Oltre 30 serate in musei e luoghi d’arte per la stagione 2022 dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Apertura il 27 e 28 marzo a Santo Stefano al Ponte con un concerto diretto dal Maestro Giuseppe Lanzetta. Chiusura in ottobre con il ritorno del pianista Bruno Canino

 
Prenderà il via domenica 27 e lunedì 28 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze la stagione 2022 dell’Orchestra da Camera Fiorentina fondata e diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta: oltre 30 serate da maggio a ottobre che vedranno ospiti, tra gli altri, i direttori Ahmed El Saedi, Mauro Mariani, Nikolay Lalov, Giovan Battista Varoli e Chikara Imamura, i pianisti Bruno Canino, Giuseppe Andaloro, Giovanni Nesi e Pietro Bonfilio, la violoncellista Victoria Kapralova, il fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi, il cornisti Luca Benucci ed Emanuele Urso. I concerti si terranno in spazi ricchi di storia e arte come il Museo di Orsanmichele, Palazzo Medici Riccardi, il Museo del Bargello e l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte.
Confermata la sinergia con il festival internazionale Italian Brass Week, a luglio, e una serie di collaborazioni che, durante la stagione, porterà l’Orchestra in molte città italiane.
Giuseppe Lanzetta (ph. Bernardo Baluganti)

“Uniamo la nostra musica al fascino di Firenze e dei suoi musei – spiega Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina – .  Il programma è volutamente variegato: in primo piano Mozart, Brahms, Haydn e Vivaldi, ma proseguiamo anche l’intento di avvicinare un nuovo pubblico, proponendo musiche di Queen, Coldplay, Pino Daniele e Lucio Dalla rivisitate in chiave sinfonica. Il tutto impreziosito da ospiti eccellenti e soprattutto dalla nostra orchestra, il cui valore è riconosciuto a livello internazionale. Dopo le restrizioni derivanti dalla pandemia, torneremo a suonare in altre città, tra cui Roma, al Museo nazionale degli Strumenti Musicali. Rinnovato anche il progetto Orchestra Metropolitana che coinvolgerà svariati comuni della Città Metropolitana di Firenze”.

Inaugurazione nel segno Antonio Vivaldi all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze: al centro delle serate di domenica 27 e lunedì 28 saranno infatti il “Gloria RV 589”, tra le pagine più note della spiritualità barocca, e il monumentale “Credo RV 592”. L’orchestra da Camera Fiorentina sarà affiancata dal Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti, voci soliste la soprano Patrizia Cigna e il mezzosoprano Patrizia Scivoletto. Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta. Ad aprire i concerti sarà il brano “De Principis Tempore / Ritratto di Machiavelli” di Andrea Gerratana, presentato in prima assoluta.

Venerdì 8 aprile, all’Auditorium della Fondazione CR Firenze, appuntamento con i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina e un programma di quartetti e quintetti di Wolfgang Amadeus Mozart; tutto Mozart anche domenica 24 e lunedì 25 aprile a Santo Stefano al Ponte, ospite il direttore Mauro Mariani, solista Marco Lorenzini, e domenica 8 e lunedì 9 maggio, quando al fianco dell’orchestra tornerà Giuseppe Andaloro, nome apprezzatissimo del pianismo italiano, già vincitore del Premio Busoni.
Altro asso del pianoforte, Giovanni Nesi sarà domenica 15 maggio al Museo di Orsanmichele con il progetto “Left hand”, in cui interpreterà, solo con la mano sinistra, (necessità virtù, l’artista sta seguendo una terapia neuroriabilitativa) pagine di Bach, Scriabin, Shostakovich.

Orchestra da Camera Fiorentina in Santo Stefano al Ponte (Foto di Umberto Visintini / New Press Photo)


Ancora a Orsanmichele, lunedì 16 maggio, il “Viaggio intorno al mondo” – da Piazzolla a Morricone – del duo Christian Riganelli (fisarmonica) e Fabio Battistelli (clarinetto). Dedicato a Fauré e Ravel il concerto del Crazy Quartet, giovedì 19 maggio all’Auditorium della Fondazione Cr Firenze.
L’Orchestra da Camera Fiorentina aprirà all’extra-colto e porgerà tributo a Lucio Dalla e Pino Daniele, domenica 29 e lunedì 30 maggio a Santo Stefano al Ponte, voce solista Mattia Braghero mentre pianoforte, arrangiamenti e direzione saranno affidati a un giovane fuoriclasse, Fernando Ramsés Peña Díaz.

E ancora, il primo corno dell’Orchestra del Teatro alla Scala, Emanuele Urso, e il primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Luca Benucci, solisti dell’Orchestra nel doppio appuntamento di domenica 5 e lunedì 6 giugno. Domenica 12 e lunedì 13 salirà sul podio il direttore Ahmed El Saedi della Cairo Symphony Orchestra, solista il violoncello di Victoria Kapralova.
Stagione en-plein-air al via domenica 19 giugno nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi, direttore Giovan Battista Varoli, solista Pietro Bonfilio al pianoforte, musiche di Mozart e Schubert.

Ai Queen ai loro grandi successi sarà dedicato l’evento di giovedì 23 giugno, con Giuseppe Andaloro al pianoforte. Mercoledì 13 e giovedì 14 luglio tornerà l’incanto di “Musica dal grande schermo”, con partiture di Piovani, Morricone, Rota composte per la settima arte. Altra concessione all’extra-colto, l’Omaggio ai Coldplay di domenica 24 luglio, mentre martedì 26 e mercoledì 27, a Palazzo Medici Riccardi, si rinnoverà la collaborazione con il festival Italian Brass Week. Quattro le serate al Museo del Bargello, da martedì 2 a venerdì 5 agosto, tra colonne sonore, tanghi e milonghe.

Il pianista Bruno Canino chiuderà nel mese di ottobre la stagione 2022 dell’Orchestra da Camera Fiorentina

La stagione si chiuderà con l’atteso ritorno di Bruno Canino, tra i maggiori pianisti di tutti i tempi, in concerto con l’Orchestra da Camera Fiorentina domenica 9 e lunedì 10 ottobre 2022 all’auditorium di Santo Stefano al Ponte, direttore Giuseppe Lanzetta.

Biglietti 10/15/20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santamaria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.
La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Banca Intesa San Paolo.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, anche via whatsapp.


Stagione 2022 dell’Orchestra da Camera Fiorentina

Domenica 27 e lunedì 28 marzo 2022 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE – via Por S. Maria – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Coro HARMONIA CANTATA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Maestro del coro: RAFFAELE PUCCIANTI
Soprano: PATRIZIA CIGNA
Mezzo soprano: PATRIZIA SCIVOLETTO
A. Gerratana             De Principis Tempore / Ritratto di Macchiavelli, prima esecuzione
A. Vivaldi             Credo RV 592
A. Vivaldi             Gloria RV 589                                                         



Venerdì 8 aprile 2022 – ore 21
AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE CR FIRENZE – via Folco Portinari, 5r – Firenze

I SOLISTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Flauto: Angela Camerini
Clarinetto: Daniele Scala
Arpa: Annalisa Desantis
Violini: Damiano Tognetti e Neri Nencini
Viola: Leonardo Bartali
Violoncello: Leonardo Ascione
Oboe: Davide Guerrieri
W.A. Mozart         Quartetto in fa maggiore per oboe e archi, K1 370
W.A. Mozart        Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore, K 285
W.A. Mozart        Quintetto in la maggiore per clarinetto, K. 581 “Stadler”

Domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE – via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: MAURO MARIANI
Violino: MARCO LORENZINI
S. Barber            Serenata per archi op. 1
W.A. Mozart            Concerto per violino e orchestra n. 4 K 218
W.A. Mozart            Sinfonia n. 28 in do maggiore, K1 200        

Domenica 8 e lunedì 9 maggio 2022 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE – via Por S. Maria – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Pianoforte: GIUSEPPE ANDALORO
W.A. Mozart             Concerto per pianoforte n. 23 in la maggiore, K 488
W.A. Mozart             Sinfonia in sol minore n. 40 k 550

Domenica 15 maggio 2022 – ore 21
MUSEO DI ORSANMICHELE – via dell’Arte della Lana – Firenze

GIOVANNI NESI – Left hand
Pianoforte solo
J.S. Bach                       Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo, BWV 1007
A. Scriabin            Due Pezzi per la mano sinistra, op. 9
A. Fumagalli            Parafrasi su “Casta Diva” da “Norma” di V. Bellini     
R. Schumann            Tre pezzi trascritti da Paul Wittgensein
D. Shostakovich        Tre pezzi trascritti da Giovanni Nesi
J.S. Bach    Ciaccona in Re minore dalla 2.a partita per violino trascritta da J. Brahams

Lunedì 16 maggio 2022 – ore 21
MUSEO DI ORSANMICHELE – via dell’Arte della Lana – Firenze

Viaggio intorno al mondo
Fisarmonica: CHRISTIAN RIGANELLI
Clarinetto: FABIO BATTISTELLI
Musiche di A. Piazzolla, E. Morricone, C. Riganelli, R. Galliano

        
Giovedì 19 maggio 2022 – ore 21
AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE CR FIRENZE – via Folco Portinari, 5r – Firenze

CRAZY QUARTET
Violini: Beatrice Bianchi e Stefano Rimoldi
Viola: Massimo Coco  
Violoncello: Stefano Aiolli
G. Fauré                  Quartetto per archi in mi minore, op. 121
M. Ravel                          Quartetto per archi in fa maggiore

Domenica 29 e lunedì 30 maggio 2022 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE – via Por S. Maria – Firenze

Omaggio a Lucio Dalla e Pino Daniele
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore, pianoforte e arrangiamenti: FERNANDO RAMSÉS PEÑA DÍAZ
Voce solista: MATTIA BRAGHERO
Musiche di Lucio Dalla e Pino Daniele


Domenica 5 e lunedì 6 giugno 2022 – ore 21
MUSEO DI ORSANMICHELE – via dell’Arte della Lana – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore e corno solista: LUCA BENUCCI
Corno solista: EMANUELE URSO
L. Fazzini         Nel sordo impasse – prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart        Il concerto per corno e orchestra n. 4 K 495
A. Vivaldi        Concerto in fa maggiore per due corni, archi e basso continuo, RV 539
W.A. Mozart        Divertimento in fa maggiore “Ein musikalischer Spass” K 522        

Venerdì 10 giugno 2022 – ore 21
AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE CR FIRENZE – via Folco Portinari, 5r – Firenze

Giovedì 9 giugno 2022 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI – Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a, Roma

QUINTETTO DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Violini: Damiano Tognetti e Ricardo Capanni Violini
Viole: Leonardo Bartali e Flaminia Zanelli
Violoncelli: Iacopo Luciani, Sandra  Bacci
J. Brahms        Quintetto per archi n. 1 in fa maggiore, op. 88
J. Brahms        Quintetto n. 2 per archi, op. 111


Domenica 12 e lunedì 13 giugno 2022 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE – via Por S. Maria – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: AHMED EL SAEDI
Violoncello: VICTORIA KAPRALOVA
L. Zumbo            Monumento Funebre a Virginia De Blasi, prima esecuzione
F.J. Haydn            Concerto per violoncello e orchestra n. 1
W.A. Mozart            Sinfonia n. 30 in Re maggiore K 202

Domenica 19 e lunedì 20 giugno 2022 – ore 21
CORTILE DI MICHELOZZO – PALAZZO MEDICI RICCARDI – via Cavour – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIOVAN BATTISTA VAROLI
Pianoforte: PIETRO BONFILIO
G. Ciardi             Scaleno   Prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart                        Concerto per pianoforte e orchestra n. 20, KV 466
F. Schubert                   Sinfonia n. 3 in re maggiore

Giovedì 23 giugno 2022 – ore 21
CHIOSTRO GRANDE DI SANTA MARIA NOVELLA – piazza Stazione – Firenze

Bohemian Fantasy – Symphonic Queen Tribute
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Pianoforte e arrangiamenti: GIUSEPPE ANDALORO
Musiche dei Queen                

        
Sabato 2 Luglio 2022 – ore 21
Teatro Castagnoli – Via XX Settembre, 30/1 – Scansano (Grosseto)

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: CHIKARA IMAMURA
Pianoforte: GIUSEPPE ANDALORO
W.A. Mozart            Sinfonia n. 29 il la maggiore k 201
W.A. Mozart            Concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in La maggiore K 414

Lunedì 11 luglio 2022 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI – Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a, Roma

QUARTETTO AMITIÉ dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Violini: Marco Lorenzini, Claudio Freducci
Viola: Camilla Insom
Violoncello: Sandra Bacci  
Clarinetto: Fabio Battistelli
W.A. Mozart             Quartetto per archi n.19 “Le Dissonanze” KV 465
J. Brahms             Quintetto per clarinetto e archi in si minore, op. 115


Mercoledì 13 e giovedì 14 luglio 2022 – ore 21
CORTILE DI MICHELOZZO – PALAZZO MEDICI RICCARDI – via Cavour – Firenze

Musica dal grande schermo
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA

Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Tromba solista: RAFFAELE CHIELI
Pianoforte: FERNANDO RAMSÉS PEÑA DÍAZ
N. Piovani             La vita è bella
E. Morricone             Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
C’era una volta in America
Nuovo Cinema Paradiso
Gabriel’s oboe
Il pianista sull’oceano
L. Bacalov             Il Postino
N. Rota             Ballabili da Il Gattopardo e Il Padrino
Omaggio a Federico Fellini (Lo sceicco bianco, Amarcord, La Strada, 8 e ½)
E. Morricone             Western Suite

Domenica 24 luglio 2022 – ore 21
CHIOSTRO GRANDE DI SANTA MARIA NOVELLA – piazza Stazione – Firenze

Omaggio ai Coldplay
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Pianoforte: FERNANDO RAMSÉS PEÑA DÍAZ
Musiche dei Coldplay

 
Martedì 26 luglio 2022 – ore 21
CORTILE DI MICHELOZZO – PALAZZO MEDICI RICCARDI – via Cavour – Firenze

Nell’ambito della Italian Brass Week
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Tromba: FRANCISCO PACHO FLORES
Trombone: ZOLTAN KISS
Tuba: OYSTEIN BAADSVIK
Eufonio: LUCIANO DE LUCA
Musiche del Barocco italiano ed europeo (programma in via di definizione)

Mercoledì 27 luglio 2022 – ore 21
CORTILE DI MICHELOZZO – PALAZZO MEDICI RICCARDI – via Cavour – Firenze

Nell’ambito della Italian Brass Week
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Trombone: FABRICE MILLISCHER
Corno: STEFAN DE LEVAL JEZIERSKI
Tuba: MARIO BARSOTTI e GIANLUCA GROSSO
Eufonio: BASTIEN BAUMET
Tromba: ANDREA DELL’IRA
Musiche del Barocco italiano ed europeo (programma in via di definizione)


Martedì 2 e mercoledì 3 agosto 2022 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO – via del Proconsolo, 4 – Firenze

Sabato 30 luglio 2022 – ore 21
Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme – viale Castrense, 5 – Roma

Walt Disney Fantasy
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Le più amate colonne sonore dei cartoni animati                


Giovedì 4 e venerdì 5 agosto 2022 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO – via del Proconsolo, 4 – Firenze

Tra tanghi e milonghe  
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Fisarmonica e Bandoneon: MARIO STEFANO PIETRODARCHI
E. Morricone       Medley
N. Rota                  Musiche dalle colonne sonore di Federico Fellini
A. Piazzolla             Oblivion
Adios Nonino
Milonga del Angel
Muerte del Angel
R. Molinelli             Poi qualcuno
A. Piazzolla             Violentango
Jorge Adios
 Libertango


Lunedì 5 e martedì 6 settembre 2022 – ore 21
MUSEO DI ORSANMICHELE – via dell’Arte della Lana – Firenze

In viaggio verso l’America
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Soprano: PATRIZIA CIGNA
Tenore: VLADIMIR REUTOV
Tromba: RAFFAELE CHIELI
Pianoforte: FERNANDO RAMSÉS PEÑA DÍAZ
E. Morricone         Il Pianista sull’Oceano, Western Suite, C’era una volta in America
N. Rota         Il Padrino
H. Carmichael     Sturdust
G. Gerswing         Summertime
F. Loewle         I Could Have Danced
F. Sinatra         New York, New York
L. Bernstein         Da West Side Story, Somewhere, Maria, Tonight (balcony scene)

Venerdì 9 settembre 2022 – ore 21
MUSEO DI ORSANMICHELE – via dell’Arte della Lana – Firenze

Sabato 10 settembre 2022 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI – Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a, Roma

Oboe: DAVIDE GUERRIERI
Clavicembalo: GIORGIO REVELLI
Musiche di J.S. Bach, F. Couperin, G.F. Haendel
(programma in via di definizione)

Domenica 18 e lunedì 19 settembre 2022 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE – via Por S. Maria – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: NIKOLAY LALOV
Pianoforte: FRANCESCO NICOLOSI
M. Ruggiero    MinG(s)us “sopra di lui rose dolorose ed il mio bacio silente”, prima esecuzione assoluta
G. Paisiello             Piano concerto n. 4 in sol minore
F. Schubert            Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore

Mercoledì 28 settembre 2022 – ore 21
MUSEO DI ORSANMICHELE – via dell’Arte della Lana – Firenze

Giovedì 29 settembre 2022 – ore 21
MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI – Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a, Roma

SOLISTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
W.A. Mozart        Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361 “Gran partita”

 
Domenica 2 e lunedì 3 ottobre 2022 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE – via Por S. Maria – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
CORO HARMONIA CANTATA

Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Maestri del coro: RAFFAELE PUCCINATI
E. Mininni         Dal tutto, l’essenziale (in memoria di Michelangelo Buonarroti), prima              esecuzione assoluta
L. Cherubini          Requiem in do minore per coro e orchestra
 

Domenica 9 e lunedì 10 ottobre 2022 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE – via Por S. Maria – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Pianoforte: BRUNO CANINO
A. Portera               Asfjùm, il filtro irrazionale, prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart         Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 in do minore K 491
L.v. Beethoven     Sinfonia n. 7 In La maggiore  op 92    

Orchestra da Camera Fiorentina
42° Stagione Concertistica

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it.

Biglietti e riduzioni
Biglietti 10/15/20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santamaria 13, Firenze  – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.
La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Banca Intesa San Paolo.

Prevendite
Nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview (via Por Santamaria 13, Firenze  – tutti giorni dalle ore 10 alle 18), online su www.ticketone.it. Prevendite anche nei luoghi di spettacolo nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.