EFFETTO VENEZIA 2022. A Livorno torna la tradizionale kermesse dal 3 al 7 agosto. Tre nuclei di proposta: teatrale e musicale, arte di strada e mostre. Il programma sintetico

Presentata questa mattina nella sala della Canaviglia in Fortezza Vecchia l’edizione 2022 di Effetto Venezia, la kermesse più longeva dell’estate livornese che torna da mercoledì 3 a domenica 7 agosto  all’interno del perimetro naturale di quel quartiere a cui deve il proprio nome e dove vide la luce 37 anni fa.

A presentare la nuova edizione il sindaco Luca Salvetti, gli assessori al commercio e alla cultura Rocco Garufo e Simone Lenzi, il responsabile eventi e promozione della Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea Adriano Tramonti e i direttori artistici delle tre sezioni di Effetto Venezia 2022: Gaia Bindi, Francesca Ricci e Marco Buldrassi.

Tre i nuclei di proposta culturale e di spettacolo che caratterizzeranno la manifestazione: una programmazione di proposte teatrali e musicali che troveranno collocazione sui palchi di Piazza del Luogo Pio– al centro della Venezia – piazza dei Domenicani e Fortezza Nuova (direttrice artistica Francesca Ricci); la dislocazione per le vie, nelle piazze e sui ponti del quartiere di spettacoli di arte di strada che animeranno gli angoli di maggior fascino per i visitatori (direttore Marco Buldrassi); la presentazione di una mostra d’arte, dislocata anch’essa in punti di particolare rilievo storico, architettonico e culturale, con l’installazione di opere in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Firenze (direzione artistica Gaia Bindi).

“L’idea di questo Effetto Venezia – ha affermato il sindaco Luca Salvetti – è di mettere gli occhi sulle nostre bellezze, come si legge nel manifesto di quest’anno a firma dell’artista Tommaso Eppesteingher: un concentrato di luci, colori e tanta gente che sorride. La scelta è stata quella di utilizzare tre filoni distinti: le installazioni artistiche, gli spettacoli e gli artisti di strada, coinvolgendo anche le aree delle Fortezza Nuova per alcuni eventi e concentrando così di nuovo la tradizionale kermesse estiva nell’antico quartiere della Venezia”.

“L’edizione di quest’anno è espressamente pensata per valorizzare il quartiere Venezia – ha voluto aggiungere l’assessore alla cultura Simone Lenzi – Per quanto riguarda il Museo di Città inaugureremo una mostra sulla nave scuola Amerigo Vespucci con foto di grandissimo impatto e continuando quel lavoro di valorizzazione degli asset dell’identità livornese come già avvenuto per Modigliani e Mascagni”.

L’assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo ha sottolineato la collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, “partner prestigioso con cui siamo entrati in rapporto a sostegno della promozione turistica della nostra città. Per questo penso di poter dire che siamo ormai vivendo una dimensione di Livorno che non è più quella del “si potrebbe fare…”, ma del “si fa”.

Adriano Tramonti ha sottolineato la svolta che la Fondazione LEM, organizzatrice dell’evento, ha voluto imprimere a Effetto Venezia su input dell’amministrazione. “Che si tratti delle installazioni d’arte, degli artisti di strada o degli spettacoli sui palchi, ciascun nucleo di proposta è indirizzato a rendere Effetto Venezia di quest’anno un’esperienza nuova e indimenticabile per il visitatore”.

“La proposta artistica che portiamo a Livorno con le nostre installazioni – ha evidenziato Gaia Bindi, curatrice della mostra Il gioco della Natura – si basa su elaborati realizzati da artisti di ogni età, che siano essi studenti o docenti dell’Accademia di Belle arti di Firenze, dove anche io insegno. L’interesse per me risiede anche nell’interazione sinergica tra le stesse installazioni e gli spettacoli di strada e su palco, in un flusso che porta il visitatore da una sollecitazione artistica ad un’altra restando immerso nelle suggestioni visive del quartiere”.

Francesca Ricci si è soffermata sulle proposte elaborate per i palchi di Piazza del Luogo Pio, Piazza dei Domenicani e Fortezza Nuova. “Se il primo palco è destinato a spettacoli teatrali come quello di Serra, dei Mayor Von Frinzius, del Nido del Cuculo e di Rezza e alla scommessa musicale di Yana C., il secondo è consacrato per il terzo anno consecutivo, alle proposte del Collettivo TEMPO che raccoglie le varie scuole di musica della città. In Fortezza Nuova, invece, Mara Sattei e il concerto del giovane Gianmaria, uscito dalla fabbrica di artisti di X Factor”.

“Quello degli artisti di strada – ha concluso Marco Buldrassi – è un programma che copre mote discipline, dalla giocoleria, agli spettacoli di fuoco, dalla clownerie al circo e che non ha niente da invidiare ad altre manifestazioni più consolidate e conosciute. La forza del teatro di strada risiede nella sua capacità di mostrare gli spazi della quotidianità sotto una nuova luce, trasformandoli in luoghi altri. Così, il grande evento culturale in generale, e l’arte di strada in particolare, procurano esperienze uniche ma condivise, creano un vissuto comune che entra a far parte dell’immaginario collettivo di una comunità”.

PROGRAMMA SINTETICO DI EFFETTO VENEZIA 2022

Il programma

MERCOLEDÌ 3 AGOSTO

STRADE DEL QUARTIERE LA VENEZIA

INSTALLAZIONI ARTISTICHE

IL GIOCO DELLA NATURA

a cura di Gaia Bindi

Col patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Effetto Venezia 2022 ospita la mostra “Il gioco della natura”, a cura di Gaia Bindi, che propone 16 opere d’arte, tra installazioni e video, realizzate da 21 artisti emergenti. Allestimento a cura di Alessandro Scilipoti.

Gli artisti presenti all’esposizione sono Nico Angiuli, Margherita Bertoli, Benedetta Chiari e Elisa Pietracito, Mohammad Fallah, Pamela Gori e Eva Sauer, Giulia Guidicelli e Federica Vaia, Rocco Lopardo e Giovanni Marino, Jasmine Morandini, Pengpeng Wang, Robert Pettena, Qiu Yi, Marco Signorini, Simoncini.Tangi, Zoya Shookohi, Marta Travaini, Zhang Yun.

PIAZZA DEL LUOGO PIO

ORE 22.00

YANA C. IN CONCERTO

FORTEZZA NUOVA

ORE 22.00

MARA SATTEI IN CONCERTO – “Universo” TOUR 2022

+ Frejico

PIAZZA DEI DOMENICANI

ORE 21.30

Iniziativa collettivo T.E.M.P.O.

T.E.M.P.O. showcase

Performance dei docenti del collettivo T.E.M.P.O. – scuole di musica

TEATRO ENZINA CONTE – VIA DEL PALLONE 2

ORE 21.30 

Rassegna di Teatro Popolare

Associazione Culturale Vertigo in collaborazione con Compagnie Livornesi Riunite

La Compagnia Lirica Livornese

UNA SERA AL SISTINA dalla Rivista al Musical

Regia Matteo Micheli

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

PRESENTAZIONI DI LIBRI

ORE 21.30

UNA MAMMA SPECIALE

di Chiara Allegri

BOTTEGA DEL CAFFÈ – VIALE CAPRERA

ORE 21.30

LA CASA DEL PADRE

Performance poetico–teatrale

Con: Valerio Michelucci, Aldo Galeazzi

Musica: Mirko Sarti

STRADE DEL QUARTIERE LA VENEZIA

ARTISTI DI STRADA

Un ritorno in grande stile, quello degli artisti di strada a Effetto Venezia 2022: 12 compagnie, 2 scuole di circo e giocoleria, 16 spettacoli sia fissi che itineranti e 116 repliche in cinque giorni.

A riempire le strade e le piazze del quartiere, coinvolgendo gli spettatori e sorprendendo anche i passanti più distratti, saranno performance di acrobatica aerea, manipolazione del fuoco, clownerie, giocoleria, musica e teatro di improvvisazione.

Perché, però, proprio l’arte di strada? Perché cambia il tessuto urbano, mostra gli spazi della quotidianità sotto una nuova luce, trasformandoli in luoghi altri, appartenenti ad una dimensione diversa, con leggi e convenzioni differenti, insolite, sconvolgenti e inattese. Il grande evento culturale in generale, e l’arte di strada in particolare, procurano esperienze uniche ma condivise, creano un vissuto comune che entra a far parte dell’immaginario collettivo di una comunità, consolidandone le relazioni e fungendo da collante sociale.

Una città ricca di eventi culturali è una città ricca di relazioni, che ne mettono in contatto le varie parti creando un senso di appartenenza più ampio. In questo l’arte di strada svolge il ruolo fondamentale di catalizzatore, che va oltre la semplice animazione di una strada o una piazza, annullando la distanza tra il performer e lo spettatore, tirandolo dentro allo spettacolo o lasciandogli il ricordo di una suggestione irripetibile.

Marco Buldrassi

Piazza dei Legnami

ore 21.00 – 21.40 e ore 22.15 – 23.00

Associazione Saltimbanco

Laboratorio di circo per bambini e ragazzi

Piazza dei Domenicani – Chiesa di Santa Caterina

ore 21.00

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Piazza del Luogo Pio

dalle 21.00 alle 23.00

QuatProps Italia

Laboratorio di giocoleria funzionale e inclusiva

ore 21.00

Banda Città di Livorno

Via dei Pescatori

Ore 21.15

Fausto Giori

Demenzio’s Psycho Chicken

idea originale: Fausto Giori

messa in scena: Christine Rossignol Dallaire

Via Borra/Via Traversa

Ore 21.15

Sperimentazioni analogiche di fisica di strada

di e con Dottor Stok

Forte San Pietro

ore 21.30 e ore 22.30

Teatro Trabagai

Storie stornelli e ciabattate

di e con Giorgio Monteleone e Elena Farulli

Via Strozzi/via del Porticciolo

ore 21.30 e ore 22.30

La Compagnia Begheré

Fuori dalla valigia

di e con Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo

Piazza dei Legnami

ore 21.45

s.VAMP.ita

di e con PinkMary

Scali delle Barchette/Viale Caprera

ore 21.45 e ore 22.45

Vesta del Fuoco

Ring of fire

di e con Manuel Pegoraro

Via dei Pescatori

ore 22.00

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Via Strozzi/via del Porticciolo

ore 22.00

Banda Città di Livorno

Via dei Pescatori

ore 22.30

Sperimentazioni analogiche di fisica di strada

di e con Dottor Stok

Via della Venezia/Scali delle Barchette

ore 22.30

Banda Città di Livorno

Via Borra/Via Traversa

ore 22.45

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Itineranti per le strade del quartiere

dalle 21.00 alle 24.00

Kalofén Teatro

Vittorio Intrepido – L’uomo dei record

di Kalofén Teatro

con Lapo Botteri/Francesco Dendi

regia di Marco Buldrassi

Camillocromo

La strada – concertino itinerante

Giordano Geroni: Susafono | Francesco Masi: Tromba | Jacopo Rugiadi: Clarinetto | Gabriele Stoppa: Banjo e Percussioni | Simone Morgantini: Sassofono tenore e Percussioni | Giacomo Scanavini: Trombone

Terzostudio Progetti per lo Spettacolo/BadaBimBumBand

BadaBimBumBand

Sandro Tani: sax sopranino | Duccio Castellacci, Eraldo Taverni, Susanne Boger, Marco Niccolini: sax contralto | Marco Seri, Giovanni Baglioni, Pierpaolo Coccolini, Alberto Cini: sax tenore | Omar Daini, Gabriele Mugnaini, Tommaso Michelotti: sax baritono | Massimo Giannini, Francesco Baglioni, Victoria Martinez, Federico Torre: percussioni

INIZIATIVE PREVISTE IN FORTEZZA VECCHIA DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

JAZZ MEET: “BANDO 4”

Francesco Saporito, Edoardo Ferri, Fabio Angeli, Iacopo Sichi

MOSTRE PREVISTE DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

Mar – Ven ore 10.00 – 20.00 / Sab – Dom ore 10.00 – 22.00

PIERO GILARDI. TUTTO CIÒ CHE È, È NELLA NATURA

Dal 28 maggio al 4 settembre

L’evento, immaginato per Livorno, unica data italiana dell’artista in questo 2022, ripercorre attraverso oltre sessanta opere selezionatissime l’intero mezzo secolo dell’attività di Piero Gilardi

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

Mar – Ven ore 10.00 – 20.00 / Sab – Dom ore 10.00 – 22.00

NAVE AMERIGO VESPUCCI – LA PIU’ BELLA DEL MONDO

Fotografie di Maki Galimberti e Massimo Sestini

Dal 3 al 30 ottobre 2022

STUDIO ZAKI – VIA DEL FORTE SAN PIETRO 10

25 opere della pittrice bambina Mia Pampaloni

Dal 3 al 7 agosto

SEDE COMITATO COPPA BARONTINI – SCALI DEL PONTE DI MARMO N.1

Ore 21.00 – 24.00

COPPA BARONTINI: SI VOGA ANCHE IN CANTINA

Mostra dei pittori Bernardo Celata e Tommaso Ricci

SCALI DEL MONTE PIO, 21

EFFETTO ROMA COLLECTION

Livorno – Parigi andata e ritorno. Partire per curiosità, tornare per raccontare.

Anteprima della Collezione Roma. Collezione di arredi in bronzo, disegnata e realizzata dall’architetto, designer e scultore livornese Emanuele Colombi.

GALLERIA D’ARTE “ARTISTI ALL’ANGOLO” – VIA DELLA MADONNA 60

LIVORNO PHOTO MEETING

Evento internazionale di fotografia di strada (Streetphotography)

THISINTEGRA – VIA GANUCCI, 3

Ore 19.00

Mostra fotografica 

BIRMANIA, DOVE IL TEMPO SI È FERMATO

di Giancarlo Barsotti

PALAZZO DEL MONTE DEI PEGNI, SCALI DEL MONTE PIO 33

Fondazione Livorno e OMA a Effetto Venezia

con la mostra 

ARTIGIANATO A EFFETTO

VI edizione

VISITE PREVISTE AI SILOS GRANARI DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

SILOS GRANARI – TERMINAL PASSEGGERI (VARCO FORTEZZA)

Ore 21.00 e ore 22.00

SILOS GRANARIO: MELTING POT DIDATTICO E CULTURALE, TRA CITTÀ E PORTO

Apertura al pubblico con visita guidata 

Per informazioni e prenotazioni: Agave tel. 0586/897890 – 3483801479, mail: didattica@agaveservizi.it oppure segreteria@agaveservizi.it. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Non è previsto l’utilizzo di ascensore.

GIOVEDÌ 4 AGOSTO

STRADE DEL QUARTIERE LA VENEZIA

INSTALLAZIONI ARTISTICHE

IL GIOCO DELLA NATURA

a cura di Gaia Bindi

Col patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Effetto Venezia 2022 ospita la mostra “Il gioco della natura”, a cura di Gaia Bindi, che propone 16 opere d’arte, tra installazioni e video, realizzate da 21 artisti emergenti. Allestimento a cura di Alessandro Scilipoti.

PIAZZA DEL LUOGO PIO

ORE 22.00

Spa Società Per Autori 

Michele Serra

L’AMACA DI DOMANI

CONSIDERAZIONI IN PUBBLICO ALLA PRESENZA DI UNA MUCCA

di e con Michele Serra

regia di Andrea Renzi

FORTEZZA NUOVA

ORE 21.00

DEEP LOVE FACTORY

PIAZZA DEI DOMENICANI

ORE 21.30

Chorus Accademia Musicale

presenta

CONCERTO BAND DEGLI ALLIEVI

TEATRO ENZINA CONTE – VIA DEL PALLONE 2

ORE 21.30

Rassegna di Teatro Popolare

Associazione Culturale Vertigo in collaborazione con Compagnie Livornesi Riunite

La Compagnia del Sesto Piano

COLPI DI PENNELLO

Commedia brillante in due tempi di Marco Chiappini

Regia Marco Chiappini

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO 

ORE 21.30

Presentazione libro

LA MALATTIA OMICIDA

di Stefano Lenzi

CANTINA SEZ. NAUTICA S. MARCO – SCALI DELLE CANTINE, 62

ORE 21.30

Presentazione libro

LA PESCA DEL GIUNTI

di Marco Poggianti

STRADE DEL QUARTIERE LA VENEZIA

ARTISTI DI STRADA

Piazza dei Legnami

ore 21.00–21.40 e ore 22.15–23.00

Associazione Saltimbanco

Laboratorio di circo per bambini e ragazzi

Piazza dei Domenicani – Chiesa di Santa Caterina

ore 21.00

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Piazza del Luogo Pio

dalle 21.00 alle 23.00

QuatProps Italia

Laboratorio di giocoleria funzionale e inclusiva

Via Strozzi/Via del Porticciolo

Ore 21.00 e ore 22.30

Sperimentazioni analogiche di fisica di strada

di e con Dottor Stok

Via dei Pescatori

Ore 21.15 e 22.30

La Compagnia Begheré

Rendez–vous!

Spettacolo vincitore Ferrara Buskers Festival 2015

di e con Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo

in collaborazione con Edoardo Demontis, La Bottega del Teatro

Via Borra/Via Traversa

ore 21.15

Fausto Giori

Tatosvitato

di e con Fausto Giori

Piazza del Luogo Pio

Ore 21.15

Moruga Drum 

Street Percussion Band

Forte San Pietro

ore 21.30 e ore 22.30

Teatro Trabagai

Storie stornelli e ciabattate

di e con Giorgio Monteleone e Elena Farulli

Piazza dei Legnami

ore 21.45 

s.VAMP.ita

di e con PinkMary

Scali delle Barchette/Viale Caprera

ore 21.45 e ore 23.00

Vesta del Fuoco

Ring of fire

di e con Manuel Pegoraro

Via dei Pescatori

ore 21.45

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Via della Venezia/Scali delle Barchette

ore 22.30

Moruga Drum 

Street Percussion Band

Via Borra/Via Traversa

ore 22.45

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Piazza dei Domenicani

Ore 23.30

Moruga Drum 

Street Percussion Band

Itineranti per le strade del quartiere

dalle 21.00 alle 24.00

Kalofén Teatro

Vittorio Intrepido – L’uomo dei record

di Kalofén Teatro

con Lapo Botteri/Francesco Dendi

regia di Marco Buldrassi

Camillocromo

La strada – concertino itinerante

Giordano Geroni: Susafono | Francesco Masi: Tromba | Jacopo Rugiadi: Clarinetto | Gabriele Stoppa: Banjo e Percussioni | Simone Morgantini: Sassofono tenore e Percussioni | Giacomo Scanavini: Trombone

INIZIATIVE PREVISTE IN FORTEZZA VECCHIA DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

OMAGGIO A MILVA

MOSTRE PREVISTE DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

Mar – Ven ore 10.00 – 20.00 / Sab – Dom ore 10.00 – 22.00

PIERO GILARDI. TUTTO CIÒ CHE È, È NELLA NATURA

Dal 28 maggio al 4 settembre

L’evento, immaginato per Livorno, unica data italiana dell’artista in questo 2022, ripercorre attraverso oltre sessanta opere selezionatissime l’intero mezzo secolo dell’attività di Piero Gilardi

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

Mar – Ven ore 10.00 – 20.00 / Sab – Dom ore 10.00 – 22.00

NAVE AMERIGO VESPUCCI – LA PIU’ BELLA DEL MONDO

Fotografie di Maki Galimberti e Massimo Sestini

Dal 3 al 30 ottobre 2022

STUDIO ZAKI – VIA DEL FORTE SAN PIETRO 10

25 opere della pittrice bambina Mia Pampaloni

Dal 3 al 7 agosto

SEDE COMITATO COPPA BARONTINI – SCALI DEL PONTE DI MARMO N.1

Ore 21.00 – 24.00

COPPA BARONTINI: SI VOGA ANCHE IN CANTINA

Mostra dei pittori Bernardo Celata e Tommaso Ricci

SCALI DEL MONTE PIO, 21

EFFETTO ROMA COLLECTION

Livorno – Parigi andata e ritorno. Partire per curiosità, tornare per raccontare.

Anteprima della Collezione Roma. Collezione di arredi in bronzo, disegnata e realizzata dall’architetto, designer e scultore livornese Emanuele Colombi.

GALLERIA D’ARTE “ARTISTI ALL’ANGOLO” – VIA DELLA MADONNA 60

LIVORNO PHOTO MEETING

Evento internazionale di fotografia di strada (Streetphotography)

THISINTEGRA – VIA GANUCCI, 3

Ore 19.00

Mostra fotografica 

BIRMANIA, DOVE IL TEMPO SI È FERMATO

di Giancarlo Barsotti

PALAZZO DEL MONTE DEI PEGNI, SCALI DEL MONTE PIO 33

Fondazione Livorno e OMA a Effetto Venezia

con la mostra 

ARTIGIANATO A EFFETTO

VI edizione

VISITE PREVISTE AI SILOS GRANARI DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

SILOS GRANARI – TERMINAL PASSEGGERI (VARCO FORTEZZA)

Ore 21.00 e ore 22.00

SILOS GRANARIO: MELTING POT DIDATTICO E CULTURALE, TRA CITTÀ E PORTO

Apertura al pubblico con visita guidata 

Per informazioni e prenotazioni: Agave tel. 0586/897890 – 3483801479, mail: didattica@agaveservizi.it oppure segreteria@agaveservizi.it . Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Non è previsto l’utilizzo di ascensore.

VENERDÌ 5 AGOSTO

STRADE DEL QUARTIERE LA VENEZIA

INSTALLAZIONI ARTISTICHE

IL GIOCO DELLA NATURA

a cura di Gaia Bindi

Col patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Effetto Venezia 2022 ospita la mostra “Il gioco della natura”, a cura di Gaia Bindi, che propone 16 opere d’arte, tra installazioni e video, realizzate da 21 artisti emergenti. Allestimento a cura di Alessandro Scilipoti.

PIAZZA DEL LUOGO PIO

ORE 22.00

Compagnia Mayor Von Frinzius, OAMI e Fondazione Teatro Goldoni

presentano

SONNAMBULI, se c’è un rigore lo tiro io

FORTEZZA NUOVA

ORE 21.00

Dj RALF w/ ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI

PIAZZA DEI DOMENICANI

ORE 21.30

Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli

presenta

MA CHE MUSICA MAESTRO

La Canzone italiana di ieri e di oggi

TEATRO ENZINA CONTE – VIA DEL PALLONE 2

ORE 21.30 

Rassegna di Teatro Popolare

Associazione Culturale Vertigo in collaborazione con Compagnie Livornesi Riunite

Compagnia Vertigo

MALINCOMICO

Due atti unici di Edoardo Ripoli ed Achille Campanile

“I MEGLIO ANNI DELLA MI’ VITA”

Une tenera storia d’amore e di amicizia vissuta negli anni della guerra a Livorno

“DELITTO A VILLA ROUNG”

Esilarante parodia dei Gialli di stampo anglosassone

Regia Edoardo Ripoli

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

PRESENTAZIONI DI LIBRI

ORE 21.30

FANTASMI A LIVORNO

di Ursula Galli

BOTTEGA DEL CAFFÈ – VIALE CAPRERA

ORE 21.30

LA CASA DEL PADRE

Performance poetico–teatrale

Con: Valerio Michelucci, Aldo Galeazzi

Musica: Mirko Sarti

STRADE DEL QUARTIERE LA VENEZIA

ARTISTI DI STRADA

Piazza dei Legnami

ore 21.00–21.40 e ore 22.15–23.00

Associazione Saltimbanco

Laboratorio di circo per bambini e ragazzi

Piazza dei Domenicani – Chiesa di Santa Caterina

ore 21.00

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Piazza del Luogo Pio

dalle 21.00 alle 23.00

QuatProps Italia

Laboratorio di giocoleria funzionale e inclusiva

Via dei Pescatori

Ore 21.15

Fausto Giori

Demenzio’s Psycho Chicken

idea originale: Fausto Giori

messa in scena: Christine Rossignol Dallaire

Via Borra/Via Traversa

Ore 21.15

Sperimentazioni analogiche di fisica di strada

di e con Dottor Stok

Forte San Pietro

ore 21.30 e ore 22.30

Teatro Trabagai

Storie stornelli e ciabattate

di e con Giorgio Monteleone e Elena Farulli

Via Strozzi/via del Porticciolo

ore 21.30 e ore 22.45

La Compagnia Begheré

Fuori dalla valigia

di e con Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo

Piazza dei Legnami

ore 21.45 

s.VAMP.ita

di e con PinkMary

Scali delle Barchette/Viale Caprera

ore 21.45 e ore 23.00

Vesta del Fuoco

Ring of fire

di e con Manuel Pegoraro

Via dei Pescatori

ore 22.00

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Via dei Pescatori

ore 22.30

Sperimentazioni analogiche di fisica di strada

di e con Dottor Stok

Via Borra/Via Traversa

ore 22.45

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Itineranti per le strade del quartiere

dalle 21.00 alle 24.00

Kalofén Teatro

Vittorio Intrepido – L’uomo dei record

di Kalofén Teatro

con Lapo Botteri/Francesco Dendi

regia di Marco Buldrassi

Camillocromo

La strada – concertino itinerante

Giordano Geroni: Susafono | Francesco Masi: Tromba | Jacopo Rugiadi: Clarinetto | Gabriele Stoppa: Banjo e Percussioni | Simone Morgantini: Sassofono tenore e Percussioni | Giacomo Scanavini: Trombone

Terzostudio Progetti per lo Spettacolo/BadaBimBumBand

BadaBimBumBand

Sandro Tani: sax sopranino | Duccio Castellacci, Eraldo Taverni, Susanne Boger, Marco Niccolini: sax contralto | Marco Seri, Giovanni Baglioni, Pierpaolo Coccolini, Alberto Cini: sax tenore | Omar Daini, Gabriele Mugnaini, Tommaso Michelotti: sax baritono | Massimo Giannini, Francesco Baglioni, Victoria Martinez, Federico Torre: percussioni

INIZIATIVE PREVISTE IN FORTEZZA VECCHIA DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

Esatta pressione olio presenta

IN THE COURT OF THE CRIMSON KING AND OTHER TALES

DJ SET: STUDIO 2

MOSTRE PREVISTE DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

Mar – Ven ore 10.00 – 20.00 / Sab – Dom ore 10.00 – 22.00

PIERO GILARDI. TUTTO CIÒ CHE È, È NELLA NATURA

Dal 28 maggio al 4 settembre

L’evento, immaginato per Livorno, unica data italiana dell’artista in questo 2022, ripercorre attraverso oltre sessanta opere selezionatissime l’intero mezzo secolo dell’attività di Piero Gilardi

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

Mar – Ven ore 10.00 – 20.00 / Sab – Dom ore 10.00 – 22.00

NAVE AMERIGO VESPUCCI – LA PIU’ BELLA DEL MONDO

Fotografie di Maki Galimberti e Massimo Sestini

Dal 3 al 30 ottobre 2022

STUDIO ZAKI – VIA DEL FORTE SAN PIETRO 10

25 opere della pittrice bambina Mia Pampaloni

Dal 3 al 7 agosto

SEDE COMITATO COPPA BARONTINI – SCALI DEL PONTE DI MARMO N.1

Ore 21.00 – 24.00

COPPA BARONTINI: SI VOGA ANCHE IN CANTINA

Mostra dei pittori Bernardo Celata e Tommaso Ricci

SCALI DEL MONTE PIO, 21

EFFETTO ROMA COLLECTION

Livorno – Parigi andata e ritorno. Partire per curiosità, tornare per raccontare.

Anteprima della Collezione Roma. Collezione di arredi in bronzo, disegnata e realizzata dall’architetto, designer e scultore livornese Emanuele Colombi.

GALLERIA D’ARTE “ARTISTI ALL’ANGOLO” – VIA DELLA MADONNA 60

LIVORNO PHOTO MEETING

Evento internazionale di fotografia di strada (Streetphotography)

THISINTEGRA – VIA GANUCCI, 3

Ore 19.00

Mostra fotografica 

BIRMANIA, DOVE IL TEMPO SI È FERMATO

di Giancarlo Barsotti

PALAZZO DEL MONTE DEI PEGNI, SCALI DEL MONTE PIO 33

Fondazione Livorno e OMA a Effetto Venezia

con la mostra 

ARTIGIANATO A EFFETTO

VI edizione

VISITE PREVISTE AI SILOS GRANARI DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

SILOS GRANARI – TERMINAL PASSEGGERI (VARCO FORTEZZA)

Ore 21.00 e ore 22.00

SILOS GRANARIO: MELTING POT DIDATTICO E CULTURALE, TRA CITTÀ E PORTO

Apertura al pubblico con visita guidata 

Per informazioni e prenotazioni: Agave tel. 0586/897890 – 3483801479, mail: didattica@agaveservizi.it oppure segreteria@agaveservizi.it . Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Non è previsto l’utilizzo di ascensore.

SABATO 6 AGOSTO

STRADE DEL QUARTIERE LA VENEZIA

INSTALLAZIONI ARTISTICHE

IL GIOCO DELLA NATURA

a cura di Gaia Bindi

Col patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Effetto Venezia 2022 ospita la mostra “Il gioco della natura”, a cura di Gaia Bindi, che propone 16 opere d’arte, tra installazioni e video, realizzate da 21 artisti emergenti. Allestimento a cura di Alessandro Scilipoti.

PIAZZA DEL LUOGO PIO

ORE 22.00

Io? Doppio! – Nido del Cuculo Story

UN’INTERVISTA SPETTACOLARE

I celebri doppiaggi in vernacolo livornese ideati dal “Nido del Cuculo”

FORTEZZA NUOVA

ORE 21.00

CASINO ROYALE

PIAZZA DEI DOMENICANI

ORE 21.30

Percorsi Musicali

presenta

PM OPEN STAGE

recital degli studenti di Percorsi Musicali

TEATRO ENZINA CONTE – VIA DEL PALLONE 2

ORE 21.30 

Rassegna di Teatro Popolare

Associazione Culturale Vertigo in collaborazione con Compagnie Livornesi Riunite

La Compagnia la Carovana

IR MARCHESE DER GRILLO 

Commedia comicissima in vernacolo in un atto di Alessio Nencioni

Regia Alessio Nencioni

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

PRESENTAZIONI DI LIBRI

ORE 21.30

FARI DELLA TOSCANA E DELLA LIGURIA

di Elisabetta Arrighi (testi) e Biancamaria Monticelli (foto)

STRADE DEL QUARTIERE LA VENEZIA

ARTISTI DI STRADA

Piazza dei Legnami

ore 21.00–21.40 e ore 22.15–23.00

Associazione Saltimbanco

Laboratorio di circo per bambini e ragazzi

Piazza dei Domenicani – Chiesa di Santa Caterina

ore 21.00

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Piazza del Luogo Pio

dalle 21.00 alle 23.00

QuatProps Italia

Laboratorio di giocoleria funzionale e inclusiva

Via dei Pescatori

Ore 21.15 e 22.30

La Compagnia Begheré

Rendez–vous!

Spettacolo vincitore Ferrara Buskers Festival 2015 di e con Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo

in collaborazione con Edoardo Demontis, La Bottega del Teatro

Via Borra/Via Traversa

ore 21.15

Fausto Giori

Tatosvitato

di e con Fausto Giori

Piazza del Luogo Pio

Ore 21.15

Moruga Drum 

Street Percussion Band

Via Strozzi/Via del Porticciolo

Ore 21.20 e ore 22.30

Sperimentazioni analogiche di fisica di strada

di e con Dottor Stok

Forte San Pietro

ore 21.30 e ore 22.30

Teatro Trabagai

Storie stornelli e ciabattate

di e con Giorgio Monteleone e Elena Farulli

Piazza dei Legnami

ore 21.45 

s.VAMP.ita

di e con PinkMary

Scali delle Barchette/Viale Caprera

ore 21.45 e ore 23.15

Vesta del Fuoco

Ring of fire

di e con Manuel Pegoraro

Via dei Pescatori

ore 21.45

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Via della Venezia/Scali delle Barchette

ore 22.45

Moruga Drum 

Street Percussion Band

Via Borra/Via Traversa

ore 22.45

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Piazza dei Domenicani

Ore 23.30

Moruga Drum 

Street Percussion Band

Itineranti per le strade del quartiere

dalle 21.00 alle 24.00

Kalofén Teatro

Vittorio Intrepido – L’uomo dei record

di Kalofén Teatro

con Lapo Botteri/Francesco Dendi

regia di Marco Buldrassi

Camillocromo

La strada – concertino itinerante

Giordano Geroni: Susafono | Francesco Masi: Tromba | Jacopo Rugiadi: Clarinetto | Gabriele Stoppa: Banjo e Percussioni | Simone Morgantini: Sassofono tenore e Percussioni | Giacomo Scanavini: Trombone

Terzostudio Progetti per lo Spettacolo/BadaBimBumBand

BadaBimBumBand

Sandro Tani: sax sopranino | Duccio Castellacci, Eraldo Taverni, Susanne Boger, Marco Niccolini: sax contralto | Marco Seri, Giovanni Baglioni, Pierpaolo Coccolini, Alberto Cini: sax tenore | Omar Daini, Gabriele Mugnaini, Tommaso Michelotti: sax baritono | Massimo Giannini, Francesco Baglioni, Victoria Martinez, Federico Torre: percussioni

INIZIATIVE PREVISTE IN FORTEZZA VECCHIA DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

ORE 21.00

PENTAGRAM (USA) + THE ATOMIC BITCHWAX (USA) in concerto

MOSTRE PREVISTE DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

Mar – Ven ore 10.00 – 20.00 / Sab – Dom ore 10.00 – 22.00

PIERO GILARDI. TUTTO CIÒ CHE È, È NELLA NATURA

Dal 28 maggio al 4 settembre

L’evento, immaginato per Livorno, unica data italiana dell’artista in questo 2022, ripercorre attraverso oltre sessanta opere selezionatissime l’intero mezzo secolo dell’attività di Piero Gilardi

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

Mar – Ven ore 10.00 – 20.00 / Sab – Dom ore 10.00 – 22.00

NAVE AMERIGO VESPUCCI – LA PIU’ BELLA DEL MONDO

Fotografie di Maki Galimberti e Massimo Sestini

Dal 3 al 30 ottobre 2022

STUDIO ZAKI – VIA DEL FORTE SAN PIETRO 10

25 opere della pittrice bambina Mia Pampaloni

Dal 3 al 7 agosto

SEDE COMITATO COPPA BARONTINI – SCALI DEL PONTE DI MARMO N.1

Ore 21.00 – 24.00

COPPA BARONTINI: SI VOGA ANCHE IN CANTINA

Mostra dei pittori Bernardo Celata e Tommaso Ricci

SCALI DEL MONTE PIO, 21

EFFETTO ROMA COLLECTION

Livorno – Parigi andata e ritorno. Partire per curiosità, tornare per raccontare.

Anteprima della Collezione Roma. Collezione di arredi in bronzo, disegnata e realizzata dall’architetto, designer e scultore livornese Emanuele Colombi.

GALLERIA D’ARTE “ARTISTI ALL’ANGOLO” – VIA DELLA MADONNA 60

LIVORNO PHOTO MEETING

Evento internazionale di fotografia di strada (Streetphotography)

THISINTEGRA – VIA GANUCCI, 3

Ore 19.00

Mostra fotografica 

BIRMANIA, DOVE IL TEMPO SI È FERMATO

di Giancarlo Barsotti

PALAZZO DEL MONTE DEI PEGNI, SCALI DEL MONTE PIO 33

Fondazione Livorno e OMA a Effetto Venezia

con la mostra 

ARTIGIANATO A EFFETTO

VI edizione

VISITE PREVISTE AI SILOS GRANARI DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

SILOS GRANARI – TERMINAL PASSEGGERI (VARCO FORTEZZA)

Ore 21.00 e ore 22.00

SILOS GRANARIO: MELTING POT DIDATTICO E CULTURALE, TRA CITTÀ E PORTO

Apertura al pubblico con visita guidata 

Per informazioni e prenotazioni: Agave tel. 0586/897890 – 3483801479, mail: didattica@agaveservizi.it oppure segreteria@agaveservizi.it . Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Non è previsto l’utilizzo di ascensore.

STRADE DEL QUARTIERE LA VENEZIA

INSTALLAZIONI ARTISTICHE

IL GIOCO DELLA NATURA

a cura di Gaia Bindi

Col patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Effetto Venezia 2022 ospita la mostra “Il gioco della natura”, a cura di Gaia Bindi, che propone 16 opere d’arte, tra installazioni e video, realizzate da 21 artisti emergenti. Allestimento a cura di Alessandro Scilipoti.

PIAZZA DEL LUOGO PIO

ORE 22.00

Antonio Rezza

PITECUS

di Flavia Mastrella Antonio Rezza

con Antonio Rezza

quadri di scena Flavia Mastrella

(mai) scritto da Antonio Rezza

FORTEZZA NUOVA

ORE 22.00

gIANMARIA in concerto

“Fallirò summer tour”

PIAZZA DEI DOMENICANI

ORE 21.30

Istituto Musicale Rodolfo del Corona

presenta

LE FORME DELLA VOCE

POP, Musical Theatre, Jazz, Tango, Opera

TEATRO ENZINA CONTE – VIA DEL PALLONE 2

ORE 21.30 

Rassegna di Teatro Popolare

Associazione Culturale Vertigo in collaborazione con Compagnie Livornesi Riunite

VERTIGANZA

(IL MEGLIO DI…)

Il meglio del repertorio di Vertiganza il varietà più innovativo dell’anno

Regia Leonardo Demi

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

PRESENTAZIONI DI LIBRI

ORE 21.30

L’ANIMA DEI SASSI

di Diego Barsotti

STRADE DEL QUARTIERE LA VENEZIA

ARTISTI DI STRADA

Piazza dei Legnami

ore 21.00–21.40 e ore 22.15–23.00

Associazione Saltimbanco

Laboratorio di circo per bambini e ragazzi

Piazza dei Domenicani – Chiesa di Santa Caterina

ore 21.00

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Piazza del Luogo Pio

dalle 21.00 alle 23.00

QuatProps Italia

Laboratorio di giocoleria funzionale e inclusiva

Piazza del Luogo Pio

ore 21.00

Banda Città di Livorno

Via dei Pescatori

Ore 21.15

Fausto Giori

Demenzio’s Psycho Chicken

idea originale: Fausto Giori

messa in scena: Christine Rossignol Dallaire

Via Borra/Via Traversa

Ore 21.15

Sperimentazioni analogiche di fisica di strada

di e con Dottor Stok

Forte San Pietro

ore 21.30 e ore 22.30

Teatro Trabagai

Storie stornelli e ciabattate

di e con Giorgio Monteleone e Elena Farulli

Via Strozzi/via del Porticciolo

ore 21.30 e ore 22.30

La Compagnia Begheré

Fuori dalla valigia

di e con Margherita Cortopassi e Giuseppe Tornillo

Piazza dei Legnami

ore 21.45 

s.VAMP.ita

di e con PinkMary

Scali delle Barchette/Viale Caprera

ore 21.45 e ore 22.45

Vesta del Fuoco

Ring of fire

di e con Manuel Pegoraro

Via dei Pescatori

ore 22.00

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Via Strozzi/via del Porticciolo

ore 22.00

Banda Città di Livorno

Via dei Pescatori

ore 22.30

Sperimentazioni analogiche di fisica di strada

di e con Dottor Stok

Via della Venezia/Scali delle Barchette

ore 22.30

Banda Città di Livorno

Via Borra/Via Traversa

ore 22.45

La virtuosa ferramenta

di e con Felice Pantone

Itineranti per le strade del quartiere

dalle 21.00 alle 24.00

Kalofén Teatro

Vittorio Intrepido – L’uomo dei record

di Kalofén Teatro

con Lapo Botteri/Francesco Dendi

regia di Marco Buldrassi

Camillocromo

La strada – concertino itinerante

Giordano Geroni: Susafono | Francesco Masi: Tromba | Jacopo Rugiadi: Clarinetto | Gabriele Stoppa: Banjo e Percussioni | Simone Morgantini: Sassofono tenore e Percussioni | Giacomo Scanavini: Trombone

INIZIATIVE PREVISTE IN FORTEZZA VECCHIA DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

ORE 21.00

VOIVOD (CAN) + RANCHO BIZZARRO in concerto

MOSTRE PREVISTE DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

Mar – Ven ore 10.00 – 20.00 / Sab – Dom ore 10.00 – 22.00

PIERO GILARDI. TUTTO CIÒ CHE È, È NELLA NATURA

Dal 28 maggio al 4 settembre

L’evento, immaginato per Livorno, unica data italiana dell’artista in questo 2022, ripercorre attraverso oltre sessanta opere selezionatissime l’intero mezzo secolo dell’attività di Piero Gilardi

MUSEO DI CITTÀ – PIAZZA DEL LUOGO PIO

Mar – Ven ore 10.00 – 20.00 / Sab – Dom ore 10.00 – 22.00

NAVE AMERIGO VESPUCCI – LA PIU’ BELLA DEL MONDO

Fotografie di Maki Galimberti e Massimo Sestini

Dal 3 al 30 ottobre 2022

STUDIO ZAKI – VIA DEL FORTE SAN PIETRO 10

25 opere della pittrice bambina Mia Pampaloni

Dal 3 al 7 agosto

SEDE COMITATO COPPA BARONTINI – SCALI DEL PONTE DI MARMO N.1

Ore 21.00 – 24.00

COPPA BARONTINI: SI VOGA ANCHE IN CANTINA

Mostra dei pittori Bernardo Celata e Tommaso Ricci

SCALI DEL MONTE PIO, 21

EFFETTO ROMA COLLECTION

Livorno – Parigi andata e ritorno. Partire per curiosità, tornare per raccontare.

Anteprima della Collezione Roma. Collezione di arredi in bronzo, disegnata e realizzata dall’architetto, designer e scultore livornese Emanuele Colombi.

GALLERIA D’ARTE “ARTISTI ALL’ANGOLO” – VIA DELLA MADONNA 60

LIVORNO PHOTO MEETING

Evento internazionale di fotografia di strada (Streetphotography)

THISINTEGRA – VIA GANUCCI, 3

Ore 19.00

Mostra fotografica 

BIRMANIA, DOVE IL TEMPO SI È FERMATO

di Giancarlo Barsotti

PALAZZO DEL MONTE DEI PEGNI, SCALI DEL MONTE PIO 33

Fondazione Livorno e OMA a Effetto Venezia

con la mostra 

ARTIGIANATO A EFFETTO

VI edizione

VISITE PREVISTE AI SILOS GRANARI DURANTE EFFETTO VENEZIA 2022

SILOS GRANARI – TERMINAL PASSEGGERI (VARCO FORTEZZA)

Ore 21.00 e ore 22.00

SILOS GRANARIO: MELTING POT DIDATTICO E CULTURALE, TRA CITTÀ E PORTO

Apertura al pubblico con visita guidata 

Per informazioni e prenotazioni: Agave tel. 0586/897890 – 3483801479, mail: didattica@agaveservizi.it oppure segreteria@agaveservizi.it . Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Non è previsto l’utilizzo di ascensore.