Torna la mitica CP 312 “Bruno Gregoretti”: dopo anni di soccorsi in mare, ora è destinata ad attività formative e a nave-museo. Il 26 maggio a Livorno cerimonia in Darsena Vecchia
È stata una delle motovedette più conosciute in servizio pressa la Capitaneria di Porto di Livorno – Direzione Marittima della Toscana. Una motovedetta ‘ognitempo’ che è stata protagonista (fra il 1975 e il 2008), con i comandanti e gli equipaggi che si sono avvicendati nel tempo, di soccorsi anche con condizioni meteo marine proibitive. Da qualche tempo la “Bruno Gregoretti” – che quando era in servizio era la CP 312 (sopra il titolo una vecchia immagine di quando era ancora in servizio presso la Capitaneria livornese) – è andata “in pensione”, ma è pronta a tornare anche se in veste diversa, dopo la riconversione da parte dell’Autorità di Sistema Portuale Alto Tirreno. Giovedì 26 maggio 2022 alle ore 17 è prevista a Livorno la cerimonia di inaugurazione dell’ormeggio definitivo della storica M/n “Bruno Gregoretti“, finalmente recuperata e destinata ad attività formative, oltre che a nave-museo.
L’iniziativa, che rientra nella programmazione della Giornata Europea del Mare 2022, si svolgerà in Darsena Vecchia (area prospiciente il Comando della Guardia di Finanza).
Articoli Correlati
PISA BOOK FESTIVAL 2023. Anteprima il 27 settembre (ore 18.30) al Royal Victoria Hotel con le scritt...
Comune di Rosignano, i contributi della Regione per gli interventi relativi ai danni della tromba m...
"La fortuna si diverte" con Barresi e Morozzi, ma anche "L'avaro" con Benvenuti. Il fine settimana t...
100 assegni di ricerca per la cultura: il Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo e Armunia...