Le parole del Vieusseux, Luciano Canfora sceglie il termine “progresso”. Sulla piattaforma PiùCompagnia il 27 marzo
Prosegue online, con la parola PROGRESSO e Luciano Canfora (foto sopra il titolo), il ciclo Le Parole del Vieusseux, uno degli appuntamenti più attesi del bicentenario del Gabinetto Vieusseux, nato il 25 gennaio del 1820, in Palazzo Buondelmonti a Firenze. Un’istituzione che ha cambiato il passo della cultura italiana ed europea, formando generazioni di lettori e attirando letterati da tutto il mondo, da Stendhal, a Gide e Dostoevskij. Oggi è presieduto da Alba Donati e diretto da Gloria Manghetti ed è la prima volta nella storia dell’istituto che due donne ricoprono questi ruoli.
Il ciclo Le Parole del Vieusseux è nato con l’intento di ribadire la modernità della visione culturale di Giovan Pietro Vieusseux e della sua famiglia. Ogni conferenza, infatti, approfondisce le “Parole” e i temi più significativi a rappresentare la storia e l’attività del Gabinetto – EUROPA, LIBRO, TERRA, SCIENZA per citarne alcuni – in relazione al loro significato nel nostro tempo. Il ciclo, ripreso da Alba Donati da un’antica idea di Enzo Siciliano, si compone infatti di dissertazioni agili e di impianto divulgativo sul significato attivo di altrettante singole parole, interpretate e raccontate da protagonisti della cultura, delle lettere e delle scienze.
Dopo i primi fortunati incontri del 2020 con Ferruccio De Bortoli (Europa), Michela Murgia (Comunicazione), Stefano Mancuso (Terra), Francesca Mannocchi (Migrazione), Guido Tonelli (Scienza), Chiara Valerio (Libro), Eraldo Affinati (Educazione) e Giuseppe Cederna (Viaggio), le conferenze proseguono sabato 27 marzo 2021 con Luciano Canfora e la parola PROGRESSO, sempre in modalità online sulla piattaforma PiùCompagnia.
Giovan Pietro Vieusseux fonda il Gabinetto Scientifico Letterario scegliendo la città di Firenze, la più cosmopolita del paese, dove il Granducato dei Lorena consentiva una relativa libertà di espressione e circolazione delle idee. Il Gabinetto divenne così un luogo d’incontro privilegiato per gli stranieri del Grand Tour e gli esponenti più liberali della società toscana. Nelle stanze del Vieusseux, dove giungevano riviste e libri di tutta Europa, maturarono idee di progresso che col tempo contribuirono in maniera fondamentale a fare dell’Italia una nazione unita e moderna, e a riportarne la politica e la cultura al passo coi tempi e verso la modernità.
Avanziamo costantemente verso un futuro comunque migliore del passato o abbiamo ormai già superato la nostra età dell’oro? Partendo dal mondo greco arcaico e classico, Luciano Canfora riflette sulla complessa e ambigua nozione di Progresso, su come si sia costituita e quali ne siano state le diverse formulazioni nella storia del pensiero attraverso i secoli, percorrendo – con la cultura e la rigorosa passione che lo contraddistinguono – una strada che ci porterà a incontrare Eschilo, Tucidide, Lucrezio, Bacone, Condorcet, Marx, fino a Benedetto Croce. Perché l’osservazione del passato è sempre anche uno sguardo sul presente.
Luciano Canfora è Professore Emerito dell’Università di Bari. Dirige la rivista “Quaderni di storia”. Collabora al “Corriere della sera”.
Le sue ultime pubblicazioni sono: La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone, Laterza 2014; Augusto figlio di Dio, Laterza 2015; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio, Laterza 2016; La schiavitù del capitale, il Mulino 2017; Cleofonte deve morire. Teatro e politica in Aristofane, Laterza 2017; Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano, Laterza 2019.
Le sue ultime pubblicazioni sono: La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone, Laterza 2014; Augusto figlio di Dio, Laterza 2015; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio, Laterza 2016; La schiavitù del capitale, il Mulino 2017; Cleofonte deve morire. Teatro e politica in Aristofane, Laterza 2017; Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano, Laterza 2019.
Chiude il ciclo Le Parole del Vieusseux sabato 17 aprile, sempre alle ore 11, Romano Prodi con la parola ECONOMIA.
–
Gli eventi sono gratuiti e fruibili online nei giorni di programmazione e restano disponibili sul sito di Più Compagnia per una settimana. L’incontro con Luciano Canfora di sabato 27 marzo resterà dunque a disposizione fino a sabato 3 april. I video saranno in seguito accessibili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux, dove sono già disponibili tutti gli incontri del 2020.
Articoli Correlati
Risveglio di Comunità, il teatro in prima linea con grandi attori. La rassegna a cura di Arca Azzurr...
Queen at The Opera. Firenze (Tuscany Hall il 17 febbraio) arriva lo show sulle leggendarie musiche ...
"Biblioteca in Piazza" a Massa: il 19 agosto (ore 21) presentazione del romanzo "La guerra dei lupi"...
Firenze, Palazzo Strozzi e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo celebrano l'arte contemporanea con ...
One thought on “Le parole del Vieusseux, Luciano Canfora sceglie il termine “progresso”. Sulla piattaforma PiùCompagnia il 27 marzo”
Sabato 27 marzo alle ore 11, su piùCOMPAGNIA, Luciano Canfora sulla parola PROGRESSO
Mi interessa la registrazione di questa relazione, dove la trovo?
Comments are closed.