CORONAVIRUS / 428. Cecina zona rossa, primo giorno di screening “territori sicuri” promosso dalla Regione. Effettuati 1.200 tamponi, effettuate 4.300 prenotazioni (fino a sabato)
Sono stati oltre 1.200 i tamponi effettuati nella giornata del 2 marzo 2021 a Cecina (zona rossa da alcuni giorni) nell’ambito dello screening Territori Sicuri promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Azienda USL Toscana nord ovest e Comune di Cecina. L’iniziativa, su base volontaria, andrà avanti fino a sabato 6 e ha già fatto registrare, considerando anche i test effettuati oggi, oltre 4.300 prenotazioni.
Per aderire è sufficiente fissare il proprio appuntamento tramite il sistema di prenotazione online messo a disposizione dalla Regione Toscana https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home per l’effettuazione del tampone di ultima generazione, di tipo antigenico, molecolare e sequenziale, assicurati grazie al supporto di 24 sanitari composti da medici e infermieri, sia volontari che dipendenti Asl.
La campagna di screening viene svolta nel parcheggio ex vivaio della Forestale lungo viale Galliano a Marina di Cecina dove sono state allestite sei corsie, una delle quali dedicata agli studenti e al personale scolastico che vive e/o studia nel Comune di Cecina. Non è un drive through: le persone si devono recare alle postazioni mobili a piedi. Sono stati predisposti percorsi speciali per le persone con difficoltà a deambulare che potranno sottoporsi a tampone in auto.
In caso di positività la persona viene subito contattata telefonicamente, mentre se negativo l’esito sarà consultabile nelle ore successive:
– sul portale web Referti Covid (https://referticovid.sanita.toscana.it) da cui è possibile scaricare i propri referti, dopo essersi registrati, con identificativo, password e un OTP ricevuta via sms;
– sul proprio fascicolo sanitario elettronico (http://fascicolosanitario.regione.toscana.it )con tessera sanitaria, SPID o Carta di Identità Elettronica.
Il giorno del test occorre presentare il proprio documento di identità e la tessera sanitaria. Le operazioni di questa prima giornata si sono svolte regolarmente e nel rispetto dei tempi e del distanziamento grazie alla collaborazione dei cittadini e di tutti gli operatori, volontari e non, che hanno dato il proprio contributo.