Arte contemporanea al Museo Archeologico del Distretto Minerario a Rio nell’Elba. Dal 15 al 22 ottobre “Dialogo tra Avanguardie” con opere di Camilla Lunghi e Francesco Scalabrini. Dal 24 al 31 saranno esposti i lavori di Gaia Luppoli “I riflessi dell’io”
All’Elba il Museo Archeologico del Distretto Minerario incontra l’arte. Nell’ambito di due mostre – una collettiva e una personale – verranno presentate le opere di tre giovani artisti elbani.
Dal 15 al 22 ottobre 2022 viene ospitata “Dialogo tra Avanguardie”, un’esposizione che intende stabilire un contatto tra i dipinti di Camilla Lunghi e di Francesco Scalabrini. Accomunati dalla scelta di uno stile ibrido, influenzato dalle maggiori avanguardie del Novecento, gli artisti affidano all’energia e all’immediatezza del colore la propria essenza e il proprio bagaglio culturale.
Inaugurazione sabato 15 ottobre ore 17.00
A seguire, dal 24 al 31 ottobre sarà il turno della mostra “I riflessi dell’io” di Gaia Luppoli, un’artista che si dedica ad all’arte concettuale richiamante la poetica di Michelangelo Pistoletto. Nelle sue opere l’artista utilizza lo specchio come strumento atto ad indagare la molteplicità dell’immagine e le infinite sfumature dell’Io. Si tratta di una ricerca incessante della propria identità, percepita come enigmatica ed inafferrabile.
Inaugurazione lunedì 24 ottobre ore 17.00
Si ricorda che il museo è aperto tutti i giorni, eccetto il venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30.
Rio nell’Elba – via G. Mazzini 2, via delle Cantine 10A
Tel. 0565.939227