Livorno, verso il Premio Rotonda 2022. Inserito il Premio Under 35 dedicato alla memoria di Maria Teresa Bini. Ecco i componenti della giuria: Gianni Pozzi presidente, Antonella Sciarra e Giorgio Bacci

PREMIO ROTONDA PER I GIOVANI UNDER 35

Sei una giovane o un giovane artista e non hai ancora compiuto 35 anni? Partecipando al Premio Rotonda 2022 avrai la possibilità di aggiudicarti il Premio under 35* dell’importo di 600 euro. Attribuito insindacabilmente dalla Giuria dell’edizione 2022, il Premio under 35 – si legge su una nita – è dedicato alla memoria di Maria Teresa Bini (1939-2021), insegnante d’arte e pittrice, che giovanissima cominciò a proprio Villa Trossi la sua formazione artistica. Maria Teresa Bini è stata una delle prime allieve dei corsi della neonata Fondazione che inaugurarono nel 1959. Negli anni è sempre rimasta affezionata alla Villa e a tutti noi che ci lavoriamo, tornando dopo la pensione a frequentare i corsi di disegno del nudo, di pittura e di incisione.

L’affetto e la stima nei confronti della Fondazione Trossi-Uberti l’ha portata a compiere un atto di enorme generosità: alla sua scomparsa – si legge sul sito della Fondazione – ha disposto un generoso lascito consistente nell’appartamento dove nacque e dove teneva il suo studio di pittura. Dopo alcuni necessari lavori, qui la Fondazione svolgerà nuovi progetti artistici dedicati in particolare ai giovani. Come Corinna Trossi, cui dobbiamo la generosa donazione della Villa al Comune e la conseguente istituzione della Fondazione d’arte, Maria Teresa Bini considerava di fondamentale importanza offrire ai giovani l’opportunità di accedere all’arte e alla formazione artistica. Tutta la sua vita è stata dedicata al fare e all’insegnare l’arteCrediamo quindi che non ci possa essere modo più appropriato per ricordarla e ringraziarla assegnando un Premio a lei dedicato.

*Ricorda! Per considerarti under 35 non devi aver compiuto 35 anni alla data di svolgimento del Premio Rotonda (1^ ottobre 2022).


Se sei una studentessa o uno studente dell’Accademia delle Belle Arti, puoi partecipare al bando per una residenza.

Clicca qui per il regolamento, le info e per iscriverti al Premio Rotonda 2022!

*****************************************************

LA GIURIA DEL PREMIO ROTONDA 2022

Il Premio Rotonda, presenta la sua giuria partendo dal presidente, il professor Gianni Pozzi.

La sua fama lo precede: attualmente Visiting Professor presso la Beijing Tecnological University e membro del CdA del Museo delle Ceramiche Richard Ginori di Sesto Fiorentino (Firenze), è stato a lungo docente di Storia dell’arte contemporanea e di Economia dell’arte in molte Accademie di Belle Arti italiane, da Brera a Milano all’Accademia di Firenze, che lo ha visto a Capo del Dipartimento di Pittura. La sua voce come critico d’arte risuona su “Paese Sera”, “L’Unità”, il “Sole 24 Ore”, e il suo acume come curatore, risuona nelle mostre tra cui ricordiamo I corpi incantati. L’eros, il desiderio e l’assenza nella pittura di Piero Nincheri, 1940 – 1999, al Museo Marino Marini ( 2002). Ha pubblicato studi sui falsi Modigliani (Teste a sorpresa, 1989), su Andrea Pazienza (1991), Schiele (1996) e Chagall (1997).
Tra le sue pubblicazioni citiamo: Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea (2014, Pisa University Press); Autonomia e eteronomia dell’arte nella prospettiva del dono (2015, Edizioni Bourdeaux ); Sacro quotidiano (2019, Edizioni Gli Ori).

Sarà nella giuria del Premio anche Antonella Sciarra, sociologa dell’arte, event manager e giornalista. È inoltre fondatrice di Alinea, associazione che si occupa di eventi artistici, culturali e sociali. Dopo la laurea è stata ricercatrice universitaria con produzioni incentrate sull’arte pubblica e contemporanea, e la relativa funzione sociale. Come giornalista scrive di arte, cultura e itinerari non convenzionali per la testata FACE Magazine. È docente del corso “L’arte nello spazio urbano” ed è spesso relatrice in convegni e talk su rigenerazione urbana e arte pubblica. Fa parte della giuria di arti visive della Biennale MArteLive. Ha partecipato all’organizzazione di manifestazioni quali il Festival di Arte Pubblica Art-on e RGB Light Experience, il primo festival urbano di light art di Roma. Collabora come curatrice con il progetto Street art for Rights per la realizzazione di murales in luoghi iconici e periferici della capitale, come la Casa Internazionale delle Donne e Corviale. È tra le organizzatrici di Strega OFF, l’evento letterario che ha riscritto le regole del Premio Strega.

L’altro giurato del Premio Rotonda 2022 è Giorgio Bacci (Livorno 1980) docente di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze. Si è laureato e specializzato all’Università degli Studi di Pisa e ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola Normale Superiore, dove è stato anche assegnista di ricerca e ricercatore a tempo determinato, in quanto coordinatore nazionale del progetto Capti (www.capti.it). Oltre a saggi e articoli, ha scritto “Le illustrazioni in Italia tra Otto e Novecento” (2009) e curato le mostre (e i relativi cataloghi) dedicate alle illustrazioni della casa editrice Salani (2012 e 2013), al rapporto tra Mimmo Paladino e la letteratura (2015 e 2016), a Roberto Innocenti (2016), Silvano Campeggi (2017), Lorenzo Mattotti (2018), Umberto Brunelleschi, Gipi (2019), Tom Phillips, Mario Madiai (2021), alle illustrazioni dantesche tra 1983 e 2021 (mostra itinerante destinata agli Istituti Italiani di Cultura all’Estero promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). il suo ultimo libro “Confini. Viaggi nell’arte contemporanea” (Postmedia Books, 2022) analizza artisti diversi e lontani nello spazio gli uni dagli altri, ma accomunati spesso da vicende biografiche e snodi tematici. Attualmente le sue principali aree di interesse riguardano il rapporto tra arte e letteratura, le tematiche dell’emigrazione e dello ‘sguardo dell’altro’ nell’arte contemporanea.