Gioco, arte, creatività e le rose di Enrichetta: a Villa Mimbelli sarà un’estate ricca di appuntamenti per i piccoli visitatori. Ecco il programma delle coop Agave, Itinera e Culture in collaborazione con il Museo Civico Fattori di Livorno
Le cooperative Agave, Itinera e Coop. Culture in collaborazione con il Museo Civico Giovanni Fattori e il Comune di Livorno, organizzano un ricco programma di appuntamenti estivi pensati per i piccoli visitatori. (Sopra il titolo: la maestosità di Villa Mimbelli a Livorno, sede del MuseoCivico Giovanni Fattori).
Il martedì e giovedì dal 21 giugno all’8 settembre 2022 dalle 9.15 alle 12.30 saranno realizzati dei laboratori artistici, creativi e ludici incentrati sulla tradizione artistica livornese, vera protagonista del museo. Le attività promosse e coordinate in collaborazione con il Comune di Livorno, rivolte ai bambini tra 6 e 11 anni, prevedono per ogni giornata una visita interattiva nelle splendide sale del Museo o negli ampi spazi del parco di Villa Mimbelli, ad ogni laboratorio artistico-creativo, segue sempre un’attività ludica nel parco o giochi in movimento. A questo si aggiungono altre interessanti attività come: lezioni di yoga, recitazione, trucco artistico e realizzazioni artistiche temporanee (installazioni nel parco o dentro il museo stesso).
Le giornate seguiranno il seguente programma:
9.15-9.30 Accoglienza/ingresso
9.30-10.30 Prima attività
10.30 – 11.00 merenda e gioco libero
11.00- 12.15 Seconda attività
12.15-12.30 Uscita
Prevista un’interruzione delle attività nelle settimane tra il 5 e il 22 agosto.
21 e 23 giugno: “La famiglia Mimbelli”
Un viaggio alla scoperta di Villa Mimbelli, un tempo dimora del mercante di granaglie Francesco e di sua moglie, la nobildonna Enrichetta Rodocanacchi. Il salone degli specchi, il salottino moresco, le stanze segrete e le preziose decorazioni saranno solo alcune delle meraviglie da scoprire!
29 e 30 giugno: “A tutta macchia!!”
Macchiaiolo o divisionista? Due tecniche a confronto, due artisti livornesi straordinari, sarà interessante dipingere alla loro maniera: Giovanni Fattori e Plinio Nomellini. Tavolozza , pennelli, Macchie, coriandoli e filamenti colorati prenderanno vita in un divertente gioco di colori!
Pittura en plain air e giochi d’acqua colorata.
5 e 7 luglio: “Quadri parlanti”
In una divertente visita guidata si andranno ad osservare soprattutto i ritratti, custoditi nella suggestiva sala del secondo piano, conosceremo la
vita e i segreti di questi interessanti personaggi del passato. I personaggi ritratti usciranno dalle cornici per raccontare la loro storia e i bambini saranno coinvolti in giochi di improvvisazione e interpretazione.
12 e 14 luglio: “Il giardino di Enrichetta”
il 12 lezione di yoga
Una vera e propria esplorazione del meraviglioso spazio verde che circonda Villa Mimbelli: scopriremo i granai, la biblioteca, il teatro, la limonaia e molto altro. Ma soprattutto, ci imbatteremo nelle rare e antichissime specie arboree e floreali che la nobildonna Enrichetta Rodocanacchi fece piantare per circondare la Villa con uno splendido e ombroso parco.
Lavoro sulla progettazione dell’esterno della villa e di nuovo giardino fantastico. Giochi di gruppo con la tipologia di fiori memory. Gioco in movimento con nomi fiori e sorta di palla avvelenata. Come attività artistica si prevede la realizzazione di un fiore che ricordi le profumate e rare rose di Enrichetta.
19 e 21 luglio: “ArtistLab”
Laboratori artistici e creativi ispirati alle più importanti correnti artistiche. I lavori realizzati dai bambini permetteranno di organizzare una piccola mostra diffusa all’interno del Museo e del parco di Villa Mimbelli.
Laboratori dedicati alla reinterpretazione dei quadri esposti dal punto di vista artistico e quello della tecnica pittorica. Saranno inoltre realizzati laboratori rivolti all’arte ambientale per la quale il parco ben si presta ad accogliere installazioni nuove ed originali.
26 e 28 luglio: “Fantasmi in villa”
il 26 lezione di yoga
Percorso divertente su storie e leggende di Villa Mimbelli, non mancheranno le sorprese!!
Immersione emozionante, alla scoperta di passaggi segreti, stanze misteriose e porte finte che non conducono da nessuna parte! Animaletti mostruosi e grottesche si intravedono nelle decorazioni della villa. Sarà realizzato il “quaderno dei mostri”da portare sempre con sé! Sono previsti giochi in movimento a tema.
2 e 4 agosto: “Bottega d’artista”
Che cos’è una bottega d’arte? Al museo Fattori si parla di pittori, di scuole d’arte e di Accademie, ma non meno importanti erano le botteghe dove un giovane e acerbo artista acquisiva da un maestro affermato le tecniche e i segreti della pittura. Il percorso avrà un focus sulla tecnica dell’affresco e sul mosaico: villa Mimbelli è ricca di queste opere d’arte: Annibale Gatti ne è stato il grande maestro protagonista. A quest’attività
si aggiungono giochi all’aperto e in movimento che ripercorrono gli argomenti trattati.
23 e 25 agosto: “Mercante per un giorno”
il 23 lezione di yoga
Francesco Mimbelli, era un personaggio veramente importante , ricco e con uno spiccato senso per gli affari era diventato uno dei più importanti
mercanti di grano della nostra città.
Livorno già con i Medici era diventato uno snodo importante per il commerciodi questo prodotto. Ma chi erano gli altri mercanti livornesi, quali erano i prodotti più importanti che in quel periodo entravano ed uscivano dal nostro porto e dalla nostra città ?Un percorso sensoriale alla scoperta delle merci che passavano dal porto di Livorno: grano, stoffa, specie, carbone…
30 agosto e 1 settembre: “Make-up d’Artista”
Alla Villa è un giorno speciale. Si aspettano ospiti importanti. Si parlerà dei retroscena di questo palazzo: i preparativi, i domestici che lavoravano qui e muovevano silenziosamente un’enorme macchina, garantendo sempre ordine ed eleganza.
Ai bambini verrà mostrato del materiale d’archivio: l’antico menù dei Mimbelli, risalente al 1912. A guidare il percorso: Jacob, il maggiordomo di casa Mimbelli che ci racconterà tutti i segreti della famiglia in una avvincente visita guidata. Dopodiché trucco e parrucco per il gran ricevimento! Oltre al trucco, verranno realizzate maschere con materiali di riciclo!
6 e 8 settembre: “Fattoriadi”
Mattinata pensata come una grande festa finale nel corso della quale saranno esposti gli elaborati realizzati durante l’estate, i bambini collaboreranno all’allestimento. I bambini si cimenteranno in sfide, giochi di abilità , quiz, osservazione e una divertente caccia al tesoro.
Le giornate saranno coordinate da 2 operatori didattici qualificati di cooperativa Agave e cooperativa Itinera con competenze specifiche in ambito storico-artistico.
Per informazioni: dal martedì alla domenica Museo Civico Giovanni Fattori – tel. 0586.824607-08 e-mail: didattica@agaveservizi.it
Prenotazione obbligatoria anticipata: per coloro che sono interessati verrà inviato un modulo di adesione da compilare.
Il modulo di adesione deve essere inviato con almeno due giorni di anticipo.
Le attività verranno attivate con un minimo di nove partecipanti giornalieri
COSTI
1 giornata euro 12.00
6 giornate euro 66.00
12 giornate euro 120.00
IMPORTANTE: nei giorni di mercoledì e venerdì mattina e su prenotazione è possibile riservare a gruppi di bambini (almeno 15 persone) l’intera mattinata (tot. 3 ore) al prezzo di euro 10.00 a bambino.
Articoli Correlati
Successo al CNV di Viareggio del libro "Come progettavano i velieri" dell'ammiraglio Cristiano Betti...
Al Funaro di Pistoia (dal 23 al 26 settembre) va in scena "Succede" installazione di Gabriella Salva...
Livorno e la Terrazza Mascagni, un focus sulla storia dalla Spianata dei Cavalleggeri fino a oggi. C...
METEO. Prolungata l'allerta gialla fino alla mezzanotte di martedì 17 gennaio per possibili forti pr...