Livorno, a Villa Maria è sempre tempo di cinema. Riprendono il 18 e 25 ottobre le proiezioni collettive ad argomento, Halloween, vampiri e dintorni (e c’è anche il FIPILI Horror Festival)
Dopo l’entusiasmante stagione estiva che ha visto numerosi ospiti nel parco di Villa Maria per parlare del mestiere del cinema, – ricordiamo gli incontri con Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti, Fancesco Bruni e Federico Cesari, Guglielmo Favilla e Lucia Mascino -, riprendono le attività invernali del Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, con le proiezioni collettive del martedì pomeriggio alle diciassette.
Iniziate nel 2019, le proiezioni collettive, sono pensate per valorizzare il patrimonio della mediateca cittadina, che conta oggi più di 2500 titoli, e per invitare frequentatori e utenti a vivere l’emozione della condivisione e del confronto.
Le prime due proiezioni, che avranno luogo martedì 18 e il 25 ottobre 2022, saranno dedicate a celebri film che hanno come protagonista la figura del vampiro: siamo infatti vicini ad Halloween e la prossima settimana avrà inizio il FIPILI Horror festival, in programma dal 28 al 31 ottobre 2022 al Cinema Teatro 4 Mori.
La biblioteca collabora con il festival della paura tra cinema e letteratura dal 2018, organizzando eventi come il talk con i Manetti Bros, della scorsa primavera, e le mostre tematiche nei luoghi e nei giorni del festival, come la mostra “Felliniana”ai Bottini dell’Olio nel 2020 o l’esposizione dedicata al film “Uccelli” di Hitchcock della scorsa edizione.
Le due prime proiezioni di Villa Maria, (per informazioni sui titoli e prenotazione è possibile telefonare allo 0586.219265), vanno a integrare il programma del festival che avrà proprio come tema portante il vampiro: il festival si aprirà infatti domenica 23 ottobre alle 9.45 al Cinema Teatro 4 Mori con il film “Vampyr” di Carl Theodor Dreyer e si conconcluderà lunedì 31 ottobre alle 22.30, con la proiezione del film “Dracula” di Ted Browning, sonorizzato dal vivo da Massimo Zamboni, al Teatro Goldoni.
Mercoledì 26 ottobre alle ore 18 la biblioteca di Villa Maria ospiterà inoltre uno degli eventi di anteprima del festival con la presentazione del volume di Antonio Tentori e Roberto Lasagna dal titolo “Tenebre. Sotto gli occhi dell’assasino”, Edizioni Shatter.
Il volume traccia la storia del cinema thriller italiano dagli anni Ottanta a oggi attraverso registi come Bava Deodato Fulci e soprattutto Dario Argento.
Dall’8 novembre e fino a Natale le proiezioni collettive proseguiranno a Villa Maria con una selezione dei migliori documentari nella rassegna dal titolo “Storie di spettacolo e di costume dai documentari della biblioteca”.
VILLA MARIA – Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo – Biblioteca Labronica
Via F. Redi 22 – (ingresso anche da Via Calzabigi 54) – Livorno
Per informazioni e prenotazioni
(lunedì a sabato 8.30/13.30):
Tel. 0586219265 – 219151
Articoli Correlati
Livorno, ai Bottini dell'Olio il 9 febbraio (ore 17.30) conferenza del professor Fabio Levi dal tito...
27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA. A Livorno il ricordo al cimitero ebraico e l'incontro con gli st...
GIORNO DELLA MEMORIA. Rosignano non dimentica: gli appuntamenti del 27 gennaio a Gabbro (furono depo...
Beethoven, Haydn e un viaggio nella Scozia di inizio '800: a Livorno concerto del Trio Metamorphosi ...