Tra giugno e settembre 18 porti toscani per conoscere la bellezza del mare e dell’ambiente, ma anche per scovare storie straordinarie. Il26 giugno tappa livornese di Mary Bird VII con il giornalista Massimo Canino e lo skipper Leonardo Consortin

Farà tappa a Livorno, dove attraccherà all’Andana degli Anelli il 26 giugno 2023alle 11.00, la barca a vela Mary Bird VII con la quale il giornalista Massimo Canino (sopra il titolo, immagine da YouTube) toccherà tra giugno e settembre 18 porti toscani per farne conoscere le bellezze naturali, la storia e le storie e  sensibilizzare l’opinione pubblica verso i temi legati all’ambiente e al rispetto del mare.

Si tratta di un affascinante progetto, “Lungo la Toscana e il suo arcipelago”, che vede coinvolta la Regione Toscana (assessorati  all’Ambiente, alle infrastrutture e al Turismo) e, per la tappa livornese, l’Amministrazione comunale, oltre a numerosi sponsor.

Un viaggio che Canino compie con al suo fianco lo skipper Leonardo Consortin, e che ha come suo fine ultimo quello di raccogliere storie di vita di “gente straordinariamente normale” per farne un libro, che ha già un titolo, Frontemare, e l’introduzione del presidente della Regione Eugenio Giani.
Parte del ricavato della vendita del volume verrà devoluta all’ospedale Meyer di Firenze.
La storia straordinaria scovata da Massimo Canino a Livorno è quella di Claudio Rigolo, un livornese che dalla fine degli anni Ottanta vive su una sedia a rotelle a causa di un incidente, ma che ben lontano dal perdersi d’animo si è dedicato prima personalmente al tennis su carrozzina, poi ha cominciato a insegnarlo e ad organizzare tornei, locali e quindi nazionali e internazionali.  

Dal tennis è diventato presidente e anima dell’associazione Sport Insieme Livorno, che promuove attività sportiva davvero per tutti, compresi la vela e la pesca d’altura. Grazie all’impegno di Claudio Rigolo, Sil porta a fare il bagno in mezzo al mare persone disabili da tutta la Toscana, che dopo malattie o incidenti pensavano di non poter mai più nuotare in vita loro.
“Una storia che mi ha entusiasmato e commosso – commenta Massimo Canino – per la grande forza che dimostra Claudio e per l’entusiasmo che trasmette a tutti quelli che gli stanno intorno”.

Interverranno all’evento, oltre a Massimo Canino e a Claudio Rigolo, il sindaco Luca Salvetti, l’assessora al Porto Barbara Bonciani,lAmmiraglio dell’Accademia Navale Lorenzano Di Renzo, il Comandante in seconda Andrea Santini (C.V.) Capitaneria di Porto Guardia Costiera,  il Direttore Regionale di ARPAT Pietro Rubellini e per l’Autorità Portuale Alessandra Potenti e Francesca Morucci.