
29 novembre, nell’anniversario della scomparsa di Mario Monicelli il libro di Chiara Rapaccini racconta la sua vita accanto al grande regista. Una giornata speciale da Giunti Odeon a Firenze, anche con la proiezione del film “I soliti ignoti”. Ospiti Paolo Hendel e Cinzia TH Torrini

Cosa significa avere vent’anni ed essere paparazzata come la nuova compagna di un maestro del cinema italiano molto più anziano, catapultata dalla vita di provincia al jet-set internazionale?

A tredici anni dalla morte del grande regista Mario Monicelli, Chiara Rapaccini racconta gli anni d’oro del cinema italiano e la vita accanto al grande maestro in un sodalizio durato fino alla morte, col punto di vista di un outsider, una giovane donna, con un’ironia tagliente che non fa sconti a nessuno, con leggerezza, equilibrio e quella tenerezza che viene dal trattare la materia del cuore.
In occasione dell’anniversario della scomparsa di Mario Monicelli (29 novembre 2010), un omaggio alla sua produzione cinematografica e alla sua figura intellettuale con la presentazione del libro di Chiara Rapaccini Mio amato Belzebù. L’amara dolce vita con Monicelli e compagnia (Giunti, 2023) e la proiezione del video inedito della regista Cinzia TH Torrini, un esercizio attoriale con gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a partire da due film di Monicelli, I soliti ignoti e Speriamo che sia femmina.
A seguire, alle ore 21.00, si terrà la proiezione del film I soliti ignoti nel rinnovato cinema Giunti Odeon.
Firenze, mercoledì 29 novembre 2023, ore 18.30
Giunti Odeon
Piazza degli Strozzi, 2
CHIARA RAPACCINI
presenta
Mio amato Belzebù.
L’amara dolce vita con Monicelli
e compagnia
con Paolo Hendel e Cinzia TH Torrini
Articoli Correlati
Al Garibaldi Milleventi di Prato il docufilm Io, Noi e Gaber. Il 6 e 7 novembre alle ore 17.30 e 20....
Amici della Musica di Firenze: il pianista inglese Paul Lewis il 23 marzo alle 16 in concerto alla P...
SPETTACOLO ANNULLATO. Se l'artista scrive l'Italia sulla sabbia… futuro e un un po' di nostalgia all...
Yan Pei-Ming. Pittore di storie: dal 7 luglio al 3 settembre Palazzo Strozzi dedica una grande mostr...