Torna il Settembre Pedagogico (dopo un anno di assenza causa Covid). Approfondimenti tematici, percorsi formativi, la nuova strutturazione degli istituti scolastici in istituti comprensivi. I dettagli del programma
Presentato a Palazzo Comunale dalla vicesindaca Libera Camici e dal Provveditore agli Studi Andrea Simonetti, il “Settembre Pedagogico”, appuntamento storicamente dedicato a promuovere approfondimenti tematici, a cura di esperti, percorsi formativi, percorsi ed esperienze rivolti ai genitori, ai bambini, alle bambine e ai docenti. Il tutto con l’intento di mostrare alla comunità l’importanza, la qualità del sistema formativo territoriale. (Foto sopra il titolo da Comune Notizie).
L’iniziativa torna dopo un anno di assenza, a causa dell’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di riaffermare il valore della scuola, una scuola aperta, coesa e inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità.
- La prima sezione del programma è stata dedicata al piano “Un Ponte per il nuovo inizio” promosso dal Ministero dell’Istruzione e che ha visto, nella settimana dal 23 al 30 settembre, protagoniste le scuole cittadine che hanno presentato tutte le esperienze realizzate, in questo ambito progettuale, dei vari tipi di performance dei bambini e ragazzi coinvolti (musica, teatro, drammatizzazione, arte e allestimenti, video, ecc).
- La seconda parte è dedicata dal percorso formativo/informativo: La verticalizzazione e la continuità.
Gli incontri realizzati in collaborazione con Università degli Studi di Pisa – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e il Ministero dell’Istruzione, sono rivolti ai Dirigenti Scolastici, al personale amministrativo, ai docenti, ma soprattutto alle famiglie dei bambini e ragazzi che frequentano le scuole della nostra città.
Saranno organizzati:
– incontri per i genitori a cui sarà presentata la nuova strutturazione degli Istituti scolastici in Istituti comprensivi delineando, gli aspetti pedagogico/didattici che sottendono al necessario adeguamento. Negli incontri sarà affrontata l’importanza della verticalizzazione nell’ottica della valorizzazione del successo scolastico.
– incontri dedicati ai dirigenti e ai DSGA che verteranno intorno agli adempimenti necessari per il passaggio tra Direzioni Didattiche e Istituti Comprensivi, affronteranno le questioni amministrative e di gestione, approfondiranno la normativa e il coordinamento relativo al personale ATA.
– incontri dedicati ai docenti con cui saranno approfonditi gli argomenti più strettamente pedagogici e didattici relativi all’importanza della verticalità, dello scambio professionale tra docenti di diversi ordini, della continuità didattico/educativa. Una buona parte sarà dedicata ad affrontare l’argomento inclusione e gestione dei PEI e dei PDP.
La scelta di dedicare il Settembre pedagogico a un unico argomento, come la costituzione degli Istituti Comprensivi, nasce come elemento fondante all’interno di un percorso di concertazione che da alcuni anni l’Amministrazione Comunale, in stretto accordo con l’Ufficio VIII, Ambito Territoriale Provinciale di Livorno, attraverso tavoli tecnici con gli uffici competenti e un confronto con le direzioni/presidenze scolastiche e i sindacati, ha avviato per poter intraprendere il processo di comprensivizzazione.
In particolare nell’ultimo anno è stato costituito un tavolo tecnico specifico per l’elaborazione di ipotesi di comprensivizzazione che, in collaborazione con i dirigenti scolastici, il dirigente dell’Ufficio VIII, Ambito Territoriale Provinciale di Livorno e gli uffici amministrativi, è giunto alla condivisione di una proposta per la realizzazione di nove Istituti Comprensivi.
I nuovi Istituti Comprensivi nascono anche per recepire quanto previsto dalla Delibera Regionale n.831 del 02.08.21, in cui la Regione Toscana auspica che sia data conclusione a tale percorso con l’approvazione del piano regionale di dimensionamento relativo all’A.S. 2023/2024, con il quale si dovrà avere il superamento definitivo degli istituti costituiti nella forma delle Direzioni Didattiche e delle Scuole di primo grado.
La vicesindaca Libera Camici ha dichiarato: “Siamo consapevoli che questa sfida al cambiamento possa essere percepita ardua e faticosa da realizzare in tutte le sue implicazioni, se si considerano i bisogni degli alunni, occorre ribadire, che la continuità educativa e didattica e il lavoro integrato all’interno dei cicli della scuola di base – elementi che danno valore alla comprensività – rendono assai più efficaci l’istruzione e la formazione degli alunni. Una reale continuità educativa e un curricolo “centrato sull’alunno” comportano la costruzione di curricoli flessibili sotto diversi aspetti e con motivazioni culturali e didattiche di ampio spessore”.
“La programmazione – ha sottolineato il Provveditore – è stata fatta da un gruppo di lavoro costituito da tutti i dirigenti scolastici delle scuole del primo ciclo della città di Livorno, che ha analizzato l’organizzazione degli istituti comprensivi proponendo, in base alla loro conoscenza del territorio, la soluzione che la conferenza zonale invierà alla regione Toscana.
Ad oggi i due terzi delle scuole, attraverso i consigli di istituto e di circolo, hanno espresso parere favorevole a questo processo.”
Per informazioni sul Settembre Pedagogico:
Ciaf Cred tel: 0586/ 82431 , mail cred@comune.livorno.it
A seguire alcune informazioni sulla comprensivizzazione e il programma del Settembre Pedagogico 2021.
LE DOMANDE FREQUENTI SULLA COMPRENSIVIZZAZIONE
“LA SCUOLA SI FA IN TRE”: IL PROCESSO DI COSTITUZIONE DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI
Si chiama ISTITUTO COMPRENSIVO, mette insieme la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado permettendo di veder crescere i bambini che diventano ragazzi. Un percorso dai 3 ai 14 anni che completerà una bella immagine delle scuole livornesi.
Nell’ultimo anno il Comune ha costituito un tavolo tecnico specifico per l’elaborazione di ipotesi di comprensivizzazione che, in collaborazione con i
Dirigenti scolastici, il Dirigente dell’Ufficio VIII, Ambito Territoriale
Provinciale e gli uffici amministrativi, è giunto alla condivisione di una
proposta per la realizzazione di nove Istituti Comprensivi da settembre 2022.
IL TEMPO
Il processo di verticalizzazione degli istituti comprensivi in Toscana ha preso avvio a partire dal 2000. Esistono ormai nella nostra Regione 14 Direzioni Didattiche (10 nella sola nostra Provincia) e 6 Scuole Medie. La Regione Toscana, con delibera n. 831 del 02.08.2021, auspica che sia data conclusione al percorso di verticalizzazione entro l’a.s. 2023/2024.
IL CONTESTO
L’analisi di fattibilità e la costruzione degli Istituti comprensivi è iniziata a Livorno circa 10 anni fa. A partire dall’a.s. 2020/2021, fino ad oggi, il Comune ha nuovamente promosso azioni e processi tesi a preparare la fattibilità del
progetto con i Dirigenti scolastici, l’ Ufficio scolastico territoriale e le organizzazioni sindacali. Da questo anno scolastico anche con le scuole.
LE SCUOLE COINVOLTE
12 scuole del Comune di Livorno: 6 Direzioni didattiche e 6 Scuole Medie che diventeranno 9 Istituti Comprensivi (ognuna con infanzia-primaria-10 grado).
PER LE FAMIGLIE…
Facilità nei rapporti interpersonali con i docenti, con la segreteria con il Dirigente scolastico applicabile nelle pratiche di segreteria, nei colloqui con i docenti, con l’intera comunità scolastica che diventa la stessa per 11 anni.
PER I BAMBINI E RAGAZZI…
Possibilità di avere un curricolum in verticale che cura gli aspetti personali stimolando un apprendimento “integrato” che si traduce dunque in una migliore valutazione creando un “ponte” tra un passaggio e l’altro. Nuove possibilità di avere docenti specializzati con progetti per Musica, Ed. Motoria, Lingua straniera, arte/immagine…
PER IL PERSONALE…
Stesso n. di docenti in organico
Stesso n. di ass. amm.vi in organico
Stesso n. di collaboratori scolastici*
*L’USR è disponibile a sottoscrivere un accordo affinché l’organico dei Collaboratori scolastici non subisca alcuna perdita.
PER LE SCUOLE…
Si creerà una leva strategica di rete tesa all’innovazione e al miglioramento, su processi fondamentali quali la formazione, la gestione amministrativa, la didattica (stimolando alla programmazione verticale, dall’infanzia al 10 grado). Aumentando il no degli alunni per scuola si eliminerà il rischio di sottodimensionamento che potrebbe essere causato dal decremento delle nascite dei prossimi anni.
IN SINTESI…
DOVRÒ CAMBIARE GLI INSEGNANTI?
No, la continuità didattica sarà garantita, salvo diversa volontà del docente come da CCNI (mobilità volontaria del personale).
SARO’ SPOSTATO/A IN UN’ALTRA SCUOLA?
No, i plessi scolastici rimangano quelli di adesso, cambia la loro organizzazione amministrativa
LA PROGETTAZIONE DIDATTICA NE RISENTIRA’?
No, al contrario, aumenteranno le possibilità di finanziamento e la verticalità arricchirà l’offerta formativa con scambi di docenti.
SARÒ COSTRETTA/O AD ISCRIVERMI IN UNA SCUOLA LONTANA DALLA MIA ABITAZIONE?
Tutto continuerà a funzionare come adesso: la scelta della scuola è di libera scelta ora, continuerà ad esserlo anche con gli Istituti Comprensivi
IN SEDE Dl NUOVA ISCRIZIONE AVRÒ INDICAZIONI CHIARE SULLA
COMPOSIZIONE DELLE SCUOLE E I RELATIVI PLESSI?
Si, in fase di open day verrà descritto il nuovo assetto della scuola ed il modello di domanda, per primaria e scuola secondaria di primo grado, verrà personalizzato attraverso note indicanti la futura istituzione di appartenenza.
IL PROGRAMMA DEL SETTEMBRE PEDAGOGICO
Gli eventi delle scuole
“Un Ponte per un nuovo inizio”
l. C. Micali
“La vela a scuola”
Circolo Nautico Livorno Porticciolo Nazario Sauro
23 settembre 2021, ore 9.00 – 12.00
Istituto Buontalenti Cappellini Orlando
“Vela…sentire?”
Specchio di mare antistante l’istituto Cappellini
28 settembre, ore 15.00 – 18.00
Liceo Enriques
“Filosofia come cura dell’anima”
Liceo Enriques, via della Sassata 19/21
28 settembre 2021, ore 17.00 – 18.00
I.C. “Don Roberto Angeli”
“Turandot: tra musica e teatro”
Sede Via Dudley, 3
28 settembre 2021, ore 17.30- 18.30
I.C. “G.Bolognesi/ Micheli”
“Suoni colorati”
Via Niccolò Stenone 18
28 settembre 2021, ore 17.00 – 18.00
8° Cir. “B. Brin”
“Il muro parlante”
plesso Albertelli via Pilo Albertelli
28 seffembre 2021, ore 16.00 – 18.00
Istituto Vespucci – Colombo
“Lisciamoci e coccoliamoci”
Sede Colombo Via S. Gaetano 25
28 settembre 2021, ore 15.00 – 18.00
Istituto Vespucci – Colombo
“Saggio Breve: tra musica e cinema”
Piazza Vigo 1
29 settembre 2021, ore 21.00 – 23.00
Niccolini-Palli
“Insieme si fa# musica !!!”
Spazio all’aperto sede scolastica Via E. Rossi 6
28 settembre, ore 17.30 – 18.00 in diretta streaming
8° Cir. “B. Brin”
“Lezione aperta teatro”
Plesso Dal Borro Via Montebello
29 settembre 2021, ore 17.15 – 19.15
4° Circolo “La Rosa”
“Incontri con le famiglie e i bambini”
Giardino della Scuola di Villa Corridi
29 settembre 2021
Giardino della Scuola Lambuschini
30 settembre 2021
Circolo “A. Benci”
“La scuola che cammina”
Piazza XX Settembre
30 settembre 2021, ore 16.00 – 18.00
8° Cir. “B. Brin”
“Murales e legalità”
Plesso Brin Via Sardegna
30 settembre 2021, ore 17.00 – 19.00
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Borsi”/”G.Pazzini”
‘Workshop ascolto e benessere”
Aula magna e Palestra Sede Scolastica Via Cavalieri,
30 settembre 2021, ore 16.30 – 18.00
Scuola Secondaria di 1° grado “G. Mazzini”
“Emozioni poetiche, arte e musica”
Giardino della sede Tozzetti
30 settembre 2021, ore 15.30 – 17.30
ITI “Galilei”
“ITI fra terra e mare”
Aula magna sede scolastica Via Galilei 66
30 settembre 2021, ore 16.00 – 17.00
STRUMENTI TECNICO/AMMINISTRATIVI
Incontri dedicati ai/alle Dirigerti Scolastici e agli/le Assistenti Amministrativi/e
Docente dottoressa Pala Conti,
Direttore Amministrativo presso il Ministero dell’Istruzione
Venerdì 8 ottobre
Ore 16.30 – 19. 00
“L’organizzazione amministrativa e contabile per il passaggio alla verticalizzazione
Venerdì 15 ottobre
Ore 16.30 -19.00
Le risorse umane coinvolte nel passaggio
Casi pratici ed esempi nostra Regione
La verticalizzazione e la Continuità
Dispositivi pedagogici per il contrasto alla dispersione, la valorizzazione dell’orientamento, del successo formativo e del progetto di vita
Docente Dottoressa Daniela Fantozzi
Unipi, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Incontri dedicati ai genitori
Giovedì 21 ottobre
ore 16.30 – 19.00
L’istituto comprensivo come strumento a supporto del percorso di crescita
strumento a supporto del percorso di crescita
Giovedì 28 ottobre
ore 16.30 – 19.00
Ascoltare (e riconoscere): la differenza tra accompagnare e imporre
Incontri dedicato ai Docenti
Docente: dr.ssa Donatella Fantozzi,
Unipi, Dipartimento di civiltà e Forme del sapere
Giovedì 4 novembre
Ore 16.30 – 19.00
La verticalizzazione: una linea o un circuito?
Giovedì 11 novembre
Ore 16.30 – 19.00
La Continuità come processo metodologico dinamico: Strategie di attuazione
Giovedì 18 novembre
Ore 16.30 – 19.00
Gli attori, le scene, le trame: successo o successo formativo?
Mercoledì 24 novembre
Ore 16.30 – 19.00
Inclusione e Continuità: redazione dei PEI e dei PDP
Docente: Professoressa Rosa Cinque
I. C. “G. Pascoli”, Barga
Mercoledì 1 dicembre
Ore 16.30– 19.00
Il valore degli Istituti Comprensivi: buone pratiche ed esperienze in verticale
Per informazioni sul Settembre Pedagogico:
Ciaf Cred tel: 0586/ 82431 , mail cred@comune.livorno.it