Donatello, il Rinascimento: ecco la mostra che dal 19 marzo al 31 luglio ricostruisce il percorso di uno dei maestri più importanti dell’arte italiana. Saranno esposte oltre 130 opere suddivise fra Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello 130 opere

Dal 19 marzo 2022 al 31 luglio 2022 la Fondazione Palazzo Strozzi e i Musei del Bargello presentano Donatello, il Rinascimento, una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire il percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi. Le opere di Donatello saranno messe a confronto con capolavori di artisti a lui contemporanei quali Brunelleschi e Masaccio, Mantegna e Giovanni Bellini, ma anche successivi come Raffaello e Michelangelo.
A cura di Francesco Caglioti e concepita come un’unica mostra su due sedi, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, l’esposizione diviene un viaggio attraverso oltre 130 opere straordinarie, provenienti da più di cinquanta tra i più importanti musei e istituzioni al mondo.

La mostra a Palazzo Strozzi sarà aperta tutti i giorni compresi i festivi, con orario 10.00-20.00, il giovedì fino alle 23.00. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
La mostra al Museo del Bargello sarà aperta tutti i giorni compresi i festivi, con orario 8.45-19.00, il martedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Ultimo ingresso 50 minuti prima della chiusura.

È fortemente raccomandato l’acquisto online del biglietto sul sito palazzostrozzi.org e bargellomusei.beniculturali.it. L’accesso in mostra avviene nel rispetto delle norme vigenti e dei protocolli di sicurezza anti Covid-19.

ACQUISTA BIGLIETTO – PALAZZO STROZZI
ACQUISTA BIGLIETTO – MUSEO DEL BARGELLO
Scopri la mostra
Per conoscere da vicino la vita e le opere di Donatello è possibile partecipare a una delle  attività a Palazzo Strozzi. Durante le visite gratuite possono essere visitate le sale della mostra con un operatore appositamente formato. Per scoprire invece alcuni dettagli dell’arte Rinascimentale, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze accompagneranno il pubblico in Pausa d’arte.
Per conoscere tutti gli eventi in programma, è possibile consultare il calendario sul sito di Palazzo Strozzi.
Consulta il calendario
Anche per questa mostra, fra gli obiettivi c’è quello di accendere la passione per l’arte nei visitatori più piccoli grazie a una serie di attività e laboratori. I laboratori per le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni e con ragazzi dai 7 ai 12 anni permetteranno di scoprire la mostra in modo creativo e originale, osservando da vicino le grandi sculture e trovando confronti e riflessioni.
Per una visita in autonomia, bambini e adulti potranno utilizzare il Kit Famiglie(dai 6 anni in su), mentre i ragazzi dai 12 ai 19 anni potranno visitare la mostra con il Kit Teenager. I Kit potranno essere ritirati gratuitamente in biglietteria oppure scaricati direttamente online.
Scopri l’offerta per le famiglie
La mostra Donatello, il Rinascimento è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello. In collaborazione con Staatliche Museen di Berlino e Victoria and Albert Museum di Londra e con F.E.C. – Fondo Edifici di Culto. 
Main Supporter: Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. 
Main Partner: Intesa Sanpaolo. 
Con il supporto di: Maria Manetti Shrem, Bank of America, ENEL. 
Con il contributo di Città Metropolitana di Firenze. 
Si ringrazia Beyfin S.p.A.