Nel backstage con Puccini, la sua musica e Cio Cio San. Arriva il 16 dicembre al Teatro Solvay di Rosignano “Il Sogno di Butterfly” con Silvana Froli
Il sottotitolo è “evento melodrammatico in due atti” mentre il titolo è “Il Sogno di Butterfly” che il 28 novembre 2021 debutta in prima assoluta al Teatro Verdi di Curtatone mentre il 16 dicembre 2021 (ore 21.15) va in replica sul palcoscenico del Teatro Solvay di Rosignano. Altre rappresentazioni sono già in programma per il 2022.
E’ la primavera del 1904. Giacomo Puccini, ancora dolorante per i postumi di un incidente automobilistico nel quale si è fratturato una gamba, si trova nella propria villa di Torre del Lago per revisionare la Madama Butterfly dopo il clamoroso insuccesso in febbraio alla prima del Teatro alla Scala di Milano.
Nella villa Puccini è “ostaggio” della gelosa moglie Elvira e avvilito per la fine del grande amore per la giovane studentessa Corinna: una relazione passionale risoltasi con una burrascosa rottura che, presumibilmente, ha ispirato le belle pagine dell’opera.
Nel monologo scritto da Rossano Vittori, che fa da pendant ai brani operistici, Puccini parla di modifiche e di tagli già previsti ma non potuti effettuare in tempo per l’imminenza della “prima”, e si lamenta per la contestazione della sua opera da parte di una claque ostile e prevenuta. Ma soprattutto riflette sulla propria natura malinconica e smaniosa, e sull’ Amore: sentimento che tanto ha nutrito la sua musica.
La direzione d’orchestra al Teatro Solvay è affidata al maestro Daniele Anselmi, la regia è di Giampaolo Gennaro, general manager Roberto Riccio.
Nel cast Silvana Froli / Sio Sio San; Andrea Zese / Sharpless; Vitaliy Kvalchuk / Pinkerton; Diana Turtoi / Suzuki; Matteo Micheli / Giacomo Puccini. Lo spettacolo, affidato a Organizzazione Eur con il sostegno del MiC Direzione Generale Spettacolo, vede la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Eur. Corpo di ballo di Monica Nuvolari, costumi di Casa d’Arte Elena D’Angelo, scenografie Teatro Verdi di Curtatone.
Prevendita biglietti su www.ticketone.it
Acquisto diretto: Unicoop, Corsi Dischi viale Marconi cecina
Riduzioni previste: pensionato, studenti, soci Unicoop
Info 349 3225556 / www.eur-org.it
Richiesti green pass e mascherina