Dopo due anni di stop ritorna “Musica ragazzi” per bambini, studenti e famiglie proposta dall’Associazione Musicale Lucchese. Il via sabato 12 novembre con Elia e Betsabea Faccini. Il programma fino a marzo
Dopo due anni di stop, l’Associazione Musicale Lucchese torna a proporre “Musica ragazzi”, la stagione di concerti e incontri pensata per i bambini e i ragazzi delle scuole, per le famiglie e aperta a chiunque voglia avvicinarsi all’ascolto della musica, non solo quella classica, in modo semplice ma non superficiale.
Anche per questa edizione, che inizia sabato 12 novembre, sono in programma appuntamenti con i protagonisti della stagione di concerti dell’AML, guide all’ascolto, laboratori e iniziative pensate per avvicinare i bambini alla musica colta in modo coinvolgente e interdisciplinare. Ideata da Carla Nolledi, fin dalla sua prima edizione nel 2006, Musica ragazzi collabora con gli insegnanti per costruire un programma il più possibile “su misura” per le diverse fasce di età, dalla materna alle superiori, in modo anche da andare a supplire la mancanza dell’educazione musicale nei curricula delle scuole.
Il programma e le finalità della stagione sono stati presentati dal presidente dell’AML, Marco Cattani, il direttore artistico, Simone Soldati, Carla Nolledi, responsabile delle sezioni didattica e formazione dell’Associazione Musicale, insieme all’assessore all’istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata. Con loro anche Nicola Bimbi che ha collaborato con Nolledi per questa edizione.
Dopo i saluti di Cattani e il suo ringraziamento a tutte le realtà che a vario titolo collaborano a questa iniziativa, l’assessore Testaferrata ha sottolineato il valore di poter finalmente riprendere tutte le attività legate alla scuola. «Una ripartenza con la musica è quanto di meglio si possa sperare per le giovani generazioni ma anche per le famiglie, in un’ottica di educazione permanente e multidisciplinare, davvero per tutti. Trovo particolarmente significativo il dialogo con l’educazione civica, che sta alla base di ogni comunità e garantisce consapevolezza e benessere».
«Musica Ragazzi – ha ribadito Soldati – rappresenta per l’Associazione Musicale Lucchese uno strumento importantissimo per creare quella comunità educante a cui guardiamo in ogni nostra attività».
È stata poi la volta di Carla Nolledi che ha illustrato il programma, sottolineando l’importanza di portare la musica nelle scuole dove non è inserita come materia curricolare: «Conoscere Beethoven o Puccini, partecipare a un concerto, imparare ad ascoltare la musica e sentire tutto ciò che fa risuonare dentro di noi è un passo fondamentale per lo sviluppo dei giovani e proprio in questa ottica progettiamo la nostra stagione».
NOVEMBRE E DICEMBRE 2022
Il primo appuntamento è con due giovani musicisti, pianisti e compositori, che l’AML segue fin dall’inizio della loro carriera, Elia e Betsabea Faccini, che sabato 12 novembre (alle 9:30 e alle 11, Auditorium Conservatorio L. Boccherini; biglietto € 3) incontreranno i ragazzi delle scuole medie e il pubblico per introdurli all’ascolto dei brani in programma il giorno successivo, per il concerto della stagione dell’Associazione Musicale Lucchese. Durante l’incontro ci sarà modo di scoprire il legame tra le pagine scritte da Borodin, Stravinskij, Dukas, Ravel e dagli stessi fratelli Faccini e grandi opere letterarie come l’Odissea, The Rime of the ancient Mariner di Samuel Taylor Coleridge, ma anche con la letteratura popolare, come nel caso de L’Oiseau de feu, tratto da una fiaba popolare russa. Sabato 19 novembre, sempre alle 9:30 e alle 11, l’appuntamento è con il grande pianista Maurizio Baglini e la musica di Beethoven di cui si esplorerà il rapporto con la Natura. Venerdì 25 novembre sarà la volta di un appuntamento per i bambini della primaria con le Favole al telefono di Gianni Rodari. Sul palco il Quintetto Lucensis insieme all’attrice Simona Generali. Sabato 26 novembre ancora una guida all’ascolto, stavolta con il Quartetto Adorno e la musica di Beethoven per quartetto di archi, paradigma di una società ideale per la necessaria dialettica fra individualità e unanimità dei suoi componenti. Venerdì 2 e sabato 3 dicembre tocca all’opera lirica e alla grande musica di Giacomo Puccini con La Boheme. Sul palco il Quintetto Lucensis, il soprano Silvana Froli e Simona Generali. Venerdì 16 dicembre si esplora il mondo delle fiabe sonore con Pierino e il Lupo di Prokof ’ev e Ma Mer l’Oye di Ravel. Protagonista ancora il Quintetto Lucensis stavolta con la voce narrante della cantante Michela Lombardi. Collegato a questo appuntamento, c’è un laboratorio per le scuole materne e primarie curato da Eugenia Pesenti.
GENNAIO/MARZO 2023
Come sempre, Musica ragazzi prevede anche un appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria (27 gennaio) e in febbraio (sabato 25) il consueto evento dedicato al compleanno di Luigi Boccherini, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Luigi Boccherini, con il coinvolgimento degli alunni delle scuole a indirizzo musicale della provincia. Questo appuntamento è dedicato alla memoria di Remigio Coli, medico, grande appassionato di Luigi Boccherini.
A marzo sono previsti due incontri sul rapporto tra la musica e le arti figurative, realizzati in collaborazione con la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti. Nel primo, Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione, andrà alla ricerca dell’elemento “acqua” nella musica e nella pittura; nel secondo, si parlerà del rapporto tra Puccini e le arti visive (in collaborazione anche con il Centro Studi Giacomo Puccini). Puccini sarà protagonista anche di una serie di laboratori dal titolo “Giacomo Puccini Maestro di emozioni” a cura di Carla Nolledi e Tiziana Rinaldi.
CITTADINANZA E MUSICA – L’EDUCAZIONE CIVICA ATTRAVERSO LA MUSICA (CICLO DI PROIEZIONI)
Una novità di questa edizione di Musica ragazzi riguarda il progetto “Cittadinanza e musica”, pensato per le scuole secondarie di II grado e mirato a far scoprire agli studenti come la musica possa integrare il processo che conduce a diventare cittadini consapevoli. Si tratta della proiezione di tre documentari che presentano la musica come strumento decisivo nel percorso verso una cittadinanza attiva e responsabile. I film sono Slum Symphony, dedicato all’esperienza del Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles del Venezuela che propone ai bambini una via di uscita dal crimine e dalla miseria attraverso la musica (regia di Cristiano Barbarossa); Le cose che restano di Giorgio Verdelli, dedicato a Ezio Bosso; Il sogno d’Oro di Simone Rabassini, resoconto filmato di un’esperienza che proprio a Lucca, qualche anno fa, ha coinvolto un gruppo di persone con disagio psichico in una rappresentazione musicale ispirata a Giacomo Puccini.
Musica Ragazzi è realizzata in collaborazione con Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche
Formative del Comune di Lucca, Teatro del Giglio, Centro Studi Luigi Boccherini, Centro Studi Giacomo Puccini, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum, Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”.
IL COSTO DEI BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI È DI € 3
Le scuole del Comune di Lucca possono richiedere il servizio di trasporto gratuito all’Ufficio Trasporti (tel. 0583 445710). INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960; info@associazionemusicalelucchese.it.
Tutto il programma su www.associazionemusicalelucchese.it .