Urban Nature e WWF: una domenica di trekking urbano a Livorno (da Villa Fabbricotti a Villa Corridi) e Cecina
Appuntamento con la 5^ edizione di URBAN NATURE, evento annuale promosso da WWF Italia. Domenica 10 ottobre 2021 si svolgerà a Livorno con un trekking urbano da parco a parco e a Cecina con passeggiata e messa a dimora di un albero. Ecco i dettagli della giornata.
LIVORNO – “VOGLIAMO CITTÀ CON PIÙ NATURA”
Trekking urbano da Villa Fabbricotti a Villa Corridi
Domenica 10 Ottobre 2021
Urban Nature, alla sua 5ª edizione, è un’iniziativa che si sta sempre più affermando per rendere più eviden-te a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
Quest’anno WWF LI, in collaborazione con il GBL (Gruppo Botanico Livornese), la FIAB Livorno (Fede-razione Italiana Ambiente e Bicicletta), la CTT Nord (Compagnia Toscana Trasporti) e con il patrocinio del Comune di Livorno, organizza un trekking urbano da un parco pubblico in città (Villa Fabbricotti) ad un altro parco pubblico in periferia (Villa Corridi) alla scoperta di un percorso il più possibile ‘verde’ che unisce i due parchi. Dalle aree altamente cementificate proseguiremo lungo parte del Rio Maggiore e attraverso parchi e aree verdi. Lungo il percorso troveremo diversi luoghi che meritano attenzione e qualche osservazione.
PROGRAMMA
Ritrovo: ore 9:15 ingresso Viale della Libertà del Parco Pubblico di Villa Fabbricotti.
Arrivo: ore 12:30 Parco di Villa Corridi dove ci fermiamo per il pranzo al sacco.
Dopo pranzo gli esperti del Gruppo Botanico Livornese ci accompagneranno in una passeggiataall’interno del Parco di Villa Corridi fornendoci informazioni e curiosità sulle numerose specie vegetali presenti. Percorso: circa 6 km, non ad anello, pianeggiante sulle strade cittadine, su facili sentieri sterrati e attraverso parchi e aree verdi.
Ritorno da organizzare in autonomia: a piedi sullo stesso percorso dell’andata o in autobus. La zona,la dome-nica, è servita da tre linee urbane: Lam Rossa (ogni 30’), 3 (ogni 45’), 11 (ogni 60’). Le fermate si trovano a circa 500 metri dalla Villa Corridi.
Consigli: indossare scarpe adatte perchè in alcune zone il terreno può essere sconnesso e scivoloso; portare il pranzo al sacco e acqua.
Per prenotazioni e info: Scrivere alivorno@wwf.it e indicare nell’oggetto della mail: “URBAN NATURE 2021”
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
CECINA – IL PROGRAMMA DELLA PASSEGGIATA
Articoli Correlati
Al Teatro Verdi di Firenze il debutto (16 marzo alle ore 21) di Gemma New sul podio dell'ORT, solist...
L'Omino di Ferro Cecina, domenica 1° marzo IV edizione della ciclostorica. Tre percorsi, scoperte, d...
Uovo alla Pop presenta "Amma - Amedeo Modigliani Mon Amour", nuovo tour tra arte, racconto e realtà ...
L'Orchestra del Maggio Musicale fa tappa a Livorno: al Teatro Goldoni concerto diretto dal maestro S...