Fondazione Trossi Uberti: a Livorno il 15 giugno (ore 18) agli Hangar Creativi si parla di architettura industriale rigenerata. il 17 e 24 giugno due avventure urbane in bicicletta con Libera Capezzone
Parlare di scenari post-industriali in un luogo quale quello degli Hangar (ex depositi ATL in fase di rigenerazione) è decisamente affascinante perché permette di prendere consapevolezza delle proprie radici sociali e delle radici del cambiamento stesso.
In questo momento di forte transizione, l’importanza di rigenerare i luoghi nell’ottica di una circolarità di cui la società ha bisogno, si configura come un atto ‘politico’, ovvero delle poleis che si riappropriano di spazi fisici, e spesso anche mentali.
Questo passato industriale e storico è ormai costitutivo della realtà culturale dei luoghi e la loro rifunzionalizzazione in chiave culturale permette di lasciare un nuovo segno: muovendo dagli hangar urbani e passando per casi celebri come Manifattura Tabacchi, Hangar Bicocca, Museo Nazionale di Pietrarsa ed esempi internazionali, vedremo quali sono gli esempi più interessanti e quali i frutti di una società che, a partire dalla rivoluzione industriale, è stata protagonista di una incessante innovazione.
La partecipazione all’incontro è gratuita.
Chiara Lo Re è insegnante di Storia dell’arte alla scuola secondaria di 2° grado. Da sempre appassionata di Arte e architettura, si laurea nel 2019 con una tesi sul Tempio Olandese Alemanno di Livorno analizzandone anche i contatti con il contesto internazionale. Dal 2014 ha collaborato con Fondazioni d’arte locali e curato pubblicazioni con Enti quali la Società Volontaria di Soccorso (Pacini Editore).
L’incontro è organizzato dalla Fondazione d’arte Trossi-Uberti nell’ambito di “Hangar Creativi -uno spazio in movimento”. Il progetto con capofila l’associazione Oltre, è vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura”.
Alla rete partecipano inoltre Uovo alla Pop, Atelier delle Arti, Todo Modo e Nuovo Teatro delle Commedie.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°
DUE AVVENTURE URBANE IN BICICLETTA