorchakovskaya e Nadia Marchioni) si taglia simbolicamente il nastro di questa edizione che prevede sia l'”Estemporanea”, come da tradizione, sia l'”Esposizione”, entrambe con un unico tema: la luce.

Un’occasione per conoscere per la prima volta i 43 artisti selezionati dalla giuria e che esporranno dal 26 agosto al 2 settembre con i loro allestimenti creativi.

Dalle 17.00 alle 22.00 di ogni giorno sarà possibile visitare gli spazi di esposizione e in alcune occasioni in programma, dal nome “Assaggi d’Artista” , sorseggiare una bevanda e conversare con la loro creatività.

La premiazione degli artisti selezionati per l’esposizione avverrà sabato 2 settembre alle ore 18 presso la Rotonda.

Domenica 27 agosto 2023 presso la Rotonda Carlo Azeglio Ciampi tra le ore 9 e le ore 16 il pubblico potrà assistere alla realizzazione in estemporanea di opere di grafica, pittura, scultura, performance e installazioni

La formula con cui nacque 70 anni fa il Premio Rotonda per iniziativa di Mario Borgiotti, Nedo Luschi e Renzo Casali, consente ad artiste e artisti di realizzare opere in loco e al pubblico di assistere da vicino al processo artistico. Alle 18 saranno assegnati i Premi dalla Giuria.

Il Premio ha un calendario di eventi molto ricco, tutti ad ingresso gratuito, eccetto la cena “Sapori della Rotonda”che è su prenotazione 

Sul sito della Fondazione Trossi Uberti, fondazionetrossiuberti.org, che coordina il Premio Rotonda CittàdiLivorno, nella pagina dedicato al Premio, è possibile rimanere aggiornati sugli appuntamenti del Premio e su tutti gli eventi.