Un’estate al top per Villa Trossi. Il 18 luglio presentazione del libro (ore 19) “Disegni dal mare. Viaggi di un cavaliere”. Poi (ore 21.30) proiezione del film “Yellow Submarine” film d’animazione con i Beatles
18 luglio 2023 ore 19. “Disegni dal mare. Viaggi di un cavaliere” presentazione del volume
C’era una volta un cavaliere viaggiatore, tanto curioso del mondo da portare sempre con sé un taccuino su cui disegnava cose e persone incontrate durante le sue peregrinazioni.
Non è una favola perché Ignazio Fabroni è esistito davvero e questo cavaliere pistoiese nel Seicento ha viaggiato a più riprese lungo le coste toscane e fra le isole dell’arcipelago, da Livorno a Piombino, dall’Elba alla Gorgona, realizzando una grande quantità di disegni, raccolti in un ricco manoscritto oggi conservato a Firenze.
I suoi disegni non costituiscono solamente una descrizione di alto valore storico-documentario ma permettono di entrare nella quotidianità della vita seicentesca popolata di uomini, liberi o schiavi, donne e bambini e di ammirare gli aspetti naturalistici dei luoghi elegantemente delineati.
Di questo racconto per immagini, ricostruito da Anna Agostini in “Disegni dal mare. Viaggi di un cavaliere” (Astarte Edizioni) si parlerà nel giardino di Villa Trossi d Ardenza (Livorno) martedì 18 luglio 2023, alle ore 19 (ingresso libero). Con l’autrice dialogheranno la storica dell’arte Antonella Capitanio (Università di Pisa) e l’educatore ambientale Marco Leone (Museo di Storia Naturale del Mediterraneo – Itinera).
L’autrice Anna Agostini è nata e vive a Pistoia. Responsabile della Biblioteca Fabroniana e dell’Archivio Capitolare di Pistoia, cura l’inventariazione e catalogazione dei fondi antichi e moderni delle due prestigiose istituzioni e la promozione del patrimonio artistico e librario attraverso mostre e pubblicazioni. È autrice di monografie e saggi su collezioni librarie, ricerche biografiche e analisi di fondi manoscritti e a stampa. Il suo campo di interesse è incentrato principalmente sulla storia della Toscana medicea e in particolare sulla storia dell’Ordine di Santo Stefano ma spazia anche su altri ambiti della storia e cultura della città di Pistoia.
Il volume rappresenta la seconda uscita della collana “Mediterranea 22”, diretta da Laura Galoppini, inaugurata nel 2021 con Gorgona, storia di un’isola di Clara Errico e Michele Montanelli e che proseguirà con testi illustrati dedicati all’isola di Montecristo e al territorio di Cecina.
*******************************************
18 luglio 2023 / YELLOW SUBMARINE – IL SOTTOMARINO GIALLO (Regno Unito, USA 1968)
Prosegue a Villa Trossi Cinesguardi con una pellicola epocale i cui protagonisti sono nientemeno che i Beatles diretti da George Dunning.
Il 26 maggio del 1966, agli Abbey Road studios di Londra, i Beatles registravano uno dei loro brani più celebri, “Yellow Submarine”. Nel 1968 “Yellow Submarine” diventa un film d’animazione. I Beatles avevano già fondato nei primi anni Sessanta una loro società discografica denominata Apple, che si dedicava più che altro alla produzione cinematografica di film, di cui erano protagonisti. Nel 1968 sperimentano con il primo film d’animazione e “Yellow Submarine” debutta al cinema Pavillion di Londra. Il film utilizza un tipo di animazione molto lontana dal realismo cui avevano abituato i film della Disney e di Holliwood, dipingendo paesaggi psichedelici in cui si fondono surrealismo e pop art. L’impatto nella storia del cinema non è da sottovalutare: il film dimostrò che l’animazione poteva rivolgersi a un pubblico più adulto e acculturato.
La trama è ambientata a Pepperland, un paese felice: questo è fonte d’invidia per i Blue Meanies che odiano la bellezza, i fiori e la musica. Con le loro armi attaccano l’inerme popolo pietrificandolo dopo aver distrutto la natura circostante. Solo un marinaio si salva, imbarcandosi su di un sottomarino giallo su cui fa salire, per essere aiutato, i quattro Beatles. Nel loro lungo girovagare per il mondo sottomarino essi incontrano i più’ strani esseri e sfuggono a vari pericoli. In un luogo astratto e amorfo trovano un essere svagato e pieno di saggezza che si unisce alla compagnia. Rinvenuta la strada giusta essi rientrano di nascosto in Pepperland e preparano un piano per scacciare i nemici. Armati dei loro strumenti musicali i Beatles riportano la vita nella natura e negli abitanti che, inneggiando all’amore, prima cacciano e poi convertono al loro modo di vivere i Blue Meanies.
Ingresso euro 7 – Posto Unico
Inizio ore 21,30
Prenotazioni anche WhatsApp 338 5081221