Immersi nel silenzio per ascoltare il suono dell’acqua. Il 24 agosto (ore 21) nel parco dei Laghetti di Tufaia a Venturina Terme. L’evento fa parte del progetto europeo Threet. Il 25 agosto altra tappa al Seggio di Marina di Castagneto e poi il 30 e 31 nel giardino Scornabecchi di Riparbella
“Acqua”, i cinque sensi e il senso del silenzio, è l’evento “Threet” che si svolgerà mercoledì 24 agosto 2022 alle 21 nel parco dei Laghetti di Tufaia. L’iniziativa rientra nel progetto europeo, di cui il Comune di Campiglia Marittima è capofila per la Provincia di Livorno, Thematic Trail Trigger “Threet” – Programma Interreg Europe 2014-2020. Gli altri comuni sono Castagneto Carducci, Riparbella, Rosignano e Sassetta come i più vocati alla valorizzazione del senso del silenzio, che saranno poi punti di riferimento per esperienze successive rivolte alla cittadinanza e agli ospiti. Le aree del silenzio in Europa hanno una ventina di anni, non sono una novità in assoluto, ma lo sono nella nostra esperienza. Le prime esperienze partono in Finlandia e in Ungheria, ma ciò che caratterizza questi comuni della Costa degli Etruschi è che qui si è fatto una rete, prendendo 5 aree e cominciando a fare dell’innovazione. La Provincia di Livorno è il focal point del progetto in Italia, con un comune, Riparbella, che è fuori provincia, presente però nell’Ambito turistico Costa degli Etruschi in continuità territoriale. 5 luoghi che attraverso altrettanti eventi, fino al 31 agosto, invitano a intraprendere percorsi di benessere nella natura da far propri e proseguire in futuro. In ognuno dei luoghi dedicati ci sarà una cartellonistica narrante e un QR code di richiamo e una esperienza. Il primo evento si è svolto a Rosignano nel Parco Culturale di Camaiano a cura dell’omonima associazione, con il messaggio “Smettere di fare rumore e cominciare a fare silenzio”.
A Campiglia Marittima G.S. La Bifora e Sei Venturinese se, sono le due associazioni partner del progetto, e il luogo individuato sono i Laghetti di Tufaia a Venturina Terme, dove l’appuntamento sarà, come detto, il 24 agosto con un percorso meditativo e di salute sull’acqua.
Sassetta ha partecipato con “Il suono del silenzio” nell’Anello del Bufalaio il 23 agosto: questo paese immerso nel bosco è un crocevia tra acqua, roccia e bosco, tre elementi disomogenei, un cerchio dentro al quale parlare attraverso il silenzio e immaginare anche la straordinaria biodiversità di erbe selvatiche, assaggiare il silenzio assorbito dal bosco.
Il 25 agosto sarà la volta dell’evento nella Pineta del Seggio Marina, a Castagneto Carducci con “Il silenzio e i suoni della pineta” e poi giocare con il silenzio per stare insieme anche nel giardino Scornabecchi nel Comune di Riparbella, con l’evento del 30 e del 31 agosto “I colori del silenzio”, data in cui si conclude l’azione pilota da cui si svilupperà una rete di condivisione sempre maggiore degli aspetti legati al benessere che nasce dalla più autentica connessione tra uomo e natura.