PIETRASANTA IN CONCERTO. Sabato 23 luglio nel Chiostro di Sant’Agostino c’è la star del violino Maxim Vengerov
Universalmente noto come uno dei migliori musicisti del mondo e spesso definito il più grande violinista e violista vivente, vincitore di un Grammy Award, acclamato direttore d’orchestra, ed uno dei solisti più richiesti. Maxim Vengerov è la star del violino, attesissima a Pietrasanta, che salirà sul palco di “Pietrasanta in Concerto” per la seconda serata di grande musica in programma sabato 23 luglio 2022 alle 21.30 nel Chiostro di Sant’Agostino in seno al festival internazionale ideato e diretto da Michael Guttman.
Ma Maxim Vengerov, violinista di origine russa, naturalizzato Israeliano che torna per la seconda volta a Pietrasanta in Concerto, non sarà l’unica stella di prima grandezza della serata. Con lui ci sarà infatti anche l’ipnotica violoncellista cinese Jing Zhao considerata una degli artisti più promettenti in carriera a livello internazionale, con la sua la sua innata musicalità e virtuosismo, che porterà sul palco del festival la fiera maestosità del grande Impero. Al pianoforte un’altra grande star, Denis Kozhukhin, tra i più grandi pianisti della sua generazione dotato di una tecnica perfetta, un musicista capace di combinare sapientemente la brillantezza e la potenza del proprio modo di suonare con un magistrale senso della forma e un approccio artistico davvero unico. Insieme a loro ci saranno anche la violista francese Lise Berthaud, altra musicista di spicco della scena musicale internazionale e lo stesso Michael Guttman, vero e proprio motore di Pietrasanta in Concerto, principale violinista belga celebre in tutto il mondo, che suonerà il suo Guarneri del Gesù del 1735, un tempo di proprietà del grande violinista e compositore italiano Giovanni Battista Viotti.
Eccellenti musicisti quindi che Michael Guttman ha raccolto per portare alla Città di Pietrasanta, quanto di più prestigioso offre il panorama musicale internazionale.
Il programma musicale della serata sarà tutto dedicato a Brahms con la Sonata n. 2 in La maggiore per violino e pianoforte,Op.100 ” Thun” ed il Quintetto per Pianoforte e Archi in Fa minore Op. 34.
Il Festival “Pietrasanta in Concerto”, promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana, proseguirà fino al 31 luglio con un carosello di più di 30 solisti di fama, provenienti da Gerusalemme, dalla città di Odessa in Ucraina, dalla Svizzera, da Milano, da Bruxelles, dalla grande Cina, dall’Argentina, da Parigi, da Firenze: i musicisti invitati dal M° Guttman giungeranno da ogni parte del globo e renderanno Pietrasanta la “Salisburgo della Versilia” e un vero e proprio crocevia che trascinerà il pubblico in un giro attorno al mondo sulle ali della musica.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 05824- 265757 ), online e nei punti vendita del circuito Ticketone.
Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).
Articoli Correlati
Primi bilanci dopo la violenta tromba d'aria che ha colpito Rosignano Solvay. Otto feriti, 87 appart...
CORONAVIRUS / 319. Regione Toscana, altri 2.361 positivi al Covid-19. L'età media è 49 anni. Eseguit...
Pietrasanta, nella Sala del Leone la mostra "Clineman" del fotografo-arista viareggino Stefano Baro...
Pietrasanta in Concerto: Salvatore Accardo chiude il festival con Le Quattro Stagioni di Vivaldi