Biblioteca Comunale di Fiesole, un sabato (il 21 gennaio, dalle ore 16.30) dedicato a Padre Ernestro Balducci. Tra libri, documentari e interventi

Organizzare la speranza, costruire la pace. L’itinerario di Ernesto Balducci. Appuntamento sabato 21 gennaio 2023 alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Fiesole, Via Sermei 1. Si tratta di una iniziativa organizzata dalla Fondazione Ernesto Balducci insieme alla biblioteca comunale della Città di Fiesole. A partire dal volume “Ernesto Balducci. Biografia per immagini” (Ed. Sef, 2022). Verrà tratteggiata la figura di padre Ernesto e della sua voce profetica per la costruzione della pace e l’organizzazione di una nuova speranza. (Immagine – sopra il titolo – da una locandina per il centenario della nascita di padre Ernestro Balducci – 1922/2022).

Interverrà tra gli altri Don Bernardo Gianni, Abate di S. Miniato a Monte a Firenze, sul motto di Balducci “Se vuoi la Pace prepara la Pace”.

Carlotta Del Bianco e Andrea Cecioni

Sarà presente Carlotta Del Bianco, Presidente Fondazione Romualdo Del Bianco e del Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue, che racconterà “I luoghi di Ernesto Balducci” all’interno del programma Luoghi Parlanti® nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita. Il Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue ha realizzato 12 targhe parlanti da apporre tra Santa Fiora, paese natale di Padre Ernesto, Firenze dove ha vissuto e esercitato tanti anni, Fiesole, dove predicava, e Roma. Collocate in luoghi simbolici, ciascuna è dotata di un Qr Code che, inquadrato col cellulare, fornirà al visitatore elementi per approfondire la conoscenza su padre Balducci e su quel luogo in cui si è svolta parte della sua vita e della sua opera. “La particolarità di questo progetto sta proprio nell’aver legato la conoscenza dei luoghi a una figura unica nel suo genere. Da un lato raccontiamo le riflessioni e lo sviluppo delle idee per il rinnovamento della società italiana nella seconda parte del XX secolo e dall’altro stimoliamo la conoscenza di un’area fra la Toscana e il Lazio che ha moltissimo da offrire al viaggiatore contemporaneo”. Per visitare la pagina dedicata https://www.luoghiparlanti.it/balducci/.

All’incontro di sabato porteranno i loro saluti Vanni Bertini, responsabile della biblioteca comunale di Fiesole, e il presidente della Fondazione Ernesto Balducci Andrea Cecconi.

Sarà proiettato il documentario (in versione ridotta) “Ernesto Balducci. Una voce profetica” con l’introduzione di Lorenzo Del Mastio (Fondazione E. Balducci).

Introduce e coordina Maria Luisa Moretti, letture a cura di Tamara Tagliaferri.

Ingresso libero fino esaurimento posti. 

Info: tel. 055 599659 e-mail biblioteca@comune.fiesole.fi.it