Rosignano e le sue frazioni: tornano le visite guidate “La Memoria dei Luoghi”. Primo appuntamento domenica 10, legato alla Liberazione che avvenne l’11 luglio 1944. Il programma fino a settembre

Tornano anche in quest’estate 2022 gli appuntamenti con “La Memoria dei luoghi”, un programma di visite guidate che si svolgeranno tra luglio e settembre, organizzate dal Comune di Rosignano nell’ambito del “Progetto Memoria” e realizzate in collaborazione con la Cooperativa sociale Microstoria. Tutti gli eventi saranno la domenica mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e avranno l’obiettivo di portare cittadini e turisti alla scoperta dei segreti e delle bellezze del territorio.


Il primo appuntamento sarà legato alla Librazione di Rosignano Marittimo, che avvenne l’11 luglio 1944. Per questo, domenica 10 luglio andrà sarà organizzato l’evento “Rosignano Marittimo, dalla tradizione goriana alla Liberazione”, con ritrovo in piazza Pietro Gori a Rosignano Marittimo.
Il secondo è previsto per domenica  17 luglio e sarà dedicato a “La Fabbrica e la Città Giardino”, con ritrovo di fronte al Teatro Solvay a Rosignano Solvay, per un tour alla scoperta delle varie tipologie abitative e delle strutture ad uso sociale nate attorno alla fabbrica con il progressivo aumento della popolazione.
Domenica 24 luglio, invece, si svolgerà la visita guidata “Storia di Vada: dall’Antico Porto alla Resistenza” con ritrovo in piazza Garibandi, proprio di fronte alla chiesa che fu spettatrice immobile della barbarie nazzifascista.
Il 30 luglio, occasionalmente di sabato pomeriggio alle ore 18.30, l’appuntamento sarà a Castelnuovo della Misericordia per la “Valorizzazione della Comunità di Castelnuovo”, un progetto a cura dell’Associazione FabbricaImmagini.
Il mese di luglio si chiuderà domenica 31 a Castiglioncello, con una visita che racconterà come la frazione tanto amata dai pittori Macchiaioli, ed in genere dagli artisti, visse l’estate del 1944. Il ritrovo sarà di fronte al cancello del Castello Pasquini, in piazza della Vittoria.
“Otto e novecento a Gabbro” è il tema della visita guidata che si svolgerà domenica 7 agosto, con ritrovo di fronte alla chiesa, mentre il 4 settembre la rassegna si concluderà a Nibbiaia con il ritrovo in piazza Mazzini per l’evento “Un borgo da scoprire”.
La partecipazione agli appuntamenti è gratuita, fino a un massimo di 20 persone per ogni visita guidata. È perciò obbligatoria la prenotazione, chiamando il numero 333/2242103 entro il venerdì precedente.