Volterra, il 28 luglio alle 18.30 inaugurazione dell’Archivio Storico della Compagnia della Fortezza. C’è anche la presentazione della videoinstallazione “Dentro la storia” di Stefano Vada
Inaugurazione il 28 luglio alle 18.30 a Volterra presso la Biblioteca Guarnacci dell’Archivio Storico della Compagnia della Fortezza.
Nel 2013 l’Associazione Carte Blanche, in collaborazione con il Comune di Volterra, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e le Soprintendenze Archivistiche di Emilia Romagna e Toscana, ha avviato, in qualità di soggetto produttore, un imponente e innovativo progetto di Archivio Storico della Compagnia della Fortezza, con la direzione scientifica di Cristina Valenti, docente dell’Università di Bologna e intitolato ad Augusto Bianchi Rizzi, intellettuale di grande valore e amico storico della Fortezza, scomparso di recente.
Nel 2014 il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza archivistica per la Toscana ha dichiarato che l’archivio è un bene di interesse storico archivistico di particolare importanza per il valore culturale, e storico – appunto – dell’esperienza, sottoponendolo dunque a tutela.
Partecipano
Cristina Valenti, Università Alma Mater Studiorum Bologna – direzione scientifica del progetto
Dario Danti, Assessore alle Culture Comune di Volterra
Armando Punzo, direttore artistico Compagnia della Fortezza
|
||