“L’ingrediente perduto” (ovvero le melanzane alla parmigiana) al Teatro Goldoni di Firenze il 21 e 22 ottobre. Al Quaranthana di San Miniato il 23 c’è “Povero re!”

“L’INGREDIENTE PERDUTO” AL TEATRO GOLDONI DI FIRENZE
La parmigiana di melanzane, ricetta storica di una famiglia spezzata, è il filo conduttore di una saga familiare che vede protagoniste le donne. E mentre si prepara il cibo, arriva a compiersi anche il loro destino.Spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo di Stefania Aphel Barzini, “L’ingrediente perduto” va in scena venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022 al Teatro Goldoni di Firenze, nell’ambito di Avamposti Teatro Festival. (Sopra il titolo un foto di scena)
Claudia Della Seta

 

“L’ingrediente perduto”, prodotto dal Teatro delle Donne  è una sorta di serie in un’unica serata, con tre brevi atti uno dietro l’altro: “La Merica e Iddu”, ”U:S:A: and bourbon”, ”The Summer of Love, Death and Coming Home”.

Stefania Aphel Barzini ha contribuito al testo teatrale insieme a Claudia Della Seta, che cura la regia. In scena Elena Baroglio, Claudia Della Seta, Sofia Diaz, Mariandrea Filpo e Maurizia Grossi.

Siamo nei ’90, al Bar Zam Zam di San Francisco, ritrovo storico della ”Summer of Love“ del movimento hippie. Sara è in gita scolastica per visitare i “cimeli” dei figli dei fiori. Da un muro scorge una donna in foto che le sorride. Al cuore di Sara salta un battito: quella donna bionda le sorride. Quella donna bionda Sara la sogna sempre, da quando è bambina. Lei la chiama “La Dama Bionda”. Sconvolta da ciò che ha visto e da ciò che le sarà rivelato, Sara intraprende un viaggio a ritroso nel suo passato, dentro i segreti della sua famiglia, per trovare i vincoli e i nessi della sua anima e del suo cuore.

Stromboli, il vulcano: Iddu. Qua comincia il viaggio, per continuare nella “Merica” degli anni 10, “Gli States” degli anni 50 e poi “La Summer of Love” degli anni 70: la generazione che si credeva immortale e invincibile, la generazione dei genitori di Sara.

Inizio ore 21,15. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.
In scena fino a dicembre e intitolata “Sfide”, l‘edizione 2022 di Avamposti Teatro Festival presenta una panoramica su drammaturgia e teatro contemporanei, con particolare riferimento alle autrici, ai giovani autori e alle tematiche di attualità che hanno colpito o modificato la società. Programma completo www.teatrodelledonne.com.
Il festival è organizzato dal Teatro delle Donne con il determinante contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Comune di Scandicci, Città Metropolitana, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e  4.

IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: Teatro Goldoni – via Santa Maria, 15 – Firenze
Sede legale: via A. Canova, 100/2 – 50142 Firenze
Uffici: via Baccio da Montelupo, 101 – 50142 Firenze – tel. e fax 0552776393
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com

************************************************************

“POVERO RE!” AL QUARANTHANA DI SAN MINIATO / SOGNARE TEATRO FAMIGLIE

Nell’ambito della decima edizione della rassegna Sognare Teatro Famiglie, al Quaranthana, il teatro comunale di San Miniato (via Zara 58, loc. Corazzano), organizzata dal Teatrino dei Fondi, con il sostegno del Comune di San Miniato, della Regione Toscana e del Ministero della Cultura.

Domenica  23 ottobre 2022 ore 17:00,  va in scena la compagnia ATTO DUE con POVERO RE, un putiferio di fiabe drammaturgia Alessandra Bedino, con Sofia Scali e Simone Ticci, regia Simona Arrighi. 

In una casetta molto strana nel bel mezzo di un bosco ci sono prigionieri due ragazzi, due fratelli che non sanno chi sono, dove sono e da dove vengono e non possono uscire. Non hanno le sembianze né di principi né hanno poteri speciali, ma sono allegri e pasticcioni e hanno un grande appetito e le provviste sono terminate. 

Lo spettacolo propone una riflessione sull’importanza di riconoscere e accettare la propria biografia, anche difficile e dolorosa, come unica ed eccezionale, la sola che possa darci gli strumenti necessari per una crescita autonoma e coraggiosa..

Povero Re ci mostra due Hansel e Gretel cresciuti, che, avendo rimosso la propria storia, sono rimasti intrappolati nelle proprie paure; i due fratelli affrontano dunque un percorso che li porta alla consapevolezza del proprio passato e a ritrovare poco a poco la strada per la libertà.

Lunedì 31 ottobre ore 17:00, in occasione della festa più spaventosa dell’anno, l’ultimo appuntamento è AAAH! agghiaccianti avventure ad Halloween del Teatrino dei Fondi, Claudio Benvenuti e Sergio Bulleri. È assicurato un divertimento da brivido alla scoperta di mirabolanti racconti, misteriose avventure e bizzarre creature. Storie paurose creeranno l’atmosfera del terrore e, allo stesso tempo, battute e lazzi renderanno lo spettacolo piacevole e divertente per i piccoli!

BIGLIETTI

Adulti 7 € | Bambini 5 € 

Info e prenotazioni 

370  3687878 / 0571  462835  

comunicazione@teatrinodeifondi.it

 

Quaranthana – Teatro Comunale di San Miniato

Via Zara 58, 56028 San Miniato (loc. Corazzano)

www.quaranthana.itwww.teatrinodeifondi.it