25 APRILE / 6. Le celebrazioni del 75° della Liberazione nel Comune di Rosignano, con deposizione di corone a Marittimo e a Solvay
Sabato 25 aprile 2020 si celebra il 75° Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo e per la prima volta non saremo insieme in piazza a ricordare quanti hanno lottato, combattuto e sacrificato la propria vita in nome dei valori della Resistenza. In questi giorni difficili di emergenza sanitaria da Covi-19 è fondamentale restare a casa, ma la memoria e il nostro impegno non si fermano, perché il 25 aprile 1945 per l’Italia fu il giorno della ricomposizione dell’unità nazionale nel nome della libertà.
L’Italia, che veniva da una tragedia nazionale, seppe risorgere come paese libero e democratico, animato dai valori di pace, lavoro, solidarietà e giustizia che trovarono massima espressione nella Costituzione repubblicana.
Per questo il Comune di Rosignano Marittimo, in accordo con la sezione locale ANPI e l’ISTORECO di Livorno, invita i propri cittadini a popolare una piazza virtuale esponendo la bandiera italiana dal balcone o dalla finestra e pubblicando sui social una foto con il tricolore e gli hashtag #vivalaliberazione #lapiazzasiamonoi.
“Anche se non saremo fisicamente vicini – ha dichiarato il sindaco Daniele Donati- il 25 aprile saremo insieme, ciascuno nella propria casa ma accomunati dall’ideale di un mondo migliore. Lo stesso ideale che 75 anni fa ha spinto tanti ragazzi e ragazze a resistere e lottare contro i soprusi e le ingiustizie del nazifascismo. Perché celebrare il 25 aprile non significa solo ricordare il passato, ma riappropriarsi di quella passione civile, per riflettere sulla società che ci circonda, considerare chi è in difficoltà, tutelare i diritti umani degli oppressi, dei diversi, degli emarginati, degli umili, dei più deboli”.
Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile il sindaco Donati e il presidente della sezione ANPI di Rosignano, Francesco Giuntini, hanno deposto una corona d’alloro presso il monumento ai caduti in piazza Carducci a Rosignano Marittimo (vedi foto). Sabato 25 aprile alle ore 11.00 sarà invece deposta una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre in Piazza Risorgimento a Rosignano Solvay. Su precisa indicazione della Prefettura di Livorno, questo gesto simbolico dovrà tenersi in assenza di pubblico e nel rispetto delle distanze di sicurezza.