Le stelle di Pietrasanta: entra nel vivo il festival di alta cucina. Sabato 25 talk show con Luca Ward e incontro publico con Fabrizio Boca, executive chef del Quirinale. Il programma completo (anche di domenica 26)
Entra nel vivo il Festival di alta cucina “Le stelle di Pietrasanta”, la rassegna internazionale organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con “Les Etoiles de Mougins” che ha portato nella “Piccola Atene” della Versilia esperti e appassionati della cucina “stellata” per un fine settimana di cooking show, degustazioni e incontri, tutti a ingresso gratuito e trasmessi in streaming dal canale ufficiale YouTube del Comune di Pietrasanta.
Un taglio del nastro “a sei mani”, venerdì 24 giugno 2022, con il sindaco Alberto Stefano Giovannetti a fare gli onori di casa al primo cittadino di Lerici, Leonardo Paoletti e all’assessore a turismo e sport di Mougins, Christophe Tourette, città protagoniste del patto di amicizia siglato ad aprile in Costa Azzurra: “E’ un grande piacere – ha dichiarato Giovannetti – accogliere a Pietrasanta i rappresentanti di queste città, i grandi professionisti dell’enogastronomia nazionale e internazionale ma, soprattutto, vedere che il nostro accordo di reciproca promozione è vivo e concreto, genera contatti e presenze di qualità per i territori: questo era l’obiettivo e cercheremo di coltivarlo sempre, con lo stesso impegno”.
La kermesse gastromica entra, oggi, nel vivo: il programma di sabato 25 giugno inizierà alle 18 con “Dalla A alla Z…professione chef”, incontro e cooking show con la Food Genius Academy di Milano per approndire il tema della cucina a 360 gradi, dalla pasticceria al management, dalla comunicazione alla fotografia.
Alle 18,45 l’attore e conduttore tv Luca Calvani parlerà del suo “luogo dell’anima”, un casale immerso nel verde pensato per accogliere gli ospiti e coccolarli con un’esperienza che coinvolge tutti i sensi nel pieno rispetto della toscanità.
Alle 19,15, il maestro Gianluca Fusto darà spettacolo con lo show cooking “Alla scoperta dei segreti di un grande pasticcere”, durante il quale darà vita a piccole delizie di dolcezza tutta italiana. Ultimo evento della giornata, alle 21,30, sarà l’atteso incontro con Fabrizio Boca, executive chef del Quirinale intervistato dalla giornalista e scrittrice Elisabetta Arrighi: tra pranzi di Stato, ricevimenti ufficiali e piccoli aneddoti, Boca accompagnerà il pubblico in questo viaggio nelle cucine della Presidenza della Repubblica; parteciperà anche Massimo Sprega, chef de cuisine che arricchirà il racconto con ulteriori, stuzzicanti dettagli.
Domenica 26 giugno, primo appuntamento alle 18 con “Bere consapevole, il drink analcolico”, un progetto a cura della Fondazione italiana barman per sensibilizzare sul consumo responsabile di alcolici. A seguire lo chef Pietro Zito dell’ “Osteria Antichi sapori” di Montegrosso diAndria si esibirà nel “Cooking show fuori porta”, un momento di ritrovo in cui Zito, pioniere della terra di Puglia, porterà in tavola ricette antiche, profumi e sapori di questa regione. Alle 19 spazio a chef Gaetano Trovato del ristorante stellato “Arnolfo” di Colle Val d’Elsa: il maestro si racconterà in un progetto che spazia dalla formazione alla creatività culinaria, accolto dalle “stelle” versiliesi Andrea Mattei (ristorante “Bistrot” di Forte dei Marmi) e Alessandro Ferrarini (dal “Franco Mare” di Marina di Pietrasanta).
Dalle 21, grande chiusura con il “Cocktail sotto le stelle”: il chiostro di Sant’Agostino delizierà gli ospiti con una gustosa rassegna dipreziosi finger food preparati dagli chef dei ristoranti “Il Peposo”, “Alex”, “Franco Mare”, “La Martinatica”, “Filippo” di Pietrasanta e da chef Julien Matteo del ristorante “Hostellerie de la fontaine” di Saint-Paul-de-Vence. Ad accompagnare le prelibatezze, una degustazione divini, offerta dalle Strade del Vino e dell’Olio Lucca – Montecarlo e di biscotti artigianali dell’azienda Fortini. L’intrattenimento musicale, invece, sarà a cura del duo jazz, pianoforte e voce, Ugo Bongianni e Sara Maghelli. I ticket per la serata (costo 20 euro, tariffa unica) potranno essere acquistati alla biglietteria del teatro comunale anche sabato 25 (dalle 17 alle 20,30) e domenica 26 giugno (dalle 17,30 alle 21).