Il 25 e 26 agosto appuntamento con le Olimpiadi del Cuore. La presentazione a Forte dei Marmi con Paolo Brosio e il programma della “due giorni”. Tanti ospiti: da Andrea Bocelli a Carlo Conti, da Al Bano a Leonardo Pieraccioni, da Massimo Cecchini a Ivana Spagna
Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano trentaquattro giorni al grande appuntamento del Mattone del Cuore – Olimpiadi del Cuore Associazione Onlus: il 25 e 26 agosto 2021 alla vigilia della festa del patrono di Forte dei Marmi Sant’Ermete che tradizionalmente chiude la stagione estiva il 28 di agosto.
Tutta l’organizzazione dell’evento – presentato al Forte da Paolo Brosio – ha avuto il Patrocinio, la Compartecipazione e il Contributo del Comune di Forte dei Marmi, del sindaco Bruno Murzi, della Regione Toscana presieduta da Eugenio Giani.
La città di Livorno, il Santuario della Madonna di Montenero – in quanto Mater Etruriae di tutte le chiese e i comuni della Toscana – il Vescovo di Livorno Monsignor Simone Giusti rappresentano il riferimento sia logistico che spirituale come già avvenuto per ogni edizione del Mattone del Cuore.
Musica e Sport, la Canzone e la Racchetta del Cuore
Quest’anno saranno due gli appuntamenti più importanti. La Canzone della solidarietà, la “Canzone del Cuore” e gli incontri sportivi della “Racchetta del Cuore” nei Circoli di Tennis e di Padel più importanti del Comune di Forte dei Marmi: Tennis Italia, Tennis Raffaelli, Tennis Europa.
Le finalità no profit
Tra gli organizzatori dell’evento di solidarietà ci sarà la Fondazione della Nazionale Cantanti che donerà l’SMS solidale 45527. Le finalità no profit dell’evento saranno destinate in parte in Italia alle famiglie in difficoltà post Covid che eventualmente hanno a loro carico persone con disabilità fisica o psichica o associazioni che si occupano di portatori di Handicap psichico o fisico, ed in parte all’estero al grande progetto Mattone del Cuore Primo Pronto Soccorso di Medjiugorie (Bosnia Erzegovina) e nei Paesi del terzo Mondo per la cura e l’assistenza dei bambini malati di leucemia e tumori del sangue per curarli direttamente nei loro paesi e nei loro ospedali con l’assistenza dei migliori specialisti del mondo. Un progetto questo gestito dalla Associazione Onlus Cure 2 Children di Firenze, porta avanti da un gruppo di amici che collaborano con la nostra Associazione Olimpiadi del Cuore.
Tutti i nomi dei personaggi della musica, dello sport e dello spettacolo
Ecco i primi nomi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo che parteciperanno a questa edizione 2021 delle Olimpiadi del Cuore, mercoledì 25 agosto allo Stabilimento Balneare Alpemare di Andrea e Veronica Bocelli e giovedì 26 agosto a Villa Bertelli sempre a Forte dei Marmi. Si alterneranno sul palco fra interviste, canzoni del passato e quelle più belle di quest’estate, performance di comici, campioni dello sport e della cultura:
I personaggi del mondo della musica
Andrea Bocelli: il cantante italiano più famoso nel mondo, protagonista di successi planetari grazie alla sua voce che interpreta tutti i più grandi successi della musica italiana e internazionale, sia pop che classica.
Al Bano: cantante, cantautore, personaggio televisivo, attore. Un altro leader della musica italiana nel mondo, ha vinto 26 dischi d’oro e 8 di platino e partecipato a tantissimi Festival di Sanremo
Angunn: è una cantautrice indonesiana di statura internazionale famosa e popolare in tutto il mondo. Il suo più grande successo è il brano Snow on the Sahara (1997), che ha scalato le classifiche di molte nazioni asiatiche, europee e anche americane.
Fausto Leali: è stata definita la voce ‘black’ della musica italiana. Tantissimi i dischi d’oro e di platino e nel 1989 la vittoria a Sanremo insieme ad Anna Oxa con ‘Ti lascerò’
Iva Zanicchi: attrice, conduttrice ma soprattutto cantante. Ha il record di dieci partecipazioni al Festival di Sanremo che ha vinto tre volte (1967 – 69 – 74) ed è l’unica ad aver centrato questo obiettivo.
Ivana Spagna: è stata la risposta italiana alla discomusic straniera. Ultima donna ad aver vinto il Festivalbar è arrivata terza a Sanremo e ha venduto milioni di dischi.
Paolo Vallesi: lanciato dal Festival di Castrocaro. Il suo anno d’oro è il 1991 in cui vince la categoria ‘Giovani’ al Festival di Sanremo. Ha scritto per se e per gli altri tantissime canzoni di successo.
Pago (Pacifico): pseudonimo di Pacifico Settembre. Ha scalato il successo partendo dalla provincia e partecipando a dei reality. Nel 2020 vince il programma “Tale e quale show”, dimostrando tutte le sue capacità vocali e interpretative.
Jo Squillo: pseudonimo di Giovanna Coletti. È cantante, cantautrice ma anche giornalista. Una donna a tutto tondo interprete di brani pop come ‘Siamo donne’ con Sabrina Salerno che l’ha fatta conoscere al grande pubblico.
Luisa Corna: cantante e conduttrice. Ha partecipato a Sanremo nel 2002 con Fausto Leali, sfoderando la sua bellissima voce. Brava anche nel ruolo di attrice di fiction
Sandro Giacobbe: un altro evergreen della musica italiana. Autentico leader della musica melodica italiana anni Settanta e Ottanta. Ha partecipato tantissime volte sia a Sanremo che al Festivalbar.
Mydrama: una delle voci nuove e più interessanti della musica italiana che si è rivelata a X Factor, altro talent che ha sfornato tanti giovani artisti di valore.
Federica Carta: cantautrice di valore artistico e di grande qualità nei testi e nella voce. E’ uscita con grande popolarità da quella fucina di talenti che è il programma “Amici” di Maria De Filippi.
I campioni dello sport
Sinisa Mihajlovic: allenatore del Bologna dopo una grande carriera di giocatore. Ha commosso tutti con il suo coraggio nel combattere una brutta malattia, battaglia in cui ha mostrato la sua tempra da guerriero.
Mara Santangelo: la prima italiana a vincere gli Internazionali di Francia al Roland Garros nel doppio. Si è aggiudicata un torneo di singolare e nove di doppio del circuito mondiale e ha vinto con l’Italia ben due Fed Cup, la Davis femminile.
Gli amici della TV, del cinema e del teatro
Carlo Conti: il re dei conduttori televisivi, l’uomo che ha fatto grande la Rai con programmi di successo fino ad arrivare alla conduzione del Festival di Sanremo
Leonardo Pieraccioni: attore, regista, re del botteghino soprattutto con “Il Ciclone” il film che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Sta lavorando in queste settimane alla sua ultima pellicola che uscirà a fine anno “Se son rose”
Massino Ceccherini: spalla di Leonardo Pieraccioni in molti film trai quali proprio “Il Ciclone”. Caratterista di grande valore, una faccia da cinema che il regista Matteo Garrone ha scelto per il suo “Pinocchio”.
Ubaldo Pantani: esponente della scuola dei comici toscani. E’ imitatore e attore. Ha partecipato a famosi programmi comici sia sulla Tv pubblica che su quelle private
Saranno presenti anche tanti personaggi televisivi che hanno partecipato quest’anno e nel 2020 all’ultima edizione del reality Grande Fratello VIP
Il programma della due giorni
Il giorno mercoledì 25 agosto ci sarà il Gran Galà Dinner del Cuore allo stabilimento balneare Alpemare di Andrea e Veronica Bocelli diretto dal manager Fabio Giannotti.
Giovedì 26 agosto ci sarà la Canzone del Cuore nello spazio musale, artistico, musicale e culturale nella splendida cornice di Villa Bertelli a Vittoria Apuana a poche centinaia di metri dallo stabilimento balneare Alpemare.
In questo grande parco nel cuore di Forte dei Marmi c’è una platea e un allestimento posti per gli spettacoli musicale estivi pari a 1500 spettatori. Il palco professionale con struttura hi-fi e audio-video di altissimo livello è munito anche di una copertura anti-pioggia ed è gestito dalla società LEG Srl di Sandro Giacomelli che realizza eventi musicali di livello nazionale e internazionale e ha sede in Toscana.