Cecinema va a Roma, ospite il10 novembre al Teatro Tor Bella Monaca nel corso dell’evento finale del 5° Cine Lab
Il festival del Cinema ironico e sociale – Cecinema – organizzato da Helix Pictures, in collaborazione con il Comune di Cecina il 13, 14, 15 ottobre 2022 a Cecina, sarà ospite il 10 novembre al Teatro Tor Bella Monaca nel corso dell’evento finale del 5° CINE LAB, un progetto formativo sulla produzione cinematografica nei quartieri periferici della città di Roma.
In questa occasione saranno proiettati 3 film provenienti dal festival Cecinese: il vincitore della rassegna Matteo Cirillo con Internet Sparito, il premio del pubblico e miglior regista emergente Gianpaolo Pupillo, autore di Giovanni e la Bicicletta, appena entrato al centro di cinema sperimentale grazie allo stesso cortometraggio, e Marilena, diretto da Cristina Puccinelli. I registi saranno ospiti dell’evento e “ambasciatori” di Cecinema durante la serata.
Oltre alla collaborazione con Cecinema, il progetto coinvolge altri due festival cinematografici di rilevanza nazionale: Visioni Corte di Gaeta (Latina) e Fara Film Festival di Fara Sabina (Rieti).
Il direttore artistico di Cecinema Festival, Mattia Mura si dichiara soddisfatto: “Sono contento che già con la prima edizione il festival riesca a portare Cecina a Roma, moltiplicando le opportunità di visione per i registi e per i film che hanno partecipato. Questa è una prima occasione, nata in sinergia con Adelmo Togliani, nostro presidente di giuria, ma sono sicuro che ce ne saranno altre prima della prossima edizione, che ci aiuteranno anche a costruire meglio i prossimi passi!”
“La collaborazione del nostro festival con altre realtà è passaggio fondamentale per creare scambi e sinergie fra i Comuni. – dichiara l’Assessore alla Cultura Domenico Di Pietro – Il lavoro proseguirà anche per coinvolgere i territori limitrofi, per continuare a far crescere il festival e la capacità dei nostri territori di programmare insieme l’attività culturale”.
“Vedere il Cecinema a Roma, solo dopo una prima edizione, – dichiara il Sindaco Samuele Lippi – è la prova che il nostro territorio svolge un grande lavoro per quanto riguarda le arti e la cultura. Come Sindaco sono entusiasta; creare scambi con altre realtà ci permetterà di crescere, affinare e valorizzare le attività future”.