Forte dei Marmi, otto opere monumentali di Gustav Veletz per le strade e il lugomare di Forte dei Marmi. Sarà la grande mostra dell’estate 2023
Il Comune di Forte dei Marmi e Oblong Contemporary Art Gallery presenteranno ufficialmente sabato 10 giugno 2023 a mezzogiorno presso la Biblioteca Comunale Lorenzo Quartieri di piazza Fuglielmi a Forte dei Marmi, la grande mostra “Gustav Veletz. Essere Geometrico”, che sarà diffusa per le strade della città versiliese.
Interamente composta da opere monumentali, allestite tra il lungomare e le vie del centro della città, in dialogo con gli spazi urbani e il paesaggio circostante, la mostra è l’evento espositivo che Forte dei Marmi promuove per arricchire la città di grandi opere d’arte nel periodo più importante dell’anno.
Gli angoli più suggestivi dell’elegante città Toscana, uno spazio culturale privilegiato e un luogo espositivo sempre fruibile, ospitano le otto opere di Gustavo Velez realizzate in marmo, in acciaio e in bronzo. Le sculture potranno essere ammirate liberamente dal pubblico per tutto il periodo della mostra.
La visione scultorea di Velez, raffinata, geometrica, essenziale e pulita, sia nelle linee sia nei materiali plastici, lo ha reso un artista molto amato e apprezzato nel mondo. La sua ricerca è incentrata sulla forma astratta e la superficie sempre trattata per esaltare la bellezza, l’unicità e la peculiarità della materia.
Foto sopra il titolo: Gustavo Velez al lavoro sulle opere monumentali per Forte dei Marmi