La Rotonda come luogo storico di artisti: ecco il tema dell’estemporanea d’arte che si svolgerà il 1° ottobre alla Rotonda di Ardenza intitolata a Carlo Azeglio Ciampi nell’ambito del Premio Rotonda 2022. Le dieci opere finaliste saranno poi esposte a Villa Trossi. Come partecipare
L’estemporanea avrà luogo presso la Rotonda Carlo Azeglio Ciampi (Livorno) il 1° ottobre 2022 dalle ore 09.00 alle 16.00 e la partecipazione è aperta a tutte le artiste e artisti di ogni nazionalità e senza limiti d’età.
Livorno per un giorno intero godrà della presenza simultanea di artisti di opere di grafica, pittura, fotografia, video, scultura, performance e installazioni, anche se il calendario di eventi è fitto e si estende su tre giorni. L’estemporaneità ha un significato metaforico di presenza simultanea e restituzione di un diverso sentire in un medesimo luogo.
Le artiste e gli artisti onoreranno il tempo concesso, donando al pubblico un’esibizione continua per la durata di un giorno. Un dono per i passanti e per la città, essere così vicini agli artisti, al loro immaginario e al loro dare forma unica alle cose. Gli spettatori avranno l’occasione rara di assistere all’evoluzione in fieri di processi creativi.
Il tema del concorso sarà: “La Rotonda come luogo storico di artisti”. La Rotonda, piccolo polmone di ombra e di arte, grazie alla formula dell’estemporaneità e alla forma circolare darà modo agli artisti e agli spettatori di sentirsi inseriti, coinvolti e in comunione con uno spazio di condivisione di esperienze estetiche; di sentirsi sospesi pur essendo radicati all’interno di una città.
Il giorno successivo, il 2 ottobre, le dieci opere finaliste saranno esposte in una mostra aperta al pubblico presso Villa Trossi.
Il termine ultimo per la presentazione del modulo di partecipazione è il 20 settembre 2022.
Info sintetiche:
Chi: aperto a tutte le artiste e a tutti gli artisti, di ogni nazionalità e senza limiti d’età
Quando: 01 ottobre 2022 – dalle ore 09.00 alle ore 16.00 (estemporanea)
Dove: Rotonda Carlo Azeglio Ciampi (Livorno)
Come: sottoscrizione del modulo di partecipazione entro il 20 settembre e versamento della quota di 20 euro
Opere ammesse: una sola opera, senza specifiche limitazioni per medium, dimensioni e tecnica utilizzata
Arti coinvolte: opere di grafica, pittura, fotografia, video, scultura, performance e installazioni
Tema dell’estemporanea: la Rotonda quale luogo storico degli artisti
Premio: 2.500 euro – La premiazione avrà luogo presso la Rotonda Carlo Azeglio Ciampi alle 17.30 alla presenza della Giuria, delle Autorità del Comune di Livorno, dell’Organizzazione, degli artisti partecipanti e del pubblico. L’opera vincitrice rimarrà di proprietà dell’artista.
Info e supporto: premiorotonda@gmail.com
Il Regolamento del Premio è disponibile qui.
Compilare il form di iscrizione cliccando qui.
L’organizzazione è sempre disponibile per ogni dubbio e chiarimento all’indirizzo mail premiorotonda@gmail.com.