“1321-2021. Nei Dintorni di un centenario” dedicati ai 700 anni della morte di Dante. Al via la seconda parte del programma alla Certosa di Firenze con un incontro previsto il 18 novembre alle ore 17
Da venerdì 18 marzo 2022, alle ore 17 nella Sala Pio VI della Certosa di Firenze, riprendono gli incontri nell’ambito di “1321 – 2021. Nei dintorni di un Centenario”, dedicati ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il primo appuntamento di questa seconda trance del programma prevede una “Conversazione in margine alla presentazione del numero di «Testimonianze» dedicato a Dante Alighieri”.
All’incontro, che sarà introdotto da Carmelo Mezzasalma (presidente del Comitato scientifico della Certosa di Firenze e superiore della Comunità di San Leolino), parteciperanno il filosofo Sergio Givone, la docente di Diritto e Letteratura all’Università di Trento e studiosa di Dante, Claudia Di Fonzo, il direttore della rivista «Testimonianze» Severino Saccardi e Alessandro Andreini della Comunità di San Leolino.
In effetti, il prossimo 25 marzo, con la celebrazione del Dante dì, si chiudono quei “tempi supplementari” dei quali il settimo Centenario della morte di Dante Alighieri ha beneficiato anche a motivo della pandemia che ne ha limitato non poco lo svolgimento. In ogni caso, gli studi, le pubblicazioni, le mostre e i convegni promossi per l’anniversario sono stati davvero numerosi, ricchi e stimolanti ed è forse utile provare a interrogarsi sul modo in cui il Centenario è stato celebrato.
Una riflessione con la quale riprende il ciclo di incontri dedicato al Centenario dantesco promosso dallo Studium della Certosa di Firenze e che, in margine alla presentazione del numero monografico della rivista «Testimonianze» dedicato a Dante, prova a fare un primo bilancio di questi quasi due anni di iniziative.
Prorogata al 31 marzo 2022 la mostra di Piccolo
Nell’ambito della rassegna dal titolo “1321 – 2021. Nei dintorni di un Centenario” è stata prorogata fino al 31 marzo 2022 …fresco smeraldo in l’ora che si fiacca. Suggestioni dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, la mostra di tele e disegni di Ernesto Piccolo, artista calabrese di nascita, ma fiorentino d’adozione.
Curata da Francesco Gurrieri, la mostra propone una cinquantina di opere – tra tele dipinte e disegni preparatori – e si configura come un omaggio pittorico alla figura del Sommo Poeta nel 700° anniversario della morte che vede protagonista un vero e proprio maestro del colore, così come nel titolo si fa riferimento ai versi 70-81 del settimo canto del Purgatorio.
Visibile tutti i giorni (eccetto il lunedì e la domenica mattina) con orario 10-12 e 15-17, la mostra è arricchita da un bel catalogo curato da Alessandro Andreini ed edito da Feeria e Polistampa che, oltre alle fotografie di tutte le opere visibili nella Pinacoteca della Certosa, ospita i testi di Eugenio Giani, Carmelo Mezzasalma, Cristina Acidini, Francesco Gurrieri, Luigi Zangheri, Giorgio Bonsanti, Ugo Barlozzetti ed Enrico Sartoni.
INFO SULLA RASSEGNA
1321 – 2021 Nei dintorni di un Centenario
Programma di appuntamenti – Studium della Certosa di Firenze
Fino all’08.05.2022
Pinacoteca o Sala Pio VI della Certosa di Firenze, via della Certosa 1, Galluzzo (FI)
(posizione: https://goo.gl/maps/W9tRUyvVBjiUuFuv5)
Ingresso gratuito
Telefono +39 055 2047729
INFO SULLA CERTOSA
www.certosadifirenze.it
certosanews@gmail.com
Certosa: aperta tutti i giorni (escluso lunedì e domenica mattina) ore 10-12 | 15-18
Ingresso 5 euro; nel prezzo è compresa anche la visita guidata della Certosa tutti i giorni – escluso lunedì e domenica mattina – alle 10, 11, 15, 16.
Programma completo
L’anno che celebra i sette secoli trascorsi dalla morte di Dante (in esilio a Ravenna), alla Certosa di Firenze non si concluderà a fine dicembre, ma proseguirà fino alla primavera del 2022.
Fino all’8 maggio del prossimo anno si svolge “Dante 1321 – 2021. Nei dintorni di un Centenario”, programma di incontri promossi e organizzati dal Comitato scientifico della Certosa che si tengono nella Pinacoteca o nella Sala Pio VI del monastero alle porte di Firenze, sempre con ingresso gratuito. Il programma – 16 giornate d’appuntamento tra conferenze, letture, presentazioni editoriali, mostre, concerti – spazia tra espressioni e temi diversi, con Dante Alighieri a fare da comune denominatore. Tutti gli incontri si svolgono nel pieno rispetto delle regole per l’emergenza Covid 19.
Venerdì 18 marzo 2022 – ore 17
Presentazione del numero di «Testimonianze» dedicato a Dante, a cura di Severino Saccardi
Venerdì 1 aprile 2022 – ore 17
Conversazione con Sara Salvadori intorno al suo libro Hildegard von Bingen. Viaggio nelle immagini (Skira 2019)
Interventi di Michela Pereira e Carmelo Mezzasalma
Venerdì 22 aprile 2022 – ore 17
Conversazione con Pierantonio Frare intorno al suo libro Il potere della parola. Dante, Manzoni, Primo Levi (Interlinea 2010)
Domenica 8 maggio 2022 – ore 17
Riscoprire Romano Guardini attraverso la sua interpretazione di Dante (II): lettura commentata di testi dal volume Dante (Morcelliana 1995) a cura della Comunità di San Leolino
Il Comitato scientifico della Certosa di Firenze
Carmelo Mezzasalma (presidente), superiore della Comunità di San Leolino
Bernardo Artusi, Comunità di San Leolino
Sergio Givone, filosofo
Francesco Gurrieri, architetto
Jason Houston, direttore della Gonzaga University in Florence
Giuseppe Langella, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica
del Sacro Cuore (Milano)
Diego Lumare, esperto in gestione dei Beni culturali
Antonio Natali, storico dell’arte
Andrea Pessina, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di
Firenze e le province di Pistoia e Prato
Filippo Vannoni, economista
Alessandro Andreini, Comunità di San Leolino